- Scritto da BAT
- Categoria: Tech-Zone
Che sia uno spazio di memorizzazione o una velocità di trasferimento dati, il DNA digitale è una lunghissima sequenza binaria, interminabili stringhe di 0 e 1 che rappresentano dati ed informazioni.
Le unità di misura informatiche hanno sempre causato un notevole grado di confusione negli utenti perché l'industria dei computer ha utilizzato termini come kilobyte, megabyte, gigabyte per indicare 2 cose differenti: la moltiplicazione per 1024 e la moltiplicazione per 1000. In questa breve serie di articoli facciamo un rapido "ripasso" delle unità di misura informatiche, per esempio quelle che misurano la memoria o la velocità di trasmissione dati.
- Scritto da BAT
- Categoria: Tech-Zone
A volte potreste aver bisogno di eseguire conversioni tra unità di misura. Eseguire a mano le conversioni non è difficile (basta fare moltiplicazioni e divisioni), ma è più pratico utilizzare un foglio di calcolo da far girare in Microsoft Excel oppure in Apache OpenOffice o LibreOffice. In questo articolo troverete un foglio di calcolo che esegue pervoi tutte le conversioni possibili.
- Scritto da BAT
- Categoria: Tech-Zone
Il bit è l'unità di riferimento per la misura della velocità di trasmissione dati in un canale di comunicazione, oppure per la misura della densità di informazione su una superficie magnetica. Quando l'unità di base è il bit generalmente si utilizza il sistema decimale, ma sono state definite anche le unità di misura binarie.
- Scritto da BAT
- Categoria: Tech-Zone
In Ingegneria delle Telecomunicazioni una delle misure più utilizzate è la velocità di trasferimento dati in un canale di trasmissione. In tal caso si usano le unità di misura decimali aventi il bit come unità base.
In particolare, il dato di interesse è rappresentato dal numero di bit che attraversano ogni secondo il canale di comunicazione.
- Scritto da BAT
- Categoria: Tech-Zone
Acquistiamo un hard disk da 1000 "Giga", lo installiamo nel PC e ne controlliamo la capacità nel BIOS/UEFI o in Windows. Risultato: 931 "Giga" e spiccioli; dove sono i 69 "Giga" che mancano all'appello?
Acquistiamo una pendrive USB da 32 GB, la inseriamo e Windows vede solo 29,8 "Giga". Forse Windows non rileva correttamente le capacità? Ci ingannano i venditori? La pendrive è difettosa oppure ha parte dello spazio nascosto?
Pagina 1 di 2