- Scritto da BAT
- Categoria: Windows XP
Hiren's BootCD (nel seguito HBCD) è uno dei più famosi CD avviabili usato dai professionisti IT. Contiene e utility e tool (gratuiti) di emergenza di ogni tipo utilizzabili direttamente dal CD/DVD o pendrive USB di boot, comprese le versioni live di Windows XP e della distribuzione Linux Parted Magic. Che vogliate ripulire il sistema, recuperare file o fronteggiare emergenze più serie, HBCD è uno strumento da avere assolutamente.
- Scritto da BAT
- Categoria: Windows XP
Windows XP è ormai un sistema ormai superato; fu rilasciato nel 2001 ed il supporto è terminato l'8 Aprile 2014. Può ancora essere molto utile su computer vecchiotti o poco potenti, a patto di completarne la scarna dotazione software, essendo il sistema carente di molte funzionalità di cui non si può fare a meno durante il normale uso del computer. Per fortuna si rimedia installando una serie di utility gratuite.
- Scritto da BAT
- Categoria: Windows XP
L'8 aprile 2014 sono terminati il supporto e gli aggiornamenti per Windows XP. Sul sito Microsoft sono ancora disponibili una serie di utility e tool gratuiti per il sistema operativo che è bene affrettarsi a scaricare, in modo particolare l'utility TweakUI e la serie dei Microsoft PowerToys per Windows XP.
- Scritto da BAT
- Categoria: Windows XP
Microsoft ha realizzato un sito Web per affrontare e gestire tutti gli aspetti critici relativi alla fine del supporto di Windows XP, sia per gli utenti domestici che per quelli aziendali. Contemporaneamente ha stipulato accordi con Laplink, una delle migliori aziende specializzate nello sviluppo di utility per la migrazione dati: grazie a tali accordi, è stato rilasciato in versione gratuita un potente software di migrazione dati, chiamato PCmover Express.
- Scritto da BAT
- Categoria: Windows XP
A volte non si riesce a (re)installare da zero Windows XP perché non sono disponibili driver di periferiche critiche come i controller dei dischi. Il caso più frequente è quello di hard-disk collegati a controller di terze parti (invece che a quelli integrati nel chipset) oppure a controller SATA con impostazione AHCI abilitata nel BIOS: in questi casi l'installazione di XP può fallire perché il disco di destinazione non viene riconosciuto (oppure si ha la classica "schermata blu della morte" al riavvio successivo all'installazione, causata da un driver mancante).
Pagina 1 di 4