Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.3.9 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Windows8.1 non si avvia più
#11
Ecco l'immagine attuale del PC:
[Immagine: GParted-Asus-S551-LN20200614.png]

In un messaggio precedente avevo scritto che il disco era da 500 GB, invece è da 1000 GB!

Nel pomeriggio sarò in viaggio ...

Grazie dell'aiuto, Claudio  020
Cita messaggio
#12
Certo che hai un partizionamento disastroso. ....Windows in D: , una partizione di Recovery Windows e una partizione di Recovery OEM più Linux con le varie partizioni e partizioni Dati.

Come vedi la C (dev\sda3) è con file System sconosciuto  (RAW) ed anche se su Sistemi Uefi non è una Partizione necessaria evidentemente ci sono dei settori danneggiati sul disco.

Potresti provare a riparare a con TestDisk da Linux ma dubito che risolveresti il problema. 

Ti dico cosa farei io al tuo posto :

Opzione 1: recuperare i dati necessari e formattare tutto, poi installare Windows 10 pulito (non 8.1 tanto hai la licenza legata al Bios/Uefi) in Uefi è di seguito installare Ubuntu ,  se sei fortunato e il disco è abbastanza sano avrai un Dual Boot molto più veloce di adesso (il tuo Notebook sarà pieno di schifezze OEM da quando è uscito dal negozio).

Opzione 2: recuperare i dati da Windows 8.1 che ti servono tramite Ubuntu e poi sempre da Ubuntu eliminare tutte le Partizioni di Windows e Recovery. 
Reinstallare Windows 10 pulito affianco ad Ubuntu (poi si avvierà solo Windows e dovrai reinstallare Grub da Live per usufruire anche di Ubuntu).

Magari aspetta altri pareri più autorevoli  ma con un Partizionamento come il tuo secondo me è meglio sistemare le cose una volta per tutte.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#13
Grazie rage75 dei tuoi consigli.

In attesa che intervenga qualcuno più autorevole (a me sembri molto autorevole) faccio alcune domande per orizzontrami nella decisione:

- dato che windows vede solo 6 partizioni, mentre GParted 9, confermi che il motivo è che non legge le partizioni ext e linux-swap?

- se è così, non potrebbe darsi che la partizione che Windows vede formattata RAW è la Linux-swap di 11,72 GiB e, quindi, che la situazione è rimediabile?

- come potrei installare Windows 10, di cui non ho la licenza, invece che 8.1?

Claudio 020
Cita messaggio
#14
Windows non ti legge la Swap mentre Linux non ti legge la Msr,  immagino ci siano più settori danneggiati. 

Il tuo portatile ha la licenza nel Bios e solitamente Windows 10 anche se non hai fatto l'upgrade a suo tempo ti viene attivato comunque,  ne ho installato uno ad un amico 2 settimane fà e lo ha attivato in automatico senza problemi,  io farei un tentativo.

Sempre che tu non abbia intenzione di rivenderlo con impostazioni di Fabbrica perché allora dovresti tenere la Recovery OEM,  ma credo che ha nessuno interessi Windows 8.1.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#15
Scusa la mia insistenza rage75,

cerco di capire  050

Io ragiono così: se Windows vede il Volume 1, etichettato C, di circa 11 GB e GParted vede la sda5, di 11,7 GiB, penso si tratti della stessa partizione e se windows la considera RAW, presumo che dipenda dal fatto che la vede formattata in modo strano.
Sbaglio?

Hai trovato altri elementi che ti hanno fatto ipotizzare che il disco fisso sia danneggiato?

Claudio  :052:
Cita messaggio
#16
Il fatto che sia vista come RAW indica già che è danneggiata.

Il fatto che Gparted invece vede la partizione Msr con file System sconosciuto è un altro indicatore di possibili danneggiamenti.

Hai 2 strade, provare a riparare con qualche utility o meglio di tutto fare una bella formattazione a basso livello e reinstallare tutto da capo in maniera pulita in mosso da avere 4 o 5 partizioni pulite invece della situazione attuale
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#17
(15/06/2020, 11:45)rage75 Ha scritto: Il fatto che Gparted invece vede la partizione Msr con file System sconosciuto è un altro indicatore di possibili danneggiamenti.
Posso dimostrare con immagini di GParted dell'ottobre 2016, subito dopo l'installazione di Ubuntu sul PC nuovo, che la partizione sda3, Microsoft reserved partition, è sempre stata vista come ora da GParted; ciò mi porta a sperare che non si sia danneggiata successivamente.
Quanto alla partizione Linux-swap, di soli 11,7 GiB, anche se fosse danneggiata, non credo che creerebbe un problema all'avvio di Windows.

Che ne dici?

Claudio  :052:
Cita messaggio
#18
Come detto sopra la partizione Msr è insignificante in ambiente Uefi.

Ti ho linkato la procedura per la riparazione dell'Avvio Uefi,  non ti resta che provare ad applicarla  da Console di Ripristino tenendo presente le lettere delle tue Partizioni.

Sappi che raramente si riesce a riparare ma a volte funziona,  diciamo una media di 3 su 10.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#19
Beh, farò anche quel tentativo, a meno che qualche altro autorevole smanettono non proponga qualc'altro.

Mentre scrivo con un altro PC, sto effettuando un controllo fisico esteso del disco in questione (durerà a lungo) per avere maggiori informazioni sullo stato dello stesso. Il self-test breve non ha rilevato alcun errore.

Claudio :052:
Cita messaggio
#20
Ecco cosa dovresti fare, possibilmente da boot da USB/DVD di Media Creation Tool:

Ripristinare l'avvio di Windows sulle macchine UEFI

 Prompt dei comandi e digitare i comandi seguenti:

Codice:
diskpart
sel disk 0
list vol

[Immagine: ripristinare_boot_windows__07.png]
Sulle macchine UEFI, si troverà in elenco una partizione EFI utilizzata per l'avvio dei sistemi operativi (collocata ad inizio disco).
Tale partizione è agevolmente riconoscibile perché è di dimensioni limitate (ad esempio, 100 MB) ed è formattata con il file system FAT32 (colonna Fs di Diskpart).
Ecco il tuo:
Citazione:DISKPART> list Vol
Volume ###  Let. Etichetta Fs     Tipo         Dim.   Stato      Info
Volume 0     G                    DVD-ROM        0 b  Nessun su
Volume 1     C             RAW    Partizione   11 Gb  Integro
Volume 2     D   DATA      NTFS   Partizione  157 Gb  Integro
Volume 3         SYSTEM    FAT32  Partizione  100 Mb  Integro     Nascosto
Volume 4     E   Recovery  NTFS   Partizione  900 Mb  Integro     Nascosto
Volume 5         OS        NTFS   Partizione  202 Gb  Integro     Nascosto
Volume 6     F   Restore   NTFS   Partizione   15 Gb  Integro     Nascosto


Dopo aver rilevato il numero di volume associato alla partizione EFI, basterà digitare quanto segue:

Codice:
sel vol 0 
assign letter=w:
exit


(Importante: al posto di 0 va indicato il numero del volume associato alla partizione EFI FAT32) che dovrebbe essere 3 nel tuo caso

Il penultimo comando consente di assegnare una lettera identificativa di unità arbitraria (esempio: W:) alla partizione EFI.

Per ripristinare il boot di Windows, quindi, si dovranno digitare i seguenti comandi:

(attenzione a specificare la lettera identificativa di unità scelta in precedenza)

Codice:
cd /d W:\EFI\Microsoft\Boot\ 
bootrec /fixboot
ren BCD BCD.bak
bcdboot C:\Windows /l it-it /s w: /f ALL

Attenzione: dove C: è la lettera dove si trova Windows 8.1 installato


Dopo aver riavviato normalmente il sistema, Windows 8, Windows 8.1 e Windows 10 dovrebbero tornare ad avviarsi correttamente.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)