Windows8.1 non si avvia più - cpighin - 12/06/2020
Ciao,
ho un Asus-S551LN che nel 2016 ho configurato in dualboot con Windows8.1 e Ubuntu18.04. Tranne rarissime occasioni, utilizzo Ubuntu.
Alcune settimane fa è accaduto qualcosa che non consente più l'avvio di Windows.
Con l'aiuto di un amico molto più esperto di me, ho fatto vari tentativi di risolvere il problema (SuperGrub, boot-repair-disk, avvio in modalità UEFI, ecc.) evitando di reinstallare il SO, ma non sono riuscito ad avviarlo.
Col penultimo tentativo (boot-repair-disk) è stato prodotto un report al seguente URL: http://paste.ubuntu.com/p/S65nck57Xv/ che potrebbe essere utile ai più esperti per aiutarmi.
Con l'ultimo tentativo, ho provato a far partire Windows dal Grub menu in modalità “Windows boot manager (on /dev/sda1)”, è partita la funzione Preparazione del ripristino, ho seguito i passi > Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Account > Password > Diagnostica del PC in corso ed il processo si è concluso con il messaggio “Impossibile ripristinare il tuo PC” informando anche che aveva prodotto il file: ...\WINDOWS\System32\logfiles\srt\srtTrial.txt.
Ho avviato Ubuntu, per leggere il file log, poche righe di testo, che conteneva l’indicazione : “Impossibile trovare un disco rigido. Se è presente, non risponde.”
Potete aiutarmi ?
Claudio
RE: Windows8.1 non si avvia più - stonehenge - 12/06/2020
Ciao
In attesa di chi ne sa di più dai uno sguardo (a questo link)
RE: Windows8.1 non si avvia più - rage75 - 12/06/2020
C'è qualcosa che non torna, tu scrivi che tra i vari tentativi hai fatto :
Citazione:avvio in modalità UEFI
Ma io vedo dal log di Boot Repair che tu hai fatto il Boot in Legacy mentre i sistemi operativi sono installati in Uefi, c'è la partizione EFI.
Citazione:The current session is in BIOS-compatibility mode. Please disable BIOS-compatibility/CSM/Legacy mode in your UEFI firmware, and use this software from a live-CD (or live-USB) that is compatible with UEFI booting mode. For example, use a live-USB of Boot-Repair-Disk-64bit (www.sourceforge.net/p/boot-repair-cd), after making sure your BIOS is set up to boot USB in EFI mode.
Citazione:sda1 vfat 5291-AA20 9aa66c71-104c-4f22-9be8-b5d1aa50d132 SYSTEM
EFI system partition
Puoi postare una schermata da Gparted?
RE: Windows8.1 non si avvia più - BAT - 13/06/2020
per me significa che hanno tentato la riparazione di un sistema UEFI con uno strumento predisposto alla riparzazione di sistemi legacy;
cerca di accedere almeno al prompt di comando di windows e digita
sfc /scannow
è un comando che serve e riparare i file di sistema se ce ne sono di danneggiati
RE: Windows8.1 non si avvia più - cpighin - 13/06/2020
Grazie della risposta BAT.
Ho eseguito quanto richiesto ed ho fatto un controllo come segue, premettendo che cercherò di dettagliare quanto fatto per mia memoria..
Ho acceduto al Prompt di Windows partendo dal Grub menu > Windows UEFI boot loader; si è avviato il servizio Preparing automatic Repair, ho seguito il percorso Risoluzione dei Problemi > Opzioni avanzate > Controllo Account > Promp dei comandi e il sistema ha presentato il Prompt di Windows.
Ho digitato il comando sfc /scannow ed il sistema ha lavorato un paio di minuti per analizzare il sistema. Al termine ha fornito l’informazione
Citazione:Protezione risorse di Windows file danneggiati trovati e ripristinati. I dettagli sono disponibili nel file CBS.log windir\Logs\CBS\CBS.log
Ecco il testo del file:
Codice: 2020-05-21 09:05:37, Info CBS TI: --- Initializing Trusted Installer ---
2020-05-21 09:05:37, Info CBS TI: Last boot time: 2020-05-21 09:04:43.487
2020-05-21 09:05:37, Info CBS Starting TrustedInstaller initialization.
2020-05-21 09:05:37, Info CBS Ending TrustedInstaller initialization.
2020-05-21 09:05:37, Info CBS Starting the TrustedInstaller main loop.
2020-05-21 09:05:37, Info CBS TrustedInstaller service starts successfully.
2020-05-21 09:05:37, Info CBS No startup processing required, TrustedInstaller service was not set as autostart
2020-05-21 09:05:37, Info CBS Startup processing thread terminated normally
2020-05-21 09:05:37, Info CBS Starting TiWorker initialization.
2020-05-21 09:05:37, Info CBS Ending TiWorker initialization.
2020-05-21 09:05:37, Info CBS Starting the TiWorker main loop.
2020-05-21 09:05:37, Info CBS TiWorker starts successfully.
2020-05-21 09:05:37, Info CBS Universal Time is: 2020-05-21 07:05:37.220
2020-05-21 09:05:37, Info CBS Loaded Servicing Stack v6.3.9600.19651 with Core: C:\WINDOWS\winsxs\amd64_microsoft-windows-servicingstack_31bf3856ad364e35_6.3.9600.19651_none_fa3af1939b2c2558\cbscore.dll
2020-05-21 09:05:37, Info CSI 00000001@2020/5/21:07:05:37.236 WcpInitialize (wcp.dll version 0.0.0.6) called (stack @0x7ffcd2867f69 @0x7ffcd6a14a44 @0x7ffcd6a1427b @0x7ff7eb39d69a @0x7ff7eb39df4f @0x7ffcf15c2113)
2020-05-21 09:05:37, Info CBS SQM: Initializing online with Windows opt-in: True
2020-05-21 09:05:37, Info CBS SQM: Cleaning up report files older than 10 days.
2020-05-21 09:05:37, Info CBS SQM: Deleting old report file: CBSScavengeStarvationSession_0_std.sqm
2020-05-21 09:05:37, Info CBS SQM: Deleting old report file: PackageChangeBegin_Package_for_RollupFix~31bf3856ad364e35~amd64~~9600.19676.1.11_0_std.sqm
2020-05-21 09:05:37, Info CBS SQM: Deleting old report file: PackageChangeEnd_Package_for_RollupFix~31bf3856ad364e35~amd64~~9600.19676.1.11_0_std.sqm
2020-05-21 09:05:37, Info CBS SQM: Deleting old report file: PoqexecStatus_0_std.sqm
2020-05-21 09:05:37, Info CBS SQM: Requesting upload of all unsent reports.
2020-05-21 09:05:37, Info CBS SQM: Failed to start upload with file pattern: C:\WINDOWS\servicing\sqm\*_std.sqm, flags: 0x2 [HRESULT = 0x80004005 - E_FAIL]
2020-05-21 09:05:37, Info CBS SQM: Failed to start standard sample upload. [HRESULT = 0x80004005 - E_FAIL]
2020-05-21 09:05:37, Info CBS SQM: Failed to start upload with file pattern: C:\WINDOWS\servicing\sqm\*_all.sqm, flags: 0x6 [HRESULT = 0x80004005 - E_FAIL]
2020-05-21 09:05:37, Info CBS SQM: Failed to start always sample upload. [HRESULT = 0x80004005 - E_FAIL]
2020-05-21 09:05:37, Info CBS SQM: Warning: Failed to upload all unsent reports. [HRESULT = 0x80004005 - E_FAIL]
2020-05-21 09:05:37, Info CBS NonStart: Set pending store consistency check.
2020-05-21 09:05:37, Info CBS Session: 30814014_984031318 initialized by client lpksetup.
2020-05-21 09:05:37, Info CBS TI: CBS has queried the current reboot required state: 0
2020-05-21 09:05:37, Info CBS Session: 30814014_984031318 finalized. Reboot required: no [HRESULT = 0x00000000 - S_OK]
2020-05-21 09:07:04, Info CBS Session: 30814014_1858295952 initialized by client WindowsUpdateAgent.
2020-05-21 09:07:18, Info CBS Trusted Installer signaled for shutdown, going to exit.
2020-05-21 09:07:18, Info CBS Trusted Installer is shutting down because: SHUTDOWN_REASON_NOTIFICATION:PRESHUTDOWN
2020-05-21 09:07:18, Info CBS TiWorker signaled for shutdown, going to exit.
2020-05-21 09:07:18, Info CBS Ending the TiWorker main loop.
2020-05-21 09:07:18, Info CBS Starting TiWorker finalization.
2020-05-21 09:07:18, Info CBS Ending the TrustedInstaller main loop.
2020-05-21 09:07:18, Info CBS Starting TrustedInstaller finalization.
2020-05-21 09:07:18, Info CBS Ending TrustedInstaller finalization.
2020-05-21 09:07:18, Info CBS Ending TiWorker finalization.
2020-05-24 16:21:03, Info CBS TI: --- Initializing Trusted Installer ---
2020-05-24 16:21:03, Info CBS TI: Last boot time: 2020-05-24 16:20:12.487
2020-05-24 16:21:03, Info CBS Starting TrustedInstaller initialization.
2020-05-24 16:21:03, Info CBS Ending TrustedInstaller initialization.
2020-05-24 16:21:03, Info CBS Starting the TrustedInstaller main loop.
2020-05-24 16:21:03, Info CBS TrustedInstaller service starts successfully.
2020-05-24 16:21:03, Info CBS No startup processing required, TrustedInstaller service was not set as autostart
2020-05-24 16:21:03, Info CBS Startup processing thread terminated normally
2020-05-24 16:21:03, Info CBS Starting TiWorker initialization.
2020-05-24 16:21:03, Info CBS Ending TiWorker initialization.
2020-05-24 16:21:03, Info CBS Starting the TiWorker main loop.
2020-05-24 16:21:03, Info CBS TiWorker starts successfully.
2020-05-24 16:21:03, Info CBS Universal Time is: 2020-05-24 14:21:03.451
2020-05-24 16:21:03, Info CBS Loaded Servicing Stack v6.3.9600.19651 with Core: C:\WINDOWS\winsxs\amd64_microsoft-windows-servicingstack_31bf3856ad364e35_6.3.9600.19651_none_fa3af1939b2c2558\cbscore.dll
2020-05-24 16:21:03, Info CSI 00000001@2020/5/24:14:21:03.451 WcpInitialize (wcp.dll version 0.0.0.6) called (stack @0x7ffe06cd7f69 @0x7ffe0ac54a44 @0x7ffe0ac5427b @0x7ff7faa1d69a @0x7ff7faa1df4f @0x7ffe255e2113)
2020-05-24 16:21:03, Info CBS SQM: Initializing online with Windows opt-in: True
2020-05-24 16:21:03, Info CBS SQM: Cleaning up report files older than 10 days.
2020-05-24 16:21:03, Info CBS SQM: Requesting upload of all unsent reports.
2020-05-24 16:21:03, Info CBS SQM: Failed to start upload with file pattern: C:\WINDOWS\servicing\sqm\*_std.sqm, flags: 0x2 [HRESULT = 0x80004005 - E_FAIL]
2020-05-24 16:21:03, Info CBS SQM: Failed to start standard sample upload. [HRESULT = 0x80004005 - E_FAIL]
2020-05-24 16:21:03, Info CBS SQM: Failed to start upload with file pattern: C:\WINDOWS\servicing\sqm\*_all.sqm, flags: 0x6 [HRESULT = 0x80004005 - E_FAIL]
2020-05-24 16:21:03, Info CBS SQM: Failed to start always sample upload. [HRESULT = 0x80004005 - E_FAIL]
2020-05-24 16:21:03, Info CBS SQM: Warning: Failed to upload all unsent reports. [HRESULT = 0x80004005 - E_FAIL]
2020-05-24 16:21:03, Info CBS NonStart: Set pending store consistency check.
2020-05-24 16:21:03, Info CBS Session: 30814678_2387904546 initialized by client lpksetup.
2020-05-24 16:21:03, Info CBS TI: CBS has queried the current reboot required state: 0
2020-05-24 16:21:03, Info CBS Session: 30814678_2387904546 finalized. Reboot required: no [HRESULT = 0x00000000 - S_OK]
2020-05-24 16:23:03, Info CBS Trusted Installer is shutting down because: SHUTDOWN_REASON_AUTOSTOP
2020-05-24 16:23:03, Info CBS TiWorker signaled for shutdown, going to exit.
2020-05-24 16:23:03, Info CBS Ending the TiWorker main loop.
2020-05-24 16:23:03, Info CBS Starting TiWorker finalization.
2020-05-24 16:23:03, Info CBS Ending the TrustedInstaller main loop.
2020-05-24 16:23:03, Info CBS Starting TrustedInstaller finalization.
2020-05-24 16:23:03, Info CBS Ending TrustedInstaller finalization.
2020-05-24 16:23:03, Info CBS Ending TiWorker finalization.
2020-05-24 16:31:30, Info CBS TI: --- Initializing Trusted Installer ---
2020-05-24 16:31:30, Info CBS TI: Last boot time: 2020-05-24 16:20:12.487
2020-05-24 16:31:30, Info CBS Starting TrustedInstaller initialization.
2020-05-24 16:31:30, Info CBS Ending TrustedInstaller initialization.
2020-05-24 16:31:30, Info CBS Starting the TrustedInstaller main loop.
2020-05-24 16:31:30, Info CBS TrustedInstaller service starts successfully.
2020-05-24 16:31:30, Info CBS No startup processing required, TrustedInstaller service was not set as autostart
2020-05-24 16:31:30, Info CBS Startup processing thread terminated normally
2020-05-24 16:31:30, Info CBS Starting TiWorker initialization.
2020-05-24 16:31:30, Info CBS Ending TiWorker initialization.
2020-05-24 16:31:30, Info CBS Starting the TiWorker main loop.
2020-05-24 16:31:30, Info CBS TiWorker starts successfully.
2020-05-24 16:31:30, Info CBS Universal Time is: 2020-05-24 14:31:30.236
2020-05-24 16:31:30, Info CBS Loaded Servicing Stack v6.3.9600.19651 with Core: C:\WINDOWS\winsxs\amd64_microsoft-windows-servicingstack_31bf3856ad364e35_6.3.9600.19651_none_fa3af1939b2c2558\cbscore.dll
2020-05-24 16:31:30, Info CSI 00000001@2020/5/24:14:31:30.236 WcpInitialize (wcp.dll version 0.0.0.6) called (stack @0x7ffe198b7f69 @0x7ffe1fbb4a44 @0x7ffe1fbb427b @0x7ff7faa1d69a @0x7ff7faa1df4f @0x7ffe255e2113)
2020-05-24 16:31:30, Info CBS SQM: Initializing online with Windows opt-in: True
2020-05-24 16:31:30, Info CBS SQM: Cleaning up report files older than 10 days.
2020-05-24 16:31:30, Info CBS SQM: Requesting upload of all unsent reports.
2020-05-24 16:31:30, Info CBS SQM: Failed to start upload with file pattern: C:\WINDOWS\servicing\sqm\*_std.sqm, flags: 0x2 [HRESULT = 0x80004005 - E_FAIL]
2020-05-24 16:31:30, Info CBS SQM: Failed to start standard sample upload. [HRESULT = 0x80004005 - E_FAIL]
2020-05-24 16:31:30, Info CBS SQM: Failed to start upload with file pattern: C:\WINDOWS\servicing\sqm\*_all.sqm, flags: 0x6 [HRESULT = 0x80004005 - E_FAIL]
2020-05-24 16:31:30, Info CBS SQM: Failed to start always sample upload. [HRESULT = 0x80004005 - E_FAIL]
2020-05-24 16:31:30, Info CBS SQM: Warning: Failed to upload all unsent reports. [HRESULT = 0x80004005 - E_FAIL]
2020-05-24 16:31:30, Info CBS NonStart: Set pending store consistency check.
2020-05-24 16:31:30, Info CBS Session: 30814680_65811988 initialized by client WindowsUpdateAgent.
2020-05-24 18:58:26, Info CBS TI: --- Initializing Trusted Installer ---
2020-05-24 18:58:26, Info CBS TI: Last boot time: 2020-05-24 18:57:34.487
2020-05-24 18:58:26, Info CBS TI: It looks like TI crashed or was interrupted last time it was started
2020-05-24 18:58:26, Info CBS Starting TrustedInstaller initialization.
2020-05-24 18:58:26, Info CBS Ending TrustedInstaller initialization.
2020-05-24 18:58:26, Info CBS Starting the TrustedInstaller main loop.
2020-05-24 18:58:26, Info CBS TrustedInstaller service starts successfully.
2020-05-24 18:58:26, Info CBS No startup processing required, TrustedInstaller service was not set as autostart
2020-05-24 18:58:26, Info CBS Startup processing thread terminated normally
2020-05-24 18:58:26, Info CBS Starting TiWorker initialization.
2020-05-24 18:58:26, Info CBS Ending TiWorker initialization.
2020-05-24 18:58:26, Info CBS Starting the TiWorker main loop.
2020-05-24 18:58:26, Info CBS TiWorker starts successfully.
2020-05-24 18:58:26, Info CBS Universal Time is: 2020-05-24 16:58:26.457
2020-05-24 18:58:26, Info CBS Loaded Servicing Stack v6.3.9600.19651 with Core: C:\WINDOWS\winsxs\amd64_microsoft-windows-servicingstack_31bf3856ad364e35_6.3.9600.19651_none_fa3af1939b2c2558\cbscore.dll
2020-05-24 18:58:26, Info CSI 00000001@2020/5/24:16:58:26.473 WcpInitialize (wcp.dll version 0.0.0.6) called (stack @0x7ffbd7307f69 @0x7ffbd7644a44 @0x7ffbd764427b @0x7ff61acad69a @0x7ff61acadf4f @0x7ffbf5e72113)
2020-05-24 18:58:26, Info CBS SQM: Initializing online with Windows opt-in: True
2020-05-24 18:58:26, Info CBS SQM: Cleaning up report files older than 10 days.
2020-05-24 18:58:26, Info CBS SQM: Requesting upload of all unsent reports.
2020-05-24 18:58:26, Info CBS SQM: Failed to start upload with file pattern: C:\WINDOWS\servicing\sqm\*_std.sqm, flags: 0x2 [HRESULT = 0x80004005 - E_FAIL]
2020-05-24 18:58:26, Info CBS SQM: Failed to start standard sample upload. [HRESULT = 0x80004005 - E_FAIL]
2020-05-24 18:58:26, Info CBS SQM: Failed to start upload with file pattern: C:\WINDOWS\servicing\sqm\*_all.sqm, flags: 0x6 [HRESULT = 0x80004005 - E_FAIL]
2020-05-24 18:58:26, Info CBS SQM: Failed to start always sample upload. [HRESULT = 0x80004005 - E_FAIL]
2020-05-24 18:58:26, Info CBS SQM: Warning: Failed to upload all unsent reports. [HRESULT = 0x80004005 - E_FAIL]
2020-05-24 18:58:26, Info CBS NonStart: Set pending store consistency check.
2020-05-24 18:58:26, Info CBS Session: 30814700_2328681162 initialized by client lpksetup.
2020-05-24 18:58:27, Info CBS Session: 30814700_2338212506 initialized by client WindowsUpdateAgent.
2020-05-24 18:58:27, Info CBS TI: CBS has queried the current reboot required state: 0
2020-05-24 18:58:27, Info CBS Session: 30814700_2328681162 finalized. Reboot required: no [HRESULT = 0x00000000 - S_OK]
2020-05-24 19:00:37, Info CBS Trusted Installer is shutting down because: SHUTDOWN_REASON_AUTOSTOP
2020-05-24 19:00:37, Info CBS TiWorker signaled for shutdown, going to exit.
2020-05-24 19:00:37, Info CBS Ending the TiWorker main loop.
2020-05-24 19:00:37, Info CBS Starting TiWorker finalization.
2020-05-24 19:00:37, Info CBS Ending the TrustedInstaller main loop.
2020-05-24 19:00:37, Info CBS Starting TrustedInstaller finalization.
2020-05-24 19:00:37, Info CBS Ending TrustedInstaller finalization.
2020-05-24 19:00:37, Info CBS Ending TiWorker finalization.
Ho anche verificato se windows si avviava col percorso Grub menu > Windows UEFI boot loader > Preparing automatic Repair > Continua > Risoluzione dei Problemi > Opzioni avanzate > Controllo Account > ed il sistema ha iniziato un’attività di diagnostica ed il processo si è concluso con il messaggio “Impossibile ripristinare il tuo PC” informando anche che aveva prodotto il file: \\?\GLOBALROOT\Device\HarddiskVolume4\WINDOWS\System32\logfiles\srt\srtTrial.txt con il testo seguente:
Codice: Diagnosi e registro di ripristino per Ripristino all'avvio
---------------------------
Numero di tentativi di ripristino: 1
Dettagli sessione
---------------------------
Disco di sistema =
Directory Windows = \\?\GLOBALROOT\Device\HarddiskVolume4\WINDOWS
Controllo automatico = 0
Numero di cause radice = 1
Test eseguito:
---------------------------
Nome: Controlla aggiornamenti
Risultato: Completato. Codice di errore = 0x0
Tempo impiegato = 0 ms
Windows NON si è avviato!
Claudio
RE: Windows8.1 non si avvia più - rage75 - 13/06/2020
Sempre da Prompt da Console di Ripristino puoi provare a riparare l'avvio di Windows 8.1, qua trovi la procedura sia per Mbr che per Uefi (il tuo caso) valida per Windows 8.1 e 10.
Dagli errori riportati nel log sembra che tu abbia un problema di aggiornamento o conflitto con programma in avvio.
Se dovesse andare a buon fine e Windows si avvia allora sovrascriverai il Grub e dovrai reinstallarlo ma è meno problematico che riparare l'avvio di Windows.
Puoi anche provare sempre da Prompt un checkdisk per riparare i file:
RE: Windows8.1 non si avvia più - cpighin - 13/06/2020
Grazie rage75 per la risposta :039:
Ho seguito la tua guida e ho controllato se il disco fisso in uso utilizza MBR o GPT: coi tuoi comandi ho trovato un'asterisco in corrispondenza della colonna GPT! La dimensione di 931 Gbytes del disco mi è sembrata errata (il mio disco fisso ha una capaità di 500 GB), ma ho proseguito tentando (per la seconda volta) di riparare il boot loader EFI.
Ho seguito la stessa procedura riportata nel messaggio precedente e il processo si è concluso con il solito messaggio “Impossibile ripristinare il tuo PC” informando anche che aveva salvato il file: \\?\GLOBALROOT\Device\HarddiskVolume4\WINDOWS\System32\logfiles\srt\srtTrial.txt il cui testo, verificato tramite Ubuntu, è risultato identico a quello riportato nel mio precedente post.
Voglio essere prudente e chiedo consiglio su come procedere ulteriormente.
Claudio
RE: Windows8.1 non si avvia più - rage75 - 13/06/2020
Beh, che si in GPT con Uefi era già appurato.....
La parte della guida che devi seguire è:
Citazione:Ripristinare l'avvio di Windows sulle macchine UEFI
Dici che ti dà lo stesso risultato di sopra ma non è possibile perché io non ti ho detto di fare quelle procedure. .....segui la parte che ho evidenziato.
Hai provato il checkdisk da Prompt come suggerito sopra?
RE: Windows8.1 non si avvia più - cpighin - 13/06/2020
Ho iniziato a seguire la parte della guida "Ripristinare l'avvio di Windows sulle macchine UEFI" ed ho dato i comandi
Codice: diskpart
sel disk 0
list vol
ed ho ottenuto
Codice: DISKPARIT> list uol
Uolume ### Let. Etichetta Fs Tipo Dim. Stato Info
Volume 0 G DVD-ROM 0 b Nessun su
Volume 1 C RAW Partizione 11 Gb Integro
Volume 2 D DATA NTFS Partizione 157 Gb Integro
Volume 3 SYSTEM FAT32 Partizione 100 Mb Integro Nascosto
Volume 4 E Recovery NTFS Partizione 900 Mb Integro Nascosto
Volume 5 OS NTFS Partizione 202 Gb Integro Nascosto
Volume 6 F Restore NTFS Partizione 15 Gb Integro Nascosto
dato che mi pare ci sia qualcosa da valutare attentamente (la partizione C formattata RAW mi insospettisce e quella senza lettera da 100 MB è forse quella su cui operare?), mi sono fermato in attesa di consigli autorevoli.
Non ho ancora eseguito il checkdisk da Prompt
Claudio
RE: Windows8.1 non si avvia più - rage75 - 13/06/2020
(12/06/2020, 19:37)rage75 Ha scritto: Puoi postare una schermata da Gparted?
Mmmmmm quando una Partizione viene letta come RAW significa che ci sono errori e settori danneggiati e quindi è illeggibile, ecco dov'è l'inghippo, come suggerito in un Post sopra posta una schermata da Gparted tramite Ubuntu così facciamo un confronto, ci sarebbe un modo per tentare di riparare attraverso TestDisk, una utility contenuta in Parted Magic.....
|