Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
PCLinuxOS - Disastro con Synaptic e Grub
#11
Sad 
purtroppo siamo arrivati al capolinea. cosa tu hai fatto quando è nato il problema, è noto solo a te e non credo sia facilmente risolvibile. quello che vedo da quanto hai pubblicato è una incoerenza sulla partizione dev/sda3. gparted la vede come linux ext4
[Immagine: attachment.php?aid=1511]
mentre cfdisk la segnala come partizione nascosta di windows
[Immagine: attachment.php?aid=1517]
credo che reinstallare sia la soluzione più semplice. quella che c'era da fare è stato fatto ma purtroppo penso che il tuo PCLinuxOS installato sia compromesso ( ripeto, solo tu puoi sapere cosa hai fatto... )
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#12
La /dev/sda3 è la Recovery di Windows o sbaglio?
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#13
Questa volta vi sbagliate, ragazzi 00004 . Non so quello che ho fatto, perché mi sembrava che Synaptic si fosse blocccato e io dovevo uscire, per cui ho forzato la chiusura del sistema. E non so nemmeno cosa contenesse la partizione sda3.
Comunque stamattina ho fatto ciò:
1) ho eliminato i mille MB e allargato un po' la sda3
2) ho reinstallato PCLinuxOS, dedicando (credo) la sda3 a swap (Mount point /usr convertito in /swap)
3) ho aggiornato e localizzato il sistema
Sembra tutto ok con beneficio di inventario.
Durante queste operazioni ho avuto diversi dubbi. P. es. 'Advanced - Bootloader main options, Enable: ACPI, SMP, APIC, LOCAL APIC'. Le opzioni erano tutte selezionate e, non conoscendone il significato, le ho lasciate com'erano.
Altro es. 'Append Splash quiet not swmd (?) audit=0'.
Altri ancora: 'Probe foreign OS', 'Do not touch ESP or MBR'
Anche il contenuto dello screenshot qua sotto è piuttosto incomprensibile per me: non so dove sono i tools.
   
Bene, ora vado a controllare. Per ora so solo che in grub2 ho le tre righe di prima e che posso avviare sia PCLinux, sia Windows.
A presto.
Il mio nome è Ios, ovvero Io, isola nell'Egeo  005 .
Cita messaggio
#14
In che senso vi sbagliate?
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#15
Scusa, Rage75, La mia era solo una battuta scherzosa, come dovrebbe significare la faccina sorridente con un'aureola da santo. La frase "E non so nemmeno cosa contenesse la partizione sda3" era una risposta alla tua "La /dev/sda3 è la Recovery di Windows o sbaglio?". Ora se anche volessi andare a vedere il contenuto di sda3, non potrei più farlo, avendola formattata e definita come swap, sempre che ci sia riuscito.
Il controllo del sistema l'ho iniziato ieri, ma non è ancora finito.
grazie dell'attenzione.
A presto.
Il mio nome è Ios, ovvero Io, isola nell'Egeo  005 .
Cita messaggio
#16
L'importante è che funzioni tutto, poi cosa tu abbia fatto è come hai risolto conta poco, ma ti sei giocato la Recovery. ..magari non ti servirà mai ma era lì e non dava nessun fastidio.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#17
Certo, Rage75, sarebbe un altro dei miei guai se fosse stata una partizione di recovery di Windows. Ma in questo caso è possibile che Windows si servisse di una partizione ext4?
Ah, già, CFDISK diceva proprio che fosse una partizione di recovery. Ora dice che appartiene a Linux.
Il mio nome è Ios, ovvero Io, isola nell'Egeo  005 .
Cita messaggio
#18
E' vero che hai risolto, pero' ti sei giocato la partizione di recupero di windows.  Questo significa che se dovessi reinstallarlo non saresti piu' in grado di farlo.

Ciao, Mauro
CPU: Intel 6-Core i7-5820K (Haswell rev.2)
nVidia GeForce GTX 750 (drv 525.125.06),  16GB DDR4 RAM
Intel C610/X99 HD Audio / Intel I210 Gigabit Network
Supermicro C7X99-OCE
PCLinuxOS KDE Plasma:5.27.11 Frameworks:5.116.0 Apps:23.08.5
X.org:1.21.1.13 Qt:4.8.7/5.15.6
Kernel:6.6.32-pclos1
Cita messaggio
#19
Più semplice di quello che pensi, basta creare una unità di ripristino esterna, ad es. una chiavetta USB capiente. Il tool è gratuito e già presente in windows,10/11
https://support.microsoft.com/it-it/wind...Windows_10
Cita messaggio
#20
Scusa il ritardo, Adriano. Avevo già letto la pagina di supporto Microsoft che mi hai consigliato. L'ho riletta e proverò a creare un'unità di ripristino di Windows 10 con una chiavetta che però devo ancora comprare perché l'unica libera che ho è giusto 16 GB ma, per sicurezza, ne vorrei una più spaziosa. Per Windows 11 credo che sia ancora presto per me.
Grazie.
Ciao
Il mio nome è Ios, ovvero Io, isola nell'Egeo  005 .
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)