Forum Informatica Libera
PCLinuxOS - Disastro con Synaptic e Grub - Versione stampabile

+- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum)
+-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5)
+--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6)
+--- Discussione: PCLinuxOS - Disastro con Synaptic e Grub (/showthread.php?tid=1365)

Pagine: 1 2 3


PCLinuxOS - Disastro con Synaptic e Grub - Ios - 03/11/2021

Salve. Ho usato Thunderbird e ho visto che è una versione in inglese. Poco male. Tuttavia ho deciso di sostituirlo con la versione italiana. In Synaptic ho visto un pacchetto di Thunderbird neutro (principale?) e molti pacchetti per diversi paesi tra cui l'Italia. Perciò ho marcato tutti quelli non italiani per rimuoverli e il 'neutro' e quello italiano per installarli. Quando ho usato il comando per finalizzare l'operazione, questa è durata molto ed è finita con un messaggio in cui mi si avvertiva che alcuni pacchetti non si potenano scaricare.
A questo punto, avendo altri impegni, ho dovuto abbandonare Synaptic e chiudere il sistema.
Quando sono tornato ad aprire il sistema, il Grub non aveva più la voce per aprire Linux, ma solo quella per Windows.
Ora temo che per me sia troppo difficile e forse inutile agire sul Grub per ripristinare le due voci che servivano ad avviare Linux, che ritengo sia bloccato e quindi da reinstallare.
Avete idee per intervenire nel PCLinuxOS - ovviamente dal disco live - evitando la reinstallazione?
Grazie.


RE: PCLinuxOS - Disastro con Synaptic e Grub - adrianomorselli - 03/11/2021

In un caso del genere io avevo utilizzato supergrub2 che come cdlive può avviarti pclinuxos.


RE: PCLinuxOS - Disastro con Synaptic e Grub - dxgiusti - 03/11/2021

avvia la live di pclinuxos, dal menu dei programmi in applicazioni trovi >>> redo bootloader, avvialo, poi sarà elementare ripristinare l'avvio.


RE: PCLinuxOS - Disastro con Synaptic e Grub - Ios - 03/11/2021

Grazie a tutti delle risposte. Ho seguito le tue istruzioni, dxgiusti, e per ora non ho concluso. Ti mando lo screenshot del gparted che ho generato poco fa:
   
Ho provato a inserire il grub nella partizione sda3, dove credo che fosse già il precedente, ma al riavvio il grub aveva sempre solo la riga per avviare Windows.
Più tardi, se prima non mi avrai chiarito nei dettagli il ripristino dell'avvio con il comando "redo bootloader" (che ho trovato regolarmente), ci riprovo.
Visto che ci sto, potrei anche utilizzare i 1000 MB come swap di linux.
Che ne dici?
Ciao


RE: PCLinuxOS - Disastro con Synaptic e Grub - dxgiusti - 03/11/2021

perchè dev/sda3???? tu hai il sistema ( PCLinuxOS )in dev/sda4.
cosa sia la partizione dev/sda3 non ne ho proprio idea.
gentilmente sempre da live nel terminale: cfdisk
posta la risposta ( interessa la riga >>> label:


RE: PCLinuxOS - Disastro con Synaptic e Grub - Ios - 04/11/2021

Ho riavviato il live e ho usato il comando cfdisk che ho subito memorizzato come screenshot. Eccolo:
   
Ho anche riprovato il comando "redo bootloader" che mi ha presentato le due partizioni sda3 e sda4. Questa volta non ho osato continuare. Non mi ricordo se la finestra di redo bootloader contenesse le due partizioni anche la prima volta.
Continuo a pensare che sarò costretto a reinstallare PCLinuxOS sperando di riuscire a impostare la lingua italiana durante l'installazione.
Ciao.


RE: PCLinuxOS - Disastro con Synaptic e Grub - dxgiusti - 04/11/2021

devi con redo bootloader selezionare la tua dev/sda4


RE: PCLinuxOS - Disastro con Synaptic e Grub - Ios - 05/11/2021

Grazie, dxgiusti. Sono andato in live e ho rifatto lo screenshot del gfdisk perché ho pensato che fosse meglio illuminare la riga della partizione sda3. A proposito che vuol dire dev/sda3 ecc.?
   
Poi ho rifatto il redo bootloader scegliendo sda4 ma, al riavvio, il grub conteneva sempre una sola riga: quella per avviare windows. Forse dovrei usare altri comandi tra quelli presentati dal redo bootloader.
Ah, questa volta, solo per la cronaca, ho aperto il sistema live con la memorizzazione in ram.
Ciao


RE: PCLinuxOS - Disastro con Synaptic e Grub - dxgiusti - 05/11/2021

se con redo e scegliendo dev/sda4 non hai ripristinato.... la vedo dura. comunque non demordere, facciamo un tentativo sempre da live. apri il terminale e scrivi >>> su , invio. diventerai amministratore e la riga inizierà con il # , scrivi:

Citazione:mkdir -p /mnt

mount /dev/sda4 /mnt
ogni riga è un comando seguito da invio. continua con:


Citazione:for i in /sys /proc /dev; do mount -B $i /mnt$i; done

chroot /mnt

/boot/grub2/install.sh
come prima, ogni riga è un comando seguito da invio.

ctrl+D per uscire da chroot, quindi:

Citazione:for i in /sys /proc /dev; do umount /mnt$i; done

umount /mnt

reboot
sempre come prima.


RE: PCLinuxOS - Disastro con Synaptic e Grub - Ios - 05/11/2021

Purtroppo il risultato è sempre lo stesso: una sola riga nel grub2.
Ho preso lo screenshot del terminale (prima di uscirne):
   
Dopo il chroot /mnt ci sono molte righe di errori. Purtroppo non ho allargato la finestra in orizzontale e perciò gli errori non si vedono per intero. Magari domani rifaccio tutto e correggo l'allegato di questo messaggio.
Comunque spero che per te sia tutto ugualmente comprensibile.
Ciao.