Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Linux (ubuntu) su nuovo assemblato
(03/11/2020, 20:51)nicolo74 Ha scritto:
Salve a tutti, stavolta preventivamente vi chiedo aiuto così da capire per tempo.
Ho acquistato i componenti di un nuovo pc e a giorni arriveranno, provvederò, probabilmente con l'aiuto di un amico, al montaggio ma spero di farcela da solo.
Qui sorge un primo dubbio: può un avvocato riuscire ad assemblare un pc? Si accettano suggerimenti e consigli, i componenti acquistati sono meglio elencati (e linkati) nel file allegato (sono quelli suggeritemi sapientemente qui, ringrazio ancora BAT, Rage75 e tutti gli altri per i preziosi consigli forniti in quella discusssione)
Altro dubbio: una volta acceso per la prima volta il computer come faccio a partizionare il disco e installare su una partizione Linux nella fattispecie ubuntu 20.04? Tempo fa installavo avviando da USB live ma ultimamente ho avuto problemi e su consiglio ricevuto su questo forum ho installato tramite grml-rescueboot; in pratica su sistema operativo già esistente installavo l'applicazione e poi procedevo a riavviare il sistema tramite grml in cui avevo inserito la iso di ubuntu.
Dalle ricerche fatte sembra non sia difficile procedere alle operazioni che intendo fare; mi basterà avviare da USB live la prima volta, partizionare il disco e poi procedere all'installazione ma temo che con ubuntu 20.04 potrei avere qualche difficoltà.
Per questo chiedo suggerimenti sul modo migliore e più semplice di procedere.
Grazie in anticipo.

Mah, ti rispondo come farei io (ma io uso Linux MINT e forse il procedimento è più semplificato di Ubuntu): avvio in live USB Ubuntu 20.04 e partizionerei il disco da lì, poi sempre dalla stessa live procederei all'installazione.
Non credo sia molto complicato.
Eventualmente dxgiusti potrebbe darti qualche dritta migliore.
Ciao
Informatica Libera

Linux Mint 21
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
RE: Linux (ubuntu) su nuovo assemblato - da esabatad - 04/11/2020, 17:30

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)