04/11/2020, 17:30
(03/11/2020, 20:51)nicolo74 Ha scritto:Salve a tutti, stavolta preventivamente vi chiedo aiuto così da capire per tempo.Ho acquistato i componenti di un nuovo pc e a giorni arriveranno, provvederò, probabilmente con l'aiuto di un amico, al montaggio ma spero di farcela da solo.Qui sorge un primo dubbio: può un avvocato riuscire ad assemblare un pc? Si accettano suggerimenti e consigli, i componenti acquistati sono meglio elencati (e linkati) nel file allegato (sono quelli suggeritemi sapientemente qui, ringrazio ancora BAT, Rage75 e tutti gli altri per i preziosi consigli forniti in quella discusssione)Altro dubbio: una volta acceso per la prima volta il computer come faccio a partizionare il disco e installare su una partizione Linux nella fattispecie ubuntu 20.04? Tempo fa installavo avviando da USB live ma ultimamente ho avuto problemi e su consiglio ricevuto su questo forum ho installato tramite grml-rescueboot; in pratica su sistema operativo già esistente installavo l'applicazione e poi procedevo a riavviare il sistema tramite grml in cui avevo inserito la iso di ubuntu.Dalle ricerche fatte sembra non sia difficile procedere alle operazioni che intendo fare; mi basterà avviare da USB live la prima volta, partizionare il disco e poi procedere all'installazione ma temo che con ubuntu 20.04 potrei avere qualche difficoltà.Per questo chiedo suggerimenti sul modo migliore e più semplice di procedere.Grazie in anticipo.
Mah, ti rispondo come farei io (ma io uso Linux MINT e forse il procedimento è più semplificato di Ubuntu): avvio in live USB Ubuntu 20.04 e partizionerei il disco da lì, poi sempre dalla stessa live procederei all'installazione.
Non credo sia molto complicato.
Eventualmente dxgiusti potrebbe darti qualche dritta migliore.
Ciao