Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.3.9 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] - Ubuntu Mate 18.04 - Risoluzione e scheda grafica nvidia in tilt
#1
Salve, stavo leggendo la discussione postata da Pizzico e la risposta di maxbigsi, in quanto mi trovo nella medesima condizione.

Questo è il mio s.o.:

   

Premesso che ho una scheda video nVidia GeForce-GTS450 che uso al posto della scheda grafica integrata sulla mobo.

Dopo un aggiornamento disponibile fatto l'altro ieri, dopo il riavvio del s.o. mi ritrovo con la risoluzione dello schermo sballata totalmente e nella impossibilità di agire sulla finestra di interfaccia (Monitor) per correggere risoluzione, refresh e duplica schermi che uso per vedere qualche streaming su una smartTV).



Per ubuntu gnome ho tentato diverse soluzioni, compresa quella di usare i driver nuveau, ma niente di niente, per cui non avendo cose particolari salvate sul s.o., sono giunto alla conclusione di eliminare la distribuzione dal mio hdd.



Per Ubuntu Mate, invece, dopo aver commesso lo stesso errore (speravo non accadesse in verità) ho impostato i driver nvidia, senza riuscire a risolvere

   

Ho provveduto quindi a eliminare i driver nvidia da terminale

Codice:
sudo apt purge --remove nvidia*
e riavviando il pc, tramite il gestore software e aggiornamenti, ho scelto i driver nuveau, riuscendo ad ottenere la corretta risoluzione nativa del mio monitor (1280x1024) e la duplicazione degli schermi, etc.

   

Quindi in teoria avrei risolto il problema ma. . . . . siccome sono testardo, vorrei tornare ad utilizzare i driver Nvidia.

Ho scaricato il driver dal sito, ma al momento di installarlo mi compare un avviso che ci sono delle dipendenze non soddisfatte e delle librerie danneggiate, per cui mi viene suggerito di sistemare da terminale col comando:

Codice PHP:
<?php 
sudo apt
--fix-broken install
oppure con:

Codice PHP:
<?php 
sudo apt install
-f
ma non risolvo. (forse sto sbagliando a scaricare il driver appropriato)



ho anche letto del problema su

https://wiki.ubuntu-it.org/Rilasci/PointRelease

ma sono fermo in attesa di vs. suggerimenti mirati

edit: questo è il responso da terminale:
Show Content
aggiorno le info:
su synaptic (l'ho installato), ho scelto Stato-->danneggiati e rimosso i due pacchetti relativi alle librerie danneggiate che erano evidenziate).
quindi ho rifatto l'aggiornamento da terminale e stavolta è andato a buo fine.
Adesso è tutto funzionante, ma con i driver installati manualmente.
i driver nvidia non figurano :
   
ma ci sono dei driver nvidia installati:
   
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
[Risolto] - Ubuntu Mate 18.04 - Risoluzione e scheda grafica nvidia in tilt - da Andrea - 22/01/2020, 11:49

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)