[Risolto] - Ubuntu Mate 18.04 - Risoluzione e scheda grafica nvidia in tilt - Versione stampabile +- Forum Informatica Libera (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum) +-- Forum: Sistemi Operativi (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=5) +--- Forum: Linux (https://www.ergosumracalmuto.org/informaticalibera/forum/forumdisplay.php?fid=6) +--- Discussione: [Risolto] - Ubuntu Mate 18.04 - Risoluzione e scheda grafica nvidia in tilt (/showthread.php?tid=257) |
[Risolto] - Ubuntu Mate 18.04 - Risoluzione e scheda grafica nvidia in tilt - Andrea - 22/01/2020 Salve, stavo leggendo la discussione postata da Pizzico e la risposta di maxbigsi, in quanto mi trovo nella medesima condizione. Questo è il mio s.o.: Premesso che ho una scheda video nVidia GeForce-GTS450 che uso al posto della scheda grafica integrata sulla mobo. Dopo un aggiornamento disponibile fatto l'altro ieri, dopo il riavvio del s.o. mi ritrovo con la risoluzione dello schermo sballata totalmente e nella impossibilità di agire sulla finestra di interfaccia (Monitor) per correggere risoluzione, refresh e duplica schermi che uso per vedere qualche streaming su una smartTV). Per ubuntu gnome ho tentato diverse soluzioni, compresa quella di usare i driver nuveau, ma niente di niente, per cui non avendo cose particolari salvate sul s.o., sono giunto alla conclusione di eliminare la distribuzione dal mio hdd. Per Ubuntu Mate, invece, dopo aver commesso lo stesso errore (speravo non accadesse in verità) ho impostato i driver nvidia, senza riuscire a risolvere Ho provveduto quindi a eliminare i driver nvidia da terminale Codice: sudo apt purge --remove nvidia* Quindi in teoria avrei risolto il problema ma. . . . . siccome sono testardo, vorrei tornare ad utilizzare i driver Nvidia. Ho scaricato il driver dal sito, ma al momento di installarlo mi compare un avviso che ci sono delle dipendenze non soddisfatte e delle librerie danneggiate, per cui mi viene suggerito di sistemare da terminale col comando: Codice PHP:
Codice PHP:
ho anche letto del problema su https://wiki.ubuntu-it.org/Rilasci/PointRelease ma sono fermo in attesa di vs. suggerimenti mirati edit: questo è il responso da terminale: su synaptic (l'ho installato), ho scelto Stato-->danneggiati e rimosso i due pacchetti relativi alle librerie danneggiate che erano evidenziate). quindi ho rifatto l'aggiornamento da terminale e stavolta è andato a buo fine. Adesso è tutto funzionante, ma con i driver installati manualmente. i driver nvidia non figurano : ma ci sono dei driver nvidia installati: RE: Ubuntu 18.04 - scheda grafica nvidia in tilt - gius - 25/01/2020 non figurano in quelli di default proposti dal sistema (perché non sono proposti dal sistema, infatti ti precisa che stai usando driver installati manualmente) RE: Ubuntu 18.04 - scheda grafica nvidia in tilt - Andrea - 25/01/2020 Il fatto è che non ho installato alcun driver manualmente. Oggi ho reinstallato ubuntu 18.04 e stavolta, pur usando i driver nuveau, sta funzionando con la risoluzione nativa del monitor (1280x1024 60hz). Mi resta solo da far caricare questa impostazione prima del caricamento della schermata di login, altrimenti la finestra di login (essendo gli schermi impostati come duplicati) va a finire nella parte fuori monitor in quanto le impostazioni degli schermi si caricano, appunto, dopo il login. RE: Ubuntu 18.04 - scheda grafica nvidia in tilt - gius - 25/01/2020 eventualmente puoi provare ad impostarlo da grub, il file lo trovi in /etc/default/grub e la voce è gfxmode e da quello che mi scrivi andrebbe impostata così: 1280x1024x60 edit: poi grub va aggiornato così si prende la nuova impostazione edit2: segnati com'è impostata la voce prima di cambiarla, così se non dovesse funzionare riporti grub come era prima (e riaggiorni grub) RE: Ubuntu 18.04 - scheda grafica nvidia in tilt - Andrea - 26/01/2020 avevo provato, ma al riavvio appena compare la scritta Ubuntu con i pallini animati sotto, salta in continuazione la schermata e ricomincia da capo. stesso discorso con i driver nuveau. Non mi permette di usare il comando addnewmode e gli altri che girano con xrandr. Mi sono scocciato e vado a eliminare ubuntu 18.04 sia gnome sia Mate dal mio pc. Userò Ubuntu 16.04 che è semplicemente perfetto, oltre a MxLinux18.03 e Mint 19.03 che vanno altrettanto bene. Grazie per il tempo dedicatomi. RE: Ubuntu 18.04 - Risoluzione e scheda grafica nvidia in tilt - Andrea - 27/01/2020 Ok ripesco questa discussione che avevo etichettato "non risolta", perché ho letto gli sviluppi della discussione postata da Pizzico e credo di aver risolto, almeno parzialmente, come segue: Premesso che con altro sistema operativo(Ubu16.04) le risoluzioni possibili del mio monitor sono: Codice PHP:
- Ho reinstallato Ubuntu 18.04 Mate, scaricando l'ultima versione disponibile sul sito. - al primo riavvio dopo l'installazione, la situazione era questa: Allora ho letto la risposta di frapox per questa discussione, postata sul forum Ubuntu.it da maxbigsi: https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=73&t=637530 e seguito la procedura elencata: Codice: sudo apt purge --autoremove *nvidia* Codice: udo dpkg --configure -a e avere anche gli shermi clonati, per riportare la videata del pc su uno smartTV collegato via hdmi. A questo punto sono indeciso se installare i driver proprietari oppure no e volevo il vs. parere illuminato. grazie, attendo. edit: come non detto, si blocca al logout, compare la ruota ubuntu con i pallini animati sotto, parte il conteggio del tempo e dopo circa 3/4 secondi si blocca sulla shermata, nonostante io senta chiaramente il click di quando qualsiasi altro s.o. si arresta. Se invece riavvio gira bene. Mi date una mano? RE: Ubuntu 18.04 - Risoluzione e scheda grafica nvidia in tilt - Andrea - 27/01/2020 chiedo scusa, ma sono costretto a premere il bottone dell'alimentazione per arrestare il pc. Ho provato anche a reinstallare ubuntu-mate-desktop, con: Codice: sudo apt purge ubuntu-mate-desktop Codice: sudo apt install --reinstall ubuntu-mate-desktop Codice: sudo apt update Se può servire, questo è il mio file di grub: Codice PHP:
RE: Ubuntu 18.04 - Risoluzione e scheda grafica nvidia in tilt - maxbigsi - 27/01/2020 ti si blocca con gli nvidia? se non hai particolari problemi usa gli open, al momento io sto usando gli open anche se probabilmente gli nvidia "penso" non dovrebbero più darmi problemi RE: Ubuntu 18.04 - Risoluzione e scheda grafica nvidia in tilt - Andrea - 27/01/2020 Ciao max. non uso i driver nvidia ma quelli nuveau, vedi sotto: la sequenza si blocca sempre al momento dello spegnimento, indipendentemente se il comando di arresto lo dò da terminale oppure da menu. dopo il comando, passano circa 3 o 4 secondi e i pallini animati sotto la scritta ubuntu, si bloccano, come pure la schermata. Devo pigiare il pulsante di alimentazione per arrestare il pc. Ho seguito il wiki: https://wiki.ubuntu-it.org/Rilasci/PointRelease#Mancata_rimozione_dei_driver_esterni_e.2Fo_PPA avendo per prima cosa, cura di purgare i driver nvidia con: Codice: sudo apt purge --remove *nvidia* Codice: apanta@apanta-desktop:~$ uname -r Codice: sudo apt remove xserver-xorg-core-hwe-18.04 xserver-xorg-input-all-hwe-18.04 linux-generic-hwe-18.04 xserver-xorg-video-all-hwe-18.04 Codice: sudo apt update && sudo apt full-upgrade avvio perfetto, schermata perfetta, come pure la risoluzione nativa del monitor. apro un terminale e: Codice: sudo apt install --install-recommends linux-generic-hwe-18.04 xserver-xorg-hwe-18.04 Codice: sudo apt autoremove programmi ed altre cose funzionano apparentemente bene. provo lo spegnimento e sono punto e accapo (sia da terminale sia da menu) Aggiungo che avevo installato Ubuntu Mate, scaricandolo da questo sito: https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/BionicBeaverTorrent biggrin.gif (Dimensione: 2,29 KB / Download: 62) Idee in merito ? Grazie per la pazienza RE: Ubuntu 18.04 - Risoluzione e scheda grafica nvidia in tilt - maxbigsi - 27/01/2020 il problema dello spegnimento lo addebiterei a qualche errore acpi piuttosto che alla scheda video, per caso a video nella fase di spegnimento ti scrive qualche errore simile? |