Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto]Stampante Canon mg2550s non stampa
#1
Finalmente vi ho trovati..... ma dove eravate finiti?

Ciao a tutti,

ho a installato da pochi giorni ubuntu 20.04.1, a parte il problema del kernel che ho risolto (usando uno precedente), mi sono accorto che la mia stampante Canon MG2550s non stampa. Il sistema la riconosce come Canon MG2500.
Ho cercato sul sito del produttore ma li non ci sono drives per linux per quel modello. Ho letto qualcosa su wiki in ubuntu-it ma non sono riuscito a risolvere il problema.
Con ubuntu 16.04 andava benino ma ora non va per niente.
Aspetto vostri suggerimenti, grazie.
Cita messaggio
#2
Ciao,
utilizzo una stampante uguale con Ubuntu 20.04.  Non esiste un solo metodo per l'installazione, e ognuno da un risultato diverso. Io procedo in questo modo: collega la stampante al pc e accendila. Apri l'applicazione - stampa - e fai clic su Aggiungi, come da allegato 1), poi seleziona Canon MG2500  e clicca su Inoltra, come da allegato 2), attendi qualche secondo per la ricerca dei driver e infine clicca su Applica, come da allegato 3), scegli se fare o meno una stampa di prova, al termine la tua stampante dovrebbe essere correttamente installata , come da allegato 4.


Allegati Anteprime
               
Cita messaggio
#3
Ciao blue
non saprei. Ho selezionato la mg2900 perche' la mg2500 non c'e'. Un altro particolare e' quando accendo la stampante le luci arancioni di A e B continuano a lampeggiare all'infinito. Forse non e' un problema di drive.
Dando il comando di stampa, ho notato, che nella coda di stampa il comando arriva e dopo un po sparisce come se la stampa e' stata effettuata, ma non ha stampato nulla.
Cita messaggio
#4
Hai proceduto come spiegato sopra? Come da allegato2) nel precedente post, la mia stampante MG 2550S viene riconosciuta come Canon MG2500, i driver vengono trovati e funzionano. Quale nome come periferica gli viene assegnata una volta collegata e accesa? Le luci arancioni sono tre, la prima con il triangolino per il reset e le impostazioni, se continua a lampeggiare ci sono errori in corso, poi B per la cartuccia del nero e C per la cartuccia colore, se B e C continuano a lampeggiare sono da sostituire.
Che le cartucce siano piene o meno è un altro discorso. Accertati che venga riconosciuta come periferica Canon MG 2500. Utilizzo la stampante su 4 "buntu" diverse e su tutte e 4 viene rilevata.
Cita messaggio
#5
la stampante e' riconosciuta come canon mg2500.
Scusa ho sbagliato le luci sono B e C

ho fatto delle prove di scanzione e effettivamente manca solo il colore. Il nero c'e' perche' lo riempio ogni volta che finisce la cartuccia usando la siringa iniettando l'inchiostro nero all'interno.
Esiste un modo per far spegnere quelle spie senza andare a sostituire le cartucce?
Cita messaggio
#6
Un modo esiste, bisogna avere a disposizione quattro cartucce precedentemente utilizzate, 4 per tipo, 4 per il nero e 4 per il colore. Il software memorizza 4 cambi cartucce dopodiché si azzera, dopo aver caricato le cartucce da utilizzare inserisci e togli le vecchie cartucce con relativa accensione e spegnimento per 4 volte consecutive, al quinto avvio con le cartucce ricaricate le luci risulteranno spente. Ho fatto questo procedimento una sola volta, ora che le luci risultino spente o accese mi è indifferente.
Cita messaggio
#7
la cosa strana e', quando do il comando di stampa, che il sistema operativo avverte che e' in corso la stampa e poi avverte che la stampa e' completata anche se non e' successo niente.
forse e' il caso di andare a comprare altre due cartucce e vedere cosa succede.
Cita messaggio
#8
Dunque ho comprato altre due cartucce e le ho inserite. Le luci di B e C sono ora spente.
Ho ripetuto tutta la fase di installazione e ancora la stampante non stampa ma e' riconosciuta dal sistema

(21/01/2021, 10:15)Blue Ha scritto: Ciao,
utilizzo una stampante uguale con Ubuntu 20.04.  Non esiste un solo metodo per l'installazione, e ognuno da un risultato diverso. Io procedo in questo modo: collega la stampante al pc e accendila. Apri l'applicazione - stampa - e fai clic su Aggiungi, come da allegato 1), poi seleziona Canon MG2500  e clicca su Inoltra, come da allegato 2), attendi qualche secondo per la ricerca dei driver e infine clicca su Applica, come da allegato 3), scegli se fare o meno una stampa di prova, al termine la tua stampante dovrebbe essere correttamente installata , come da allegato 4.

Scusa Blue, quale kernel usi?
Cita messaggio
#9
Linux 5.4.0-60-generic, su Lubuntu 18.04, da dove scrivo...non so dirti per gli altri O.S che non ho sottomano. Hai impostato la stampante come predefinita? Quando apri - Stampa - la dicitura della stampante SPUNTATA COME QUELLA IN USO deve essere Canon-MG 2500
Cita messaggio
#10
il mio è 5.4.0-42-generic.
La stampante è riconosciuta come canon mg2500 ed è selezionata come predefinita per il sistema.
Peccato che non ho un'altra stampante per verificare se la mia ha qualche problema.
A questo punto devo pensare che il problema è nella stampante..
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)