06/05/2020, 15:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12/07/2020, 15:41 da Thiersee.)
Ciao a tutti,
spero che questo sia la rubrica giusta :034: !
Ho ricevuto una richiesta di aiuto da mia sorella in Italia (io abito in Austria), perchè non riesce più a inviare Mail, così di botto; l'ultima volta, che è partita un'email con successo è stato il 29.04.
La ricezione, al contrario, è senza problemi.
A questo punto ho aperto una connessione in remoto (TeamViewer) sul suo computer e ho controllato i parametri di impostazione in Outlook:
corrispondono esattamente a quello, che indica TIM per la casella di posta xxx@alice.it.; l'errore che viene "offerto" è che non può collegarsi al server e continua a chiedere conferma della password.
A questo punto sono andato sul server di TIM (web-mail) e sono entrato sul suo account di posta: la ricezione è OK, l'invio solo agli indirizzi email dello stesso dominio (@alice.it); anche l'invio a un indirizzo di TIM (@tim.it) non funziona, la risposta è sempre, che la casella di posta non è stata trovata!
Questa prova l'ho fatta sia dal mio browser, sia dal suo, attraverso TeamViewer, senza cambiamento alcuno.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e, soprattutto, come ha potuto risolverlo?
Io non posso chiamare il 187, perchè abito in Austria, ma sfogliando un paio di siti trovati tramite Google, sembra che questo sia un problema ben conosciuto dai signori di TIM; nemmeno posso andare in Italia per motivi di famiglia e per le attuali restrizioni.
Non c'e stato un cambio di ISP o di indirizzo email, solo il contratto le è sato cambiato un paio di mesi fa (ADSL ---> FTTC) e finora ha funzionato perfettamente.
Se avete informazioni, che mi possono aiutare, vi ringrazio di cuore.
spero che questo sia la rubrica giusta :034: !
Ho ricevuto una richiesta di aiuto da mia sorella in Italia (io abito in Austria), perchè non riesce più a inviare Mail, così di botto; l'ultima volta, che è partita un'email con successo è stato il 29.04.
La ricezione, al contrario, è senza problemi.
A questo punto ho aperto una connessione in remoto (TeamViewer) sul suo computer e ho controllato i parametri di impostazione in Outlook:
corrispondono esattamente a quello, che indica TIM per la casella di posta xxx@alice.it.; l'errore che viene "offerto" è che non può collegarsi al server e continua a chiedere conferma della password.
A questo punto sono andato sul server di TIM (web-mail) e sono entrato sul suo account di posta: la ricezione è OK, l'invio solo agli indirizzi email dello stesso dominio (@alice.it); anche l'invio a un indirizzo di TIM (@tim.it) non funziona, la risposta è sempre, che la casella di posta non è stata trovata!
Questa prova l'ho fatta sia dal mio browser, sia dal suo, attraverso TeamViewer, senza cambiamento alcuno.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e, soprattutto, come ha potuto risolverlo?
Io non posso chiamare il 187, perchè abito in Austria, ma sfogliando un paio di siti trovati tramite Google, sembra che questo sia un problema ben conosciuto dai signori di TIM; nemmeno posso andare in Italia per motivi di famiglia e per le attuali restrizioni.
Non c'e stato un cambio di ISP o di indirizzo email, solo il contratto le è sato cambiato un paio di mesi fa (ADSL ---> FTTC) e finora ha funzionato perfettamente.
Se avete informazioni, che mi possono aiutare, vi ringrazio di cuore.
_______________________________
Ciao, Thiersee
Ciao, Thiersee