Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto]Cambio avvio S.O nel GRUB
Buon pomeriggio a tutti, dopo  l'aggiornamento a Ubuntu 24.04 l'ordine di avvio è cambiato e presenta anche memtest.Era già capitato una volta e avevo risolto digitando da terminale: sudo gedit /etc/default/grub. Ho provato ma la risposta era che non avevo gedit. Ho installato gedit ma non sono riuscito ad entrare nel Grub. Qualche suggerimento sarebbe gradito.Ubuntu e Win 10 sono sullo stesso SSD.Grazie
Cita messaggio
gedit è un editor di testo, ce ne sono anche altri. P. es. se lo utilizzi da terminale puoi provare nano, se lo vuoi con interfaccia grafica puoi usare kate. Tieni presente che per editare il file "/etc/default/grub devi essere root o usare sudo. Dopo aver editato il suddetto file ti devi ricordare (sempre da root o sudo) di aggiornare le impostazioni di grub che hai modificato usando il comando:
Codice:
update-grub
Cita messaggio
Buongiorno, il suggerimento è che nella stringa devo sostituire gedit con nano?
Cita messaggio
Quale comando da terminale per cambiare il numero nel Grub per far partire Win o Ubuntu?Grazie
Cita messaggio
https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub
qui spiegano. io non usando ubuntu non ti indicare di più.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
Puoi usare l'editor che vuoi. Per modificare i parametri di avvio apri "/etc/default/grub" usando un editor con i permessi di amministratore. Individui la riga "GRUB_DEFAULT=0" dove "0" (zero) indica il primo sistema operativo nell'elenco che compare all'avvio. Sostituiscilo con il numero appropriato al sistema che vuoi avviare di default, tenendo conto che l'elenco parte appunto da zero. Modificato e salvato il file, sempre come amministratore fai ricaricare le impostazioni con "sudo update-grub". Al prossio avvio partirà di default il SO scelto.
Cita messaggio
Buonasera, ringrazio tutti per i suggerimenti. Ho installato gedit, poi ho sostituito il numero zero ed ho salvato. Ho fatto l'update ed ho risolto.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)