Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
carta nazionale dei servizi
#1
Buongiorno a tutti

Ho attivato la carta nazionale dei servizi, l'ho provata con Windows e funziona con Linux, come solito, ci sono problemi.

Seguito passo passo la procedura di installazione, scaricato i driver che consigliava ovvero

LINUX    libbit4xpki-idemia-amd64.1.4.10-622.deb

installato apparentemente senza problemi, ma quando vado ad autenticarmi, mi esce la pagina con scritto, in inglese, questa è la traduzione:

"Vietato
Non sei autorizzato ad accedere a /LoginCNSCittadinoWeb/loginCnsCittadino.do su questo server.
Inoltre, un 403 Proibito si è verificato un errore durante il tentativo di utilizzare un ErrorDocument per gestire la richiesta.

IBM_HTTP_Server su ws.sanita.finanze.it Porta 443"

Ho anche provato a scaricare altri driver consigliati per Linux ovvero:

LINUX 32bit - UBUNTU    libbit4xpki-idemia-i386.1.4.10-647.deb

Ma non me li fa installare per problemi di dipendenze, immagino sia perchè sono per 32 bit e non per 64bit.

Il lettore di smarcard è un TRUST nel cui portale scrive che non servono driver, basta collegarlo e funziona, infatti con Windows è cosi.

Avete qualche suggerimento?

Se servono altri dati sono qua.

Buona giornata e grazie in anticipo a chi risponde.
Cita messaggio
#2
Vado un po a memoria perche non la uso più da tempo, ma ricordo che oltre ad installare i driver per Debian/Ubuntu occorre scaricare anche uno specifico file/driver in base al tipo di carta CNS che hai. Trovi le info sul sito dove spiega come usare la CNS ed i link per scaricare il file corretto. Se hai voglia, dato che hai abilitato la CNS puoi fare lo SPID da casa senza doverti di nuovo autenticare, proprio usando la CNS, sul sito delle poste ed usare poi PosteID come app di autenticazione.
Cita messaggio
#3
Grazie m3nhir
Da come ho capito, è quello che ho scaricato, che ho anche scritto, il file giusto, dato che è specifico per il codice della mia carta servizi e per il sistema operativo che uso.
Lo spid l'ho già, ho abilitato anche la CSI perchè avendo lo SPID 2 ho un limite massimo di accessi consentiti via sms mentre con la CSI ho accessi illimitati.
Grazie comunque.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)