Discussioni: 65
Ciao a tutti, dovrei comprare un nuovo monitor sui 28 32 pollici piano non curvo. Sono andato a vederne alcuni ma sono più confuso di prima.... Chi dice che è meglio il Full HD, chi dice serve il 4K. Dovrei usarlo per lavoro, no giochi né editing, come faccio a capire quale è meglio per me? Cosa si deve guardare?
Alcuni mi hanno anche detto di comprare una tv al posto del monitor....
Grazie
Porto la mia esperienza personale.
Io ho acquistato una TV full HD con ingresso sia VGA sia HDMI, e mi ci trovo benissimo.
Quando uso un vecchio computer, utilizzo l'ingresso VGA.
Quando uso un nuovo computer, utilizzo l'ingresso HDMI (che supporta sia l'audio, che il video)
Quando voglio guardare la TV, utilizzo l'ingresso antenna, cosa che non potrei fare con un monitor.
Non saprei dire in cosa un monitor possa fare che una moderna TV non fa.
Il mio consiglio: compra la TV che preferisci (una full HD va benissimo ma, se preferisci una 4K, prendi la 4 K),
Grazie Sargon6,
Io vorrei appunto capire qual è la differenza tra tv e monitor e poi cosa più importante:
Full HD se non sbaglio ha una risoluzione di 1920x1080, il 4K è 2560x1440. Questo cosa vuol dire? Cioè se ad es sul full HD vedo una cartella o l'icona di un file che è alta 1 centimetro, sul 4K la vedo più piccola oppure ha le stesse dimensioni del full HD ma più definita?
Discussioni: 10
(25/04/2023, 08:00)robi Ha scritto: Grazie Sargon6,
Io vorrei appunto capire qual è la differenza tra tv e monitor e poi cosa più importante:
Full HD se non sbaglio ha una risoluzione di 1920x1080, il 4K è 2560x1440. Questo cosa vuol dire? Cioè se ad es sul full HD vedo una cartella o l'icona di un file che è alta 1 centimetro, sul 4K la vedo più piccola oppure ha le stesse dimensioni del full HD ma più definita?
Sul monitor hai la possibilità di variare la risoluzione in funzione delle tue necessità. Se usi una risoluzione maggiore vedrai le icone più piccole ( però per ovviare puoi modificare l'ingrandimento, se le vuoi vedere della stessa dimensione che avevano ad una risoluzione più bassa, modificando i parametri nelle configurazioni "aspetto"). Io ho un monitor 24" ma se dovessi passare ad una dimensione maggiore opterei per il 4k (dipende poi da quanta differenza di costo ci sia).
Grazie m3nhir, io dovrei collegarlo a un notebook, si può cambiare la risoluzione solo del monitor e tenere invariata quella del notebook, quindi due risoluzioni differenti?
Discussioni: 10
(25/04/2023, 10:45)robi Ha scritto: Grazie m3nhir, io dovrei collegarlo a un notebook, si può cambiare la risoluzione solo del monitor e tenere invariata quella del notebook, quindi due risoluzioni differenti?
Con un notebook non ho provato, ma io sul pc ho 2 monitor di dimensioni dello schermo e risoluzioni diverse ( il principale 16:9 a 1920x1080; l'altro 16:10 a 1680x1050) e prima avevo come secondario un 19" a 1440x900 e non ho mai avuto problemi. Col portatile avevo collegato la TV, solo poche volte, per non guardare i film a 15". Anche in quel caso non ho avuto particolari problemi, considerando che il televisore non era recente e non potessi gestire la sua risoluzione.
Grazie m3nhir mi sono chiarito un po' le idee
Non so dire se quello che vale per il mio televisore valga per tutti i televisori, ma nel mio caso, ti posso assicurare che è possibile impostare la risoluzione dello schermo TV direttamente dal PC, proprio come se avessi 2 monitor.
Io personalmente, confrontando quanto appare sul monitor integrato con quanto appare sullo schermo TV, ho rilevato un'unica differenza: sul monitor integrato, vedo bene solo se sono in asse con schermo, mentre sul televisore vedo bene anche se sono di molto fuori asse; in altre parole: per mostrare l'output video a molte persone, è meglio il televisore, mentre per preservare la privacy, è meglio un monitor.