Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] Libreoffice problemi con collegamenti
#1
Salva a tutti.
Ho aggiornato da poco libreoffice alla versione 6.3.3
Ho un file nel quale ho inserito i collegamenti (link) alle varie cartelle che ho sul pc. Da ieri funziona male nel senso che se apro prima la home per qualche minuto i collegamenti funzionano poi riprendono a non funzionare. Temo si tratti di un problema di nautilus. Ho cercato in rete ma non trovo soluzione. Qualche idea?
Dimenticavo: uso ubuntu 18.04 con qualche piccola personalizzazione
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#2
Il mio suggerimento è di lasciar stare il ramo fresh di LO che si porta spesso dietro bug e regressioni. Meglio seguire il ramo Still -> https://it.libreoffice.org/download/libreoffice-still/
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#3
(04/12/2019, 18:20)Blackstar Ha scritto: Il mio suggerimento è di lasciar stare il ramo fresh di LO che si porta spesso dietro bug e regressioni. Meglio seguire il ramo Still -> https://it.libreoffice.org/download/libreoffice-still/
Fatto ma non funziona lo stesso; per ora se mi dici che è più stabile lascio questo ma il problema rimane
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#4
Ciao, se lo hai re-installato hai cancellato anche la cartella nascosta in .config?
Cita messaggio
#5
(05/12/2019, 16:22)eu66 Ha scritto: Ciao, se lo hai re-installato hai cancellato anche la cartella nascosta in .config?
Si, più volte ma non va; per ora mi sono dirottato su openoffice ma su libreoffice avevo personalizzato alcune icone e ci avevo preso la mano
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#6
per non lasciare nulla di intentato, apri nautilus, preferenze, viste.
se hai il flag su nuove viste ( sperimentale ) levalo. riavvia la sessione e prova. nautilus con 18.04 ha qualche problemino.

se sei amante del terminale:
Codice:
gsettings set org.gnome.nautilus.preferences use-experimental-views false
 oppure se hai dconf-editor installato:
Codice:
org/gnome/nautilus/preferences/use-experimental/view e metti il pulsante su off.
prova. ricordati di riavviare la sessione. 004
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#7
(05/12/2019, 20:36)dxgiusti Ha scritto: per non lasciare nulla di intentato, apri nautilus, preferenze, viste.
se hai il flag su nuove viste ( sperimentale ) levalo. riavvia la sessione e prova. nautilus con 18.04 ha qualche problemino.

se sei amante del terminale:
Codice:
gsettings set org.gnome.nautilus.preferences use-experimental-views false
 oppure se hai dconf-editor installato:
Codice:
org/gnome/nautilus/preferences/use-experimental/view e metti il pulsante su off.
prova. ricordati di riavviare la sessione. 004
Ci ho provato ma se apro da terminale (anche senza sudo)
Codice:
sudo nautilus
Non trovo "preferenze"; se apro una cartella qualsiasi anche in questo caso non trovo "preferenze", stesso discorso se apro gestore di script nautilus.
Ho provato col primo comando e poi riavviato sessione ma niente.
Lo so sono un imbranato, ma lo sono sempre stato, non è novità in questo forum :035: :039: :034:
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#8
non ho detto di aprire nautilus come amministratore.
comunque se inserendo la stringa nel terminale non hai risolto mi spiace, era una prova.
per quanto riguarda la preferenze, apri la tua cartella home, click dx sull'icona >>> File ( potrebbe essere sulla cornice della finestra oppure sul pannello, dipende come lo hai impostato ):

[Immagine: selezione001.png]

purtroppo nautilus su 18.04 ( 3.26.04 )ha qualche problema e sembra che non venga nemmeno più sviluppato. sulla 19.10 ( 3.34.1 ) e quindi sulle prossime lts ( 20.04 ) è ritornato soddisfaciente.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#9
@dxgiusti grazie per le spiegazioni esaustive, ho controllato e la spunta non c'è (allego immagine) ma continua a non funzionare


Allegati Anteprime
   
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#10
Ho risolto, credo che infine il problema sia proprio la spunta su nuove viste (sperimentale), nel mio caso l'ho messa ed ora funziona. Invero ho fatto prima un altro tentativo: ho disinstallato Clamav e clamtk e funzionava; poi ho installato nuovamente clamav e funzionava, ho installato anche clamtk e funzionava, al ché ho disinstallato la versione scaricata still che avevo installato su suggerimento di Blackstr (che ringrazi) e installato la versione fresh. Poi sono andato a rivedere e c'è la spunta in nuove viste.
Grazie a tutti, metto risolto.
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)