Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] Joomla testo macchina da scrivere
#1
Qualcuno sa indicarmi come realizzare effetti di testo su joomla? Mi servirebbe nello specifico quello "macchina da scrivere" cioè testo in cui le lettere si aggiungono una alla volta.
Grazie
P.S. preferisco questa sezione perché si tratta di argomento non "tecnico" lo faccio solo per passatempo
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#2
Non so assolutamente niente di Joomla ma mi pare di aver capito ciò che ti serve, qui un esempio, e qui la pagina dove scaricare il plugin - Dione text - .
Cita messaggio
#3
Grazie ma sembra che il plugin non sia più disponibile
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#4
A questo punto forse è meglio ampliare la ricerca, sto provando a realizzare l'effetto con gimp e creare una gif ma sono aperto a qualsiasi soluzione con qualsiasi applicazione (che giri su ubuntu)
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#5
Se nel post in Joomla puoi inserire codice html/javascript, ho preparato questo codice che fa più o meno quello che chiedi. Si può personalizzare in vari modi nel caso...
Codice:
<p id="testo" style="font-family: 'Courier New'; color: #800000; font-weight: bold; font-size: 20pt;">_</p>
<script>
var i = 0;
var txt = "Cantami, o Diva, del pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa), da quando primamente disgiunse aspra contesa il re de' prodi Atride e il divo Achille";
var speed = 50;
function typeWriter() {
  if (i < txt.length) {
    document.getElementById("testo").innerHTML += txt.charAt(i);
    i++;
    setTimeout(typeWriter, speed);
  }
}
typeWriter()
</script>
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#6
(22/03/2021, 16:49)Blackstar Ha scritto: Se nel post in Joomla puoi inserire codice html/javascript, ho preparato questo codice che fa più o meno quello che chiedi. Si può personalizzare in vari modi nel caso...
Codice:
<p id="testo" style="font-family: 'Courier New'; color: #800000; font-weight: bold; font-size: 20pt;">_</p>
<script>
var i = 0;
var txt = "Cantami, o Diva, del pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei, molte anzi tempo all'Orco generose travolse alme d'eroi, e di cani e d'augelli orrido pasto lor salme abbandonò (così di Giove l'alto consiglio s'adempìa), da quando primamente disgiunse aspra contesa il re de' prodi Atride e il divo Achille";
var speed = 50;
function typeWriter() {
  if (i < txt.length) {
    document.getElementById("testo").innerHTML += txt.charAt(i);
    i++;
    setTimeout(typeWriter, speed);
  }
}
typeWriter()
</script>
Vediamo se ho capito: apro un articolo in joomla, vado su {;} ed inserisco quello che mi hai indicato?
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#7
Penso di si, purtroppo non conosco bene Joomla. In caso appena ho un po di tempo, faccio delle prove
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio
#8
Funziona. Alcune domande per migliorare il testo:
1) come vado a capo?
2) come cambio colore e altre formattazioni ad una parte del testo?
3) come aumento interlinea?
4) come metto testo giustificato?
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
#9
1)
per andare a capo devi inserire il carattere speciale \n (barra retroversa "backslash", quella in alto a sinistra sulla tastiera, seguita dalla lettera n)
i caratteri speciali servono ad avere degli effetti, questo per esempio è per andare a capo, ma ce ne sono motli altri, per esempio
\t è la tabulazione (il stasto a sinistara della lettera A sulla tastiera
\\ serve a visualizzare il backslash \
\" sono le virgolette doppie
qui ne trovi altri https://www.html.it/pag/15211/caratteri-speciali/

per 2), 3), 4) dovresti studiare le basi dei CSS, sono abbastanza semplici, si tratta di fare delle prove: https://www.html.it/guide/guida-css-di-base/
Il mio blog: https://guidedibat.blogspot.com/
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
#10
Per il punto 1 ha già risposto Bat.
Per i punti 2, 3 e 4 bisogna aggiungere nuove regole. Se domani ho un po' di tempo provo a sistemare il codice.
Bene per male è carità, male per bene è crudeltà
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)