Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Continuare ad utilizzare Ubuntu?
#11
(22/01/2021, 11:18)nonno Pietro Ha scritto: Di tanto in tanto uso win 10, poiché mia moglie è costretta ad usarlo per motivi di lavoro. Non ne sono entusiasta, sia perché mi pare troppo pesante ed inutilmente pieno di funzioni non necessarie (per non dire inutili) sia perchè tende ad impadronirsi del pc: entrare nel menù di avvio è un'impresa.
basta configurarlo bene e diventa leggero e facilmente accessibile, vedi per es. https://www.windowsblogitalia.com/2015/0...e-leggero/
Cita messaggio
#12
(22/01/2021, 11:18)nonno Pietro Ha scritto: Grazie a tutti per le risposte

@esabatad

Intendi: provarli in live su una chiavetta? Perché non mi vorrei avventurare nella modifica di partizioni che per me è sempre un'avventura.

Se non hai già partizioni libere, puoi fare due cose:

Provarlo in live su chiavetta, ma è leggermente lento rispetto all'installato.
Provarlo in Virtualbox, ma dovresti installare il programma. Virtualbox usa un po' di RAM del sistema, quindi anche qui sarà relativamente lento.

Ma a te serve capire se il sistema operativo (qualsiasi tu scelga) ti piaccia o no.

Ciao
Informatica Libera

Linux Mint 21
Cita messaggio
#13
(22/01/2021, 11:18)nonno Pietro Ha scritto: @dxgiusti

E' certamente vero che ognuno è attaccato al sistema che usa, ma quelli più esperti di me mi possono dare delle indicazioni utili. Perché  mi  dici "non in live"?
 un conto è una prova veloce in live, un altro è usarlo per qualche tempo. ovviamente è un mio modo di pensare



questo video ormai datato vuole semplicemente mostrare la semplicità del DE Mate. poi io lo uso su PCLinuxOS ma su qualsiasi altro sistema è ugule.
info su PCLinuxOS preferisco non fornirle in questa discussione. se vorrai, sempre disponibile.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#14
Grazie dxgiusti, vorrei provare subito ad usare Mate e poi riferisco. Puoi darmi qualche informazione veloce su caratteristiche di PCLinux?
Bellissima le canzoni che accompagnano il video, se non ricordo male mio padre aveva dei vinile a 78 giri (preistoria) con alcune di esse.

P.S. Ho scaricato Mate da terminale seguendo la istruzioni di itsubuntu.com, l'unico problema che ho notato è che nella fase di avviamento mi compare l'avviso "impossibile applicare le dimensioni del desktop...". Il DE mi pare molto accattivante ed intuitivo, più simile a win rispetto a Gnome ed Unity. L'unico problema che non sono riuscito a risolvere è quello relativo alla dock presente in Gnome e qui mancante. Se apro il menu, clicco col tasto destro su una App e seleziono Pin to desktop  la scelta viene recepita ma non vedo nulla sulla scrivania. Inoltre non viene accolta la scelta della lingua italiana
Un buon weekend a tutti
Cita messaggio
#15
immagino si stia parlando di ubuntu-mate, la versione ?
generalmente si scarica da:
https://ubuntu-mate.org/download/amd64/
quello che trovi come problematiche, sono riferiti alla live oppure al sistema installato?
per la dock dovresti avere plank, poi configurarla è semplicissimo.
come mai non hai scelto l'italiano alla prima schermata?
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#16
Ho abbandonato Ubuntu dopo diversi anni di utilizzo (dalla 7.04 alla 18.04) perchè ha cominciato a darmi seri problemi ed in piu odio tutta la pacchettizzazione snap, flatpak etc. che ihmo serva solo ad incasinare il sistema . al momento uso Debian e Arch (quest'ultima mi sta dando grandi soddisfazioni, ma non te la consiglio solo perchè un pò ostica nell'installazione). Proverei ad usare Linux Mint (sempre derivata debian come ubuntu) magari con un DE Mate, anche se è vero come dici che la familiarità con un certo DE conta. Potresti provare anche PclinuxOS che ha il vantaggio di essere rolling ed essere sempre aggiornata senza richiedere un vero avanzamento di sistema come per le ubuntu. Considera anche che se fai sempre l'avanzamento di versione e non una installazione da zero (anche se da LTS) , questa sebbene supportata potrebbe portarsi dietro alcuni problemi che "appesantiscono" il sistema.
Cita messaggio
#17
Grazie m3nhir, il fatto che Ubuntu sia certamente il più supportato dei s.o. Linux mi trattiene dall'abbandonarlo. Come dicevo prima, sto provando Mate che mi soddisfa al momento più di Gnome; per quanto riguarda Mint quindi il D.E. non dovrebbe essere un problema. Quello che noto in Mate è che sul desktop non ho la scrivania, come ero abituato in Gnome, ma la Home. Sto vedendo se è possibile mettere la scrivania sul desktop.
Cita messaggio
#18
(23/01/2021, 15:59)nonno Pietro Ha scritto: Quello che noto in Mate è che sul desktop non ho la scrivania, come ero abituato in Gnome, ma la Home. Sto vedendo se è possibile mettere la scrivania sul desktop.
scusa ma non capisco quello che vuoi dire.
sul desktop credo tu intenda il computer fisso, dici non ho la scrivania, la schermata? oppure l'icona che mostra la tua home?

   
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#19
L a schermata che compare sul monitor mostra i contenuti della Home; in Gnome mi mostrava i contenuti della Scrivania. La Scrivania mi compare come icona, come è logico essendo all'interno della Home.
Grazie e una buona domenica
Cita messaggio
#20
forse sono io che non capisco. su ubuntu 20.04 standar e su ubuntu-mate la schermata della scrivania è sempre la stessa.
poi non so se tu hai con qualche estensione modificato qualche cosa.

[Immagine: scrivania.gif]
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 15 Ospite(i)