Ciao a tutti, spero per tutti visto il periodo sia tranquillo.. Garuda Linux lo possiamo definire un fork di Manjaro. Praticamente un nostro utente ( indiano ) dopo aver usato per un buon periodo Manjaro ha deciso che non gli piaceva il fatto che Manjaro avesse 3 rami: unstable, testing e stable ( a dire il vero ora sono 4 si è aggiunto stable-staging ); Librewish ( l'utente ) ha quindi deciso di farsi la sua distribuzione: ha modificato gli strumenti tutti di Manjaro per farli lavorare con Arch puro quindi di fatto Garuda è Arch con i nostri strumenti tipo il mhwd o la sua interfaccia grafica manjaro-settings-manager. Ha inoltre deciso di usare btrfs come file system di default per root e di prendere strumenti di Mx linux per adattarli a Garuda.
Il progetto non sò quanto andrà avanti nel senso che come endeavouros non è altro quindi che un arch con installer grafico, non ho idea di che roadmap abbiano..
Invece per Manjaro visto che mi è stato chiesto come và vi posso dire che tutto procede alla grande: la squadra interna si è allargata abbiamo molti sviluppatori ora alcuni sono anche pagati da Manjaro gmbh ( vi riscordo che Manjaro un pò come Canonical fà con Ubuntu ha una società dietro che nulla ha a che vedere con Manjaro inteso come OS ma che detiene le proprietà del logo e nome. Manjaro gmbh usa Manajro os e contribuisce allo sviluppo e viceversa donando anche soldini alla "fondazione" ma non viceversa ). In questa ottica quindi Manjaro ora ha anche uno sviluppo ARM based ( vedi i vari sistemi per raspberry ecc ) e per telefoni ( vedi pinephone ) mentre Manjaro Os lo trovate su computer come anche tuxedo e beelink.
Manjaro è inoltre sponsorizzato da KDE in un certo modo ( ma questo non vuol dire che la versione plasma è la principale per noi al momento )..
Scusate l OT, auguto a Librewish che il suo progetto continui anche perchè so che altri gli si sono uniti nello svilupparlo e dico che Linux è bello perchè ognuno
può usare quel che vuole senza restrizioni
LLAP ( Long Life And Prosper )