Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
sparito GRUB
#11
(15/08/2020, 15:22)ccarlo Ha scritto:
(12/08/2020, 04:11)Sebastian Ha scritto: sostituire YX con la lettera del disco ed il numero della partizione per me è già complicato....
(08/08/2020, 17:53)Sebastian Ha scritto: grazie ma sembra una impresa assai complicata...
Immagino che il problema al limite, non è sostituire tre lettere, ma capire quali mettere...per capire devi dare 

Codice:
sudo parted -l
Verranno visualizzati dischi e partizioni, se il disco è uno di norma è sda (comunque sarà scritto nel out del comando), la partizione sarà quella contrassegnata di norma da file system EXT4, se è una non avrai dubbi, se sono più d'una significa che hai più sistemi Linux installati e in questo caso sarebbe utile mettere delle etichette di riconoscimento, potresti avere anche la /home separata, tuttavia di norma è la prima partizione ext4 sul disco (nel caso hai solo un linux installato), quindi prendi nota di come si chiama quella partizione, es. sda2. Quindi disco sda e partizione sda2 da sostituire a YX. Ovviamente è solo un esempio...ma che cerca di spiegare come capire qual'è la partizione di Linux.
Come ho già scritto, se hai più sistemi Linux installati e non hai fatto le etichette, diventa più complicato...
Quindi nel mio caso quali sono Y ed X ??

   
Cita messaggio
#12
una precisazione, su pclinuxos il sudo non esiste. quindi un comando dato come amministratore va preceduto da: su , enter, pswd, enter. ora dopo il # scrivere quanto serve, nel caso >>> parted -l , exit al termine.

nella tua immagine come vedi in alto a dx il disco è dev/sda , le partizioni le vedi, esempio pcilinuxos è installato in dev/sda6 , l'avvio la partizione efi è dev/sda2, 10 è la dev/sda4 e cosi via.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#13
grazie
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)