27/07/2020, 12:32 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27/07/2020, 16:30 da lorre.)
Salve a tutti, ho eliminato la partizione del disco su cui avevo Windows e sono rimasto con Linux esclusivo sul disco stesso.
Ora vorrei eliminare anche l'opzione Windows data all'avvio nel GRUB.
Ho dato un'occhiata alla wiki https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Grub
ma confesso che ho timore di fare qualcosa che comprometta l'avvio corretto del sistema. Anche perché la situazione è quella dell'immagine allegata con una partizione in fat32 (forse residua della partizione windows?) con punto di montaggio /boot/efi.
Ho scaricato anche il programma grub-customizer come suggerito in altra discussione di questa sezione del forum ma, ripeto, non vorrei far danni.
Consigli?
Grazie a tutti.
Linux Mint 21 64 bit;1,9 GiB;CPU Intel® Core i7-2600K CPU @ 3.40GHz; RAM 16GB
27/07/2020, 14:46 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27/07/2020, 15:00 da dxgiusti.)
nel terminale:
Codice:
sudo update-grub
invio ecc. ora riavviando leggerai solo >>> mint + opzioni ripristino.
però in realtà bisognerebbe fare anche altro se vuoi proprio "pulire".
guarda questa guida, a te interessa come rimuovere la voce relativa a windows: https://www.ergosumracalmuto.org/informa...ies-in-efi
ora resta una ultima cosa da rimuovere. nel terminale:
Codice:
sudo ls -R /boot/efi
invio ecc. seleziona il responso e copialo/incollalo nella risposta.
27/07/2020, 15:09 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27/07/2020, 15:12 da lorre.)
Ciao dxgiusti. Il comando update-grub è il primo tentativo che ho fatto prima di chiedere qua, ma l'opzione windows rimaneva.
lo strumento efibootmgr al momento del lancio mi dice che non trova nessun ordine di avvio credo.
Codice:
No BootOrder is set; firmware will attempt recovery
Poi mi chiedo: se provassi ad eliminare l'opzione Windows Boot Manager (con efibootmg o con Grub Customizer) non creerei problemi all'avvio, visto che è la partizione che contiene il Grub stesso come diceva rage75 qua sopra?
Grazie.
dopo update-grub, ti rimane ed è giusto..... ho sbagliato io. quello è l'ultimo comando da dare.
efibootmgr ti avvisa che non hai nessun ordine nel firmware, meglio cosi.
no, non creerai nessun problema all'avio. posta il responso di >>> sudo ls -R /boot/efi
vediamo cosi cosa eliminare di windows che ancora hai. poi dopo aver eliminato, riaggiorna il grub.
questo comando dovrebbe rimuovere tutto quanto hai di windows meno i log di boot-repair ma quelli non fanno danno, solo spazio occupato ( poco ).
al termine ridai >>> sudo update-grub e riavvia.
Molto bene, ha funzionato. Aggiungo che ho anche modificato il file /etc/default/grub impostando il GRUB-TIMEOUT a "0" per evitare di attendere ma non mi sembra che il tempo si sia azzerato...vabbe', dettaglio di poco rilievo.
Grazie dxgiusti per la cortese assistenza.!
a dire il vero con un solo sistema installato la pagina del grub non dovrebbe apparire. magari quando installerai/aggiornerai un nuovo kernel si dovrebbe sistemare. ciao
Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)
X
Informativa sui cookie
Forum Informatica Libera utilizza i cookies per una maggiore esperienza con l'utente. Maggiori Informazioni. Continuando a navigare su questo sito accetti l'utilizzo dei cookies elencati nella pagina Uso dei Cookies.