(24/07/2020, 20:32)gianfranco Ha scritto: Ciao.Appena acceso,la temperatura del pc è di 29°C,dunque va bene. Sulle ventole non saprei che dire. Non sono un esperto ,l'ho aperto credo solo una volta x la pulizia( anche se non ce nera bisogno) ma non ci ho fatto caso. Domani controllo anche il notebook e poi faccio sapere,grazie
Per il Notebook il discorso è differente, l'hardware è costretto in luoghi assurdi e di conseguenza la manutenzione interna è fondamentale dopo alcuni anni, meglio parlarne in altro thread.
Lascialo andare un'oretta facendo uso "normale" e poi controlla temperatura dell' Hard disk, devi essere a max 40-42 c°.
Magari posta la configurazione, solo per sapere che CPU hai, quanta Ram, magari il modello se PC Oem acquistato.
Il picco che descrivi non è tanto anormale se la CPU non è più giovincella e con pasta termica vecchia.
Pulizia: il PC va pulito almeno 1-2 volte/anno, dipende appunto da dove si trova, la polvere si infila ovunque, specie nei dissipatori che poi alzano la temperatura.
Se il PC è vecchio vanno smontate CPU e GPU e cambiata la Pasta Termica, operazione da mezz'oretta e di costo inferiore a 10€ anche per inesperti che fa guadagnare anche una decina di gradi e prestazioni.
Puoi sempre chiedere qua se serve aiuto per smontare....
Flusso di aria nel Case,:
una ventola costa 8-12€(niente di eccezionale, non ventole da Gaming a colori e variazione di velocità), le monti in 5 minuti con 4 viti, attacchi l'alimentazione ad un cavo libero Molex dell'alimentatore(sicuramente ne hai liberi) e l'aria in entrata che poi si scalda la fai uscire da dietro o sopra(dipende dal case).
Sembra complicato ma è veramente una cosa veloce e facile, niente di eccessivo, verifica se hai una ventola in entrata ed una in uscita(non quella dell'alimentatore, quella fa un altro lavoro...