Messaggi: 1.736
Discussioni: 15
Registrato: 18 Oct 2019
Sto leggendo il primo Post.....
Citazione:Ho un vecchio computer con Ubuntu 14.04 che parte all'accensione, poi ho WinXP e un'altra versione, anch'essa vecchia, ....
Il tuo problema è tutto lì. ...vecchio.
Non hai detto modello e spec
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....
Comprendi?
Messaggi: 63
Discussioni: 5
Registrato: 15 Nov 2019
Ciao rage75,
Citazione:Il tuo problema è tutto lì. ...vecchio.
He, he, he, il problema è duplice. Innanzitutto sono vecchio io, tant'è che non solo la memoria mi ha abbandonato, ma spesso mi dimentico quello che sto facendo... Il secondo è il computer, però di questo non ho la stessa certezza del primo. Non ho messo i dati del mio computer per semplicità ma, come già annunciato, oggi aprirò una discussione inserendoli e chiedendo consiglio se la vecchiaia del mio computer è ancora dignitosa o se debbo proprio cambiarlo.
Nel frattempo ti ringrazio per il tuo intervento
Messaggi: 862
Discussioni: 13
Registrato: 18 Oct 2019
Horisposto io nell'altro post, consigliandoti Xubuntu 20.04;
prestazioni alte non, uso decente per navigazione o lavoretti casalinghi o da ufficio si, via Libreoffice.
Tuttavia suggerirei di pillare il disco e le 3 partizioni realmente necessarie, per esempio: una ext4 pe il sistema, una di swap da 4 GiB ed una partizione dati (eventualmente NTFS se hai da condividere dati con qualche Windows in multiboot, dove dovrai prevedere una ulteriore partizione)
Il mio blog: https://guidedibat.blogspot.com/
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Messaggi: 63
Discussioni: 5
Registrato: 15 Nov 2019
Ciao Bat, per il momento mi sto dedicando al nuovo sistema operativo, e dato che dalle prime risposte alla mia domanda sull'hardware, sembra che non abbia responsabilità nei numerosi inconvenienti, non vorrei fare modifiche anche alle partizioni perchè la mia paura è che con poca esperienza, più cose si fanno e più aumentano le possibilità di una operazione sbagliata che può vanificare il lavoro svolto. E' vero che com'è ora è un po' pasticciato, ma credo (?) che le partizioni non usate non influiscono sulle prestazioni, per cui momentaneamente le lascio tranquille.
Ti rinnovo i miei ringraziamenti...