Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] router tp-link mod. TL-WR940N non si conette a internet
(14/06/2020, 08:40)D-BARTO Ha scritto: Attualmente si trovano Moden/router in un unico dispositivo, ci sarebbe qualche vantaggio a comprare due dispositivi,
uno per la sola funzione Modem e l'altro solo Router?
Avere un solo apparecchio è più pratico, tuttavia un vantaggio di averli separati c'è: mentre la parte "modem" serve solo a stabilire il collegamento ad Internet, quella "router" è determinante per la sciurezza, quando "invecchia" e non aggiornano più i firwamrw, stacchi il router e ne metti uno nuovo.
C'è pure da dire che ormai la parte modem da incorporare nei router ha un costo trascurabile rispetto al resto dell'apparecchio, per cui ormai la tendenza è incorporare tutto.
Un discorso differente è per i router con tecnologia mesh, una connessione wireless tra apparati casalingi nettamente più efficiente e performante rispetto al wifi calssico. In questo caso i modem-router che hanno anche funzioni mesh sono la minoranza (e costano un occhio), per cui per estendre una rete casalinga e portarla ovunque.
Sto leggendo le vostre risposte successive e sono abbastanza sconcertato: mi pare di capire che fino ad oggi non conoscevate la differenza tra modem e router...
Il modem serve solo a stabilire la connessione ad Internet, il router è quello che crea la rete casalinga.
E' ovvio che occorra accenderli entrambi, altrimenti come ci arrivi in internet?
NOTA BENE:
i computer devono essere collegati al router, sia che tu lo faccia in wifi che con il cavo. Se non usi il wifi del nuovo router, che suppongo sia un modello migliore del precedente, ma usi la vecchia rete wifi del modem, usi il wifi del modem che potrebbe avere (in questo caso) un firewall obsoleto (gli apparecchi "solo modem" il firewall non ce l'ahhno affatto!).

Se invece tieni accceso solo il router, hai la classica rete casalinga dove i PC si vedono tra loro, ma non accedono a internet perché il modem è spento
Il mio blog: https://guidedibat.blogspot.com/
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
" E' ovvio che occorra accenderli entrambi, altrimenti come ci arrivi in internet? " Scusa Bat per la mia ignoranza, ma siccome mi avevi detto che il collegamento deve essere fatto a modem spento io ho inteso che doveva rimanere spento ricordandomi a memoria , probabilmente sbagliando, che i vecchi modem non si collegavano all'alimentazione. Naturalmente provato ad accendere e fare tutta la procedura ora funziona. Con risposte così dettagliate qualche volta si prendono delle cantonate per cercare di applicare le istruzioni alla lettera. Grazie comunque per la pazienza. Nonostante gli errori però poi qualcosa rimane per fortuna ! A titolo di cronaca ho tolto il Router perchè credo sia un modello + obsoleto del mio modem router.
Cita messaggio
beh non c'era certo l'intenzione di prendere in giro nessuno, beninteso;
solo che, anche non conoscendo la differenza tecnica, mi pareva ovvio che se colleghi 2 apparecchi e poi uno dei 2 lo lasci spento... che bisogno ci sarebbe di collegarli?
Piuttosto, hai rischiato a collegare il modem alla presa telefono, se ti avessero squillato te lo bruciavano.

Piccolo trucco per vedere quale dei 2 è più vecchio:
vai su Amazon e inserisci il nome del modello, vai alla pagina del prodotto e in basso, dove c'è la sezione "Dettagli prodotto", viene riportata la data di prima commercializzazione su Amazon. Dato che su amazon i prodotti ci arrivano praticamente per primi sul mercato italiano, la data di prima pubblicazione su Amazon è "lontana" generalemtne 1-2 mesi dalla data di uscita reale del prodotto.
In questo caso il router TL-WR940N è in vendita dal 15 Aprile 2015, il modem Archer D50 (ricordo bene?) è in vendita da 5 febbraio 2016 e quindi, si, è più nuovo!
Il mio blog: https://guidedibat.blogspot.com/
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Buongiorno,molto utile il trucco di Amazon, che sicuramente mi ricorderò, Buona giornata.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)