14/06/2020, 15:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14/06/2020, 16:00 da BAT.)
(14/06/2020, 08:40)D-BARTO Ha scritto: Attualmente si trovano Moden/router in un unico dispositivo, ci sarebbe qualche vantaggio a comprare due dispositivi,Avere un solo apparecchio è più pratico, tuttavia un vantaggio di averli separati c'è: mentre la parte "modem" serve solo a stabilire il collegamento ad Internet, quella "router" è determinante per la sciurezza, quando "invecchia" e non aggiornano più i firwamrw, stacchi il router e ne metti uno nuovo.
uno per la sola funzione Modem e l'altro solo Router?
C'è pure da dire che ormai la parte modem da incorporare nei router ha un costo trascurabile rispetto al resto dell'apparecchio, per cui ormai la tendenza è incorporare tutto.
Un discorso differente è per i router con tecnologia mesh, una connessione wireless tra apparati casalingi nettamente più efficiente e performante rispetto al wifi calssico. In questo caso i modem-router che hanno anche funzioni mesh sono la minoranza (e costano un occhio), per cui per estendre una rete casalinga e portarla ovunque.
Sto leggendo le vostre risposte successive e sono abbastanza sconcertato: mi pare di capire che fino ad oggi non conoscevate la differenza tra modem e router...
Il modem serve solo a stabilire la connessione ad Internet, il router è quello che crea la rete casalinga.
E' ovvio che occorra accenderli entrambi, altrimenti come ci arrivi in internet?
NOTA BENE:
i computer devono essere collegati al router, sia che tu lo faccia in wifi che con il cavo. Se non usi il wifi del nuovo router, che suppongo sia un modello migliore del precedente, ma usi la vecchia rete wifi del modem, usi il wifi del modem che potrebbe avere (in questo caso) un firewall obsoleto (gli apparecchi "solo modem" il firewall non ce l'ahhno affatto!).
Se invece tieni accceso solo il router, hai la classica rete casalinga dove i PC si vedono tra loro, ma non accedono a internet perché il modem è spento
Il mio blog: https://guidedibat.blogspot.com/
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE