13/06/2020, 17:43 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14/06/2020, 16:39 da cozzi.r16.)
Buonasera mi è stato regalato un router TP-LINK TL-WR940N dicendomi: nuovo ma non funziona ; da poco con Voi ho aperto una discussione sul Firewall dove mi avete spiegato diverse cose. Spero farete altrettanto per questa discussione. Quindi ho rimosso il mio modem sempre TP_LINK ma altro modello, e ho provato ad entrarci in questo ultimo dal sito 192.168.0.1, Una volta entrato ho fatto i seguenti passaggi: 1 Quick Setup, next , Access point, next , 2 Dinamic Ip (most common case) Wireless setting. wireless net work name (SSID) ecc. next, 3 Net work setting type ecc. next, 4 Restart configuation completed successfuly , 5 Restarting barra avanzamento 100% Riporta alla schermata Usename e passoword di accesso al router. Rientrato cambiato usename e passorword di acceso al router più quella del Wifi. Chiudo la pagina 192..... il pc mi chiede la password della nuova rete, mi collega apro Firefox ma dopo tantissimi tentavi mi continua a dire indirizzo non raggiungibile verifica quello e quelll'altro ecc. Il router ha una lucetta blu accesa che dovrebbe significare accesso ad Internet valido. Mi è venuto il dubbio guardando le scarssime istruzioni in inglese che questo router funzioni solo collegandolo ad un modem, non direttamente alla rete Tim adls, che rimontando il vecchio router funzione perfettamente. Ho riassunto alla buona quello che ho fatto per non creare troppe schermate di allegati. Grazie se mi vorrete dare lumi.
13/06/2020, 18:20 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13/06/2020, 18:22 da stonehenge.)
Ciao
Qui sembra che possa funzionare come un normale router (video)
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto.. PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro ItaliaMate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
14/06/2020, 08:13 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14/06/2020, 08:26 da BAT.)
E' un router:
gira l'unità e guarda le porte: le figura allegata l'ho presa dal sito di supporto del tuo apparato
la vedi la porta blu? c'è scritto WAN ed è la porta in blu che serve a collegare il router ad un modem-router (ne dovresti avere una anche sul tuo attuale modem-router) ;
fisicamente è compatibile con il cavo della presa telefonica ma NON ce lo devi collegare perché se ti arriva una telefonata mentre è collegato, la scarica elettrica ti frigge l'apparecchio.
Sugli apparati che si collegano direttamente al sistema telefonico la porta è sempre etichettata chiaramente, per esempio con ADSL/VDSL
Quelle che devi fare è collegare il nuovo router al vecchio modem con un cavo di rete usando le porte WAN dei 2 apparati; in alternativa puoi usare il collegamento wireless che però è molto meno efficiente.
A modem (vecchio) spento, collega gli apparecchi e lancia il setup del router, procedura che mi pare tu abbia già eseguito. Alla fine salva le impostazioni ed esci.
Riaccendi il modem; se ancora non funziona, spegni di nuovo il modem,. Nel video della pagina di supporto ti spiega anche come clonare il MAC-Address del PC sul nuovo router, è necessario per la configurazione. Devi prima clonare il mac-address sul router e poi riaccendere il modem.
Il mio blog: https://guidedibat.blogspot.com/ LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Si in effetti leggendo meglio le specifiche non ha la funzione modem quindi lo puoi usare solo attaccandolo al tuo attuale.
Pongo una domanda:
Attualmente si trovano Moden/router in un unico dispositivo, ci sarebbe qualche vantaggio a comprare due dispositivi,
uno per la sola funzione Modem e l'altro solo Router?
Un giorno senza rischio è non vissuto.. PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro ItaliaMate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Buongiorno a tutti
Non sono certo un esperto, ma, a quello che posso capire, ormai praticamente tutti i dispositivi che adoperiamo a casa nostra sono router-modem. La parte modem è quella che ci connette ad internet, la parte router consente di collegarci ai dispositivi casalinghi.
Cari saluti
Grazie a tutti per la partecipazione alla discussione, D-Barto mi ha inviato un video di istruzioni che fa riferimento allo stesso mod. che ho, stessa sigla , ma il nodello in mio possesso ha solo una lucetta centrale che parte arancio e po diventa blu. Ho provato a eseguire le istruzioni di Bat collegando il vecchio modem router al router nuovo tramite cavo da presa blue a presa arancio del vecchio, spento, a cui arriva internet e rifacendo tutto il setup, che mi sembra va a buon fine. Spento riacceso mi si collega al Pc in WIFI ma non entro in Internet, è da accendere anche il vecchio dopo queste operazioni? Ho capito come dice nonno Pietro che il Router serve a creare per es. una rete domestica ad avere + protezione alla rete ecc. Direi per quanto mi riguarda che non lo userò ammettendo che riesca a farlo funzionare, pensandoci se accendo anche il vecchio dovrei vedere 2 simboli di rete sul pc.
Devono essere tutti e due accesi. Per la rete o ti colleghi (in wifi) ad uno oppure all'altro. Quei modelli sono pensati per modem che non hanno il wifi. Altrimenti non avrebbe senso, a meno che la copertura del router in cascata sia decisamente superiore all'altro.
Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)
X
Informativa sui cookie
Forum Informatica Libera utilizza i cookies per una maggiore esperienza con l'utente. Maggiori Informazioni. Continuando a navigare su questo sito accetti l'utilizzo dei cookies elencati nella pagina Uso dei Cookies.