Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.3.9 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
PCLinuxOS Cambiare schermata di Grub
#1
Ciao a tutti.

Voglio spiegarvi come sul mio pc intervengo per modificare la schermata di grub si proprio la prima, quella che si vede appena accendiamo il pc tipo questa.

   
C è anche Grub Customizer che può fare questo lavoro ma spesso almeno nel mio caso visto, che installo e disinstallo spesso, puo creare problemi.
La cosa può sembrare difficile ma non lo è.(fatta la prima volta dopo si va spediti)

Si fa cosi:

Prendiamo l'immagine di sfondo che ci piace in formato png di dimensioni opportune (se non è in questo formato dobbiamo trasformarla)

A questo punto va copiata in

Codice:
/boot/grub2/themes/pclinuxos con i privilegi di root
(io faccio tutto manualmente i comandi da terminale non li tutti chiari) sul vecchio majorana c èra una discussione gia fatta con l'aiuto di tuxino in realtà era lui l'artefice.)


aperto questo percorso la prima cosa da fare è rinominare il file background.png in background1.png.ora copiamo il nostro file e lo rinominiamo background.png

chiudiamo tutto

da terminale siamo gia root quindi basta dare un update-grub.

al riavvio avrete lo sfondo di grub personalizzato.

Ho buttato giù la cosa di getto quindi è una prima stesura migliorabile. (vedo di farlo più con calma).
Ps.ho scelto un'immagine un po chiara volendo possiamo anche cambiare le scritte ma una cosa alla volta.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#2
@ D-Barto

Scusami... però ci ho capito poco o nulla.
Se riesci a fare una guida  filmata tipo quelle che fa il nostro amico Mario sarebbe l'ideale.
Cita messaggio
#3
il piacere delle cose facili che diventano difficili.
PCLinuxOS ha un semplice programma, grub2splash, fa tutto lui con un click ed accetta immagini in vari formati.
quanto detto da D-BARTO funziona anche se non si aggiorna il grub.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#4
Coma dice dxgiusti pclinuxos ha un programma dedicato ma con questo sistema puoi cambiare tutto del grub.

Se entri in questa logica come dimostrato anche dalla discussione poi divisa di m3nhir puoi farlo su tutte le distro che vuoi.
--
Io non sono capace di fare un tutorial
Vedo di spiegarlo passo passo



Vedi di avere già a disposizione un'immagine adatta.



Apri il terminale

digiti su chierderà la password tu inseriscila (non vedrai niente ) e premi invio

-a questo punto se come credo hai mate digida caja  per xfce(thunar) ecc in base al de avrai un gestore diverso.

-si aprirà il gestore di file come root adesso attenzione fai solo quello che ti dico perchè da root si può fare danni)

-apri file-system-boot-grub2-themes-pclinuxos

-adesso vedrai un file con scritto background.png  ci vai sopra fai tasto destro rinomina e lo chiami background1.png

-fatto questo copi la tua immagine dentro la cartella

-una volta copiata la rinomini sempre tasto destro rinomina e la chiami background.png

-chiudi tutto tranne il terminale da qui sei sempre root dai un update-grub

Come dice dxgiusti darlo non serve ma io lo do ugualmente.



Da varie ricerche e tentativi si possono usare anche altri formati ,io infatti uso jpg che è più leggero di un png.

Ma la dimensione dell'immagine deve essere superiore in pixel a quella dello schermo e si deve agire nel file di testo theme.txt che trovi sempre nella cartella. cosi puoi cambiare font  colori e altro.
altro esempio.
   
le stelle sulla ruota dentata appaiono una alla volta fino a dieci (i 10 secondi di avvio)
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo
Un giorno senza rischio è non vissuto..
PCLinuxOS Mate - Forum Manjaro Italia Mate/Kde/Xfce - Windows 10-32bit 21h2
Cita messaggio
#5
Se non sbaglio ho una copia della guida di Tuxino, stasera la cerco.
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#6
Ecco qua la Guida che "credo"  :043:   sia di tuxino, l'avevo copiata incollata a suo tempo in un vecchio HDD, poi abbandonata.

A voi l'ardua sentenza di dirmi se ancora valida,in tal caso si può mettere sul sito(o se qualcuno ha i contatti con tuxino chiedere il permesso):

 io non ci capisco granchè......ho solo rimosso la formattazione, aggiunto un pò di colore perchè era un bel mattone e l'ho adattata al nostro forum:


Citazione:Come personalizzare Grub da terminale


Si può personalizzare il Grub senza utilizzare software attraverso comandi da terminale, per chi se la sente di fare queste operazioni vi riporto di seguito alcuni comandi.

Per ogni modifica effettuata, va salvato il file e fatto seguire da un update di grub

Codice:
sudo update-grub


In caso di modifiche multiple, l'update di grub si può fare al termine di tutte le modifiche.


Testato su Ubuntu e derivate

Cambiare l'immagine di default di grub

Copiare in /boot/grub l'immagine scelta, servono i privilegi di amministrazione,un esempio in cui l'immagine è sulla Scrivania

Codice:
sudo cp ~/Scrivania/nomeimmagine.png /boot/grub


per cambiare l'immagine, rimuovere prima quella copiata in precedenza:

Codice:
sudo rm /boot/grub/nomeimmagine.png



Cambiare colore voci menù

Dopo aver cambiato lo sfondo, per cambiare i colori del menu

Codice:
gksu gedit /etc/grub.d/05_debian_theme


Raggiungere e sostituire queste righe

if [ -z "${2}" ] && [ -z "${3}" ]; then
echo "  true"
fi



   
Con queste (quelli sono colori di esempio)

if [ -z "${2}" ] && [ -z "${3}" ]; then

# echo "  true"
echo "    set color_highlight=yellow/green"
echo "    set color_normal=red/black"
fi


Colori supportati:
  • black
  • blue
  • green
  • cyan
  • red
  • magenta
  • brown
  • light-gray
  • dark-gray
  • light-blue
  • light-green
  • light-cyan
  • light-red
  • light-magenta
  • yellow
  • white

Cambiare solo il colore delle voci menù
                               
Se non si cambia lo sfondo e si mantiene quello di default, cambiare queste:

Codice:
gksu gedit /etc/grub.d/05_debian_theme


e sostituire i colori alle righe:

# Set a monochromatic theme for Tanglu/Ubuntu.

echo "${1}set menu_color_normal=white/black"
echo "${1}set menu_color_highlight=black/light-gray"


Nascondere le voci di memtest

Codice:
sudo chmod -x /etc/grub.d/20_memtest86+


per riabilitarle


Codice:
sudo chmod +x /etc/grub.d/20_memtest86+


Cambiare nome visualizzato alla/alle distro  elencate in grub
                                                         
Su ogni distro modificare il file  /etc/lsb-release

Codice:
gksu gedit /etc/lsb-release


e modificare il nome come vogliamo appaia in grub, alla quarta riga (non toccare le altre) nell'esempio ubuntu 14.04 (che viene visualizzato anche per le derivate) cambiato con quello che è realmente, Kubuntu 14.04:

DISTRIB_ID=Ubuntu

DISTRIB_RELEASE=14.04
DISTRIB_CODENAME=trusty
DISTRIB_DESCRIPTION="Kubuntu Trusty"



In seguito modifica di /etc/default/grub


Codice:
gksu gedit /etc/default/grub

e modificare la riga

GRUB_DISTRIBUTOR=`lsb_release -i -s 2> /dev/null || echo Debian`

cambiando la i con una d

GRUB_DISTRIBUTOR=`lsb_release -d -s 2> /dev/null || echo Debian`

Operazione da fare su ogni distro (se si hanno più distro installate) e come tutte le altre modifiche, salvare i file ed eseguire l'update di grub, poi tornare sulla distro principale, quella che si avvia per prima,e da li fare l'update di grub.



Impostare Windows come sistema predefinito
 
Verificare il loader di Windows con questo comando:

Codice:
cat /boot/grub/grub.cfg | grep -i windows

si avrà una cosa tipo questa:

menuentry 'Windows 7 (loader) (su /dev/sda1)' --class windows --class os $menuentry_id_option 'osprober-chain-6D66A6A662A44216' {

Modificare il file /etc/default/grub

Codice:
gksu gedit /etc/default/grub

e alla riga

GRUB_DEFAULT=0

mettere la parte tra gli apici trovata con il comando precedente, così:

GRUB_DEFAULT='Windows 7 (loader) (on /dev/sda1)'


Cambiare i secondi d'avvio del sistema predefinito
                                                     

Codice:
gksu gedit /etc/default/grub

e modificare il valore alla riga

GRUB_TIMEOUT=10

Se si imposta -1 il conto alla rovescia non c'è e aspetta una scelta dell'utente


Cambiare dimensione caratteri nel menù
                                                       
L'unica cosa che si può fare è fare una modifica a /etc/default/grub

Codice:
gksu gedit /etc/default/grub

e tolto il cancelletto alla riga

#GRUB_GFXMODE=640x480

e cambiare risoluzioni, togliendo solo il cancelletto, la risoluzione è quella impostata di default e le scritte nel menù sono grandi, per averle più piccole aumentare la risoluzione.


Aggiungere menù entry di riavvio pc al menù di grub

Codice:
gksu gedit /etc/grub.d/40_custom

e incollare alla fine del file:


Codice:
menuentry "Riavvia il Pc" {
reboot
}

salvare il file ed eseguire l'update di grub


Codice:
sudo update-grub

l'ultima voce del menù di grub, sarà Riavvia il Pc e permette di riavviare il sistema direttamente da grub


Ricordo che ad ogni modifica dei file , il file va salvato e in seguito va fatto l'update di grub



:074:
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#7
gksu è un comando deprecato e non esiste più sulle recenti ubuntu.
sostituire quindi il comando >>> gksu con >>> gedit -H , ovviamente per ubuntu, per altre grafiche cambiare gedit con il nome dell'editor in uso. la funzione -H dopo il comando serve per evitare che vengano modificati in automatico i permessi dell'utente da parte di root. quindi nel caso di apertura finestre grafiche per modifiche esempio >> gedit, nautilus, ecc. come amministratore anteporre sempre -H oppure -i dopo il >>> sudo.
nel caso di uso editor testuali tipo >>> nano oppure di manager testuali tipo >>> mc , basta il solo >> sudo.

non mi è molto chiara la prima parte >>> come cambiare l'immagine di grub visto che le nuove distribuzione non presentano uno sfondo/immagine.
per il resto...... chi si offre da cavia, avanti.
segnalo che da 20.04 grubcustomizer è presente nei repo di ubuntu senza bisogno di PPA nella sua versione 5.1.0-2 viene quindi gestito ed aggiornato ufficialmente.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#8
(29/04/2020, 11:10)dxgiusti Ha scritto: non mi è molto chiara la prima parte >>> come cambiare l'immagine di grub visto che le nuove distribuzione non presentano uno sfondo/immagine.
per il resto...... chi si offre da cavia, avanti.
segnalo che da 20.04 grubcustomizer è presente nei repo di ubuntu senza bisogno di PPA nella sua versione 5.1.0-2 viene quindi gestito ed aggiornato ufficialmente.

Se non è chiara a te immagina quanto lo può essere per me... :039:
Io ho sempre usato Grub Customizer senza problemi,  peraltro questa era la guida di Tuxino ed era un peccato non riesumarla se qualcuno volesse cimentarsi in questo. 

Faccio le modifiche che hai evidenziato e poi la metto nelle guide quando ho un minuto
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#9
Sistemata e messa nel sito qua
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Cita messaggio
#10
Nei tutorial distro generici, al posto di optare per l'editor grafico che cambia a seconda di distribuzioni e ambienti grafici e non è neanche sicuro farlo, basterebbe usare nano, che è preinstallato su tutte le distribuzioni a prescindere da DE, ed è anche più sicuro da usare come root.
Impariamo a usare strumenti più sicuri, nano è semplice da usare
Anziché 

Codice:
gksu gedit /etc/grub.d/40_custom
Codice:
sudo nano /etc/grub.d/40_custom
L'unica differenza è che ci si deve muovere con le frecce, per salvare ctrl+o e invio per uscire ctrl+x, queste scorciatoie sono scritte in basso nello stesso editor per chi ha problemi di memoria, il simbolo ^ indica ctrl.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)