Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO]Quale sistema operativo in ambiente Linux installare?
...se non si prova come si fa a sapere.....comunque siamo quasi al traguardo mancano meno di 40 mb.......
la mia curiosità è data per sapere come è. come si aggiorna? che programmi puoi installare e come? ha repo suoi oppure devi costruire tu i pacchetti?
quando l'avrai provata, fai sapere. è sempre utile imparare.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
posso risponderti io: è una debian 10 con Trinity Desktop Environment R14.0.6, ha un paio di repository suoi più quelli classici di debian, ha un software center con una ventina di programmi (alcuni browser, skype, libreoffice ecc.) che si installano con un installer in stile windows xp, il resto si installa tramite synaptic, ha 3 "desktop profiler" full, base e minimal con i quali si può scegliere di installare automaticamente una serie di software a partire dalla iso di base (cioè in pratica antix ha 3 iso diverse progressivamente più ricche di software, Q4OS ha una sola iso ma poi 3 diversi livelli di "arricchimento" che puoi selezionare una volta installata)
Buongiorno a tutti...stamattina e' gia' iniziata male...ieri dopo aver aspettato ore per  Q4OS ,messo su chiavetta,stamattina provo ad avviarlo...niente da fare,provato 6 volte mi dava l'errore come se non esistesse a me pare che si sia corrotto il file con tutti quei tentativi di download e riprendi download..cosi mi sono dedicato a Lubuntu,senza disturbarvi ho creato almeno credo una persistenza nella chiavetta tramite un programma che si chiama MiniTool Partition Wizard,gia' mi ha dato problemi in quanto non ho ancora capito bene,forse non sono stato molto attento,mi si e' installato l'antivurus AVG??????? ho anche dovuto per cosi dire lottare per disinstallarlo con un tool fornito dalla stessa Avg,fatto questo ho avviato Lubuntu e mi sono trovato con  una cartella nel desktop che da quello che ho capito dovrebbe essere la partizione dove salvare od installate i programmi scaricati o simile,non so' se dico giusto......il problema ora e' che ho riprovato a scaricare Skype(versione DEB) ma o mi da errore oppure mi da' errore chiedendo di scrivere una stringa in SUDO? che cosa e' sto Sudo e poi dove lo trovo che non e' presente in Lubuntu?almeno io non riesco a trovarlo......premetto che 2 giorni addietro quando nella chiavetta non era presente la PERSISTENZA(almeno credo di essere riuscito a farla,sarebbe meglio che mi indicaste magari come rifarla perche' si che l'ho fatta e viene vista da Lubuntu,ma a questo punto non so' piu' cosa pensare se ho fatto bene o male....)skupe lo avevo installato e funzionava lo stesso che ho indicato Skype 64 bit DEB...attendo Vostre indicazioni....poi ho provato anche a lanciare gli aggiornamenti,e non solo oggi ci ho provato...parte il tutto e poi alla fine da come aggiornamenti non riusciti?????..........
mai fatto ma non credo tu possa aggiornare una live.
la persistenza ti serve per salvare qualche file e magari installare qualche programma ma per quanto ne so io non per aggiornare come se fosse una distribuzione installata. in live vedi se ti garba, se si, installala fisicamente. poi potrai aggiornare ecc.ecc.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Dopo tutte queste prove non ti rimane che quello che ti ho detto
Quando scarichi Programmi leggi bene tutte le pagine durante la fase di installazione,  probabilmente con Mini Tool Partition Wizard era compreso Avg Antivirus,  e bastava togliere un flag per non scaricarlo assieme al programma. 

Ti ho sistemato nuovamente il messaggio....

Sudo corrisponde per farla breve al "Esegui come amministratore" di Windows. 

Se ti dà quell'errore quando lanci un comando da terminale vuol dire che devi aggiungere sudo all'inizio del comando. 

Buon lavoro
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
(05/04/2020, 10:46)valerio Ha scritto: Buongiorno a tutti...stamattina e' gia' iniziata male...ieri dopo aver aspettato ore per  Q4OS ,messo su chiavetta,stamattina provo ad avviarlo...niente da fare,provato 6 volte mi dava l'errore come se non esistesse a me pare che si sia corrotto il file con tutti quei tentativi di download e riprendi download..cosi mi sono dedicato a Lubuntu,senza disturbarvi ho creato almeno credo una persistenza nella chiavetta tramite un programma che si chiama MiniTool Partition Wizard,gia' mi ha dato problemi in quanto non ho ancora capito bene,forse non sono stato molto attento,mi si e' installato l'antivurus AVG??????? ho anche dovuto per cosi dire lottare per disinstallarlo con un tool fornito dalla stessa Avg,fatto questo ho avviato Lubuntu e mi sono trovato con  una cartella nel desktop che da quello che ho capito dovrebbe essere la partizione dove salvare od installate i programmi scaricati o simile,non so' se dico giusto......il problema ora e' che ho riprovato a scaricare Skype(versione DEB) ma o mi da errore oppure mi da' errore chiedendo di scrivere una stringa in SUDO? che cosa e' sto Sudo e poi dove lo trovo che non e' presente in Lubuntu?almeno io non riesco a trovarlo......premetto che 2 giorni addietro quando nella chiavetta non era presente la PERSISTENZA(almeno credo di essere riuscito a farla,sarebbe meglio che mi indicaste magari come rifarla perche' si che l'ho fatta e viene vista da Lubuntu,ma a questo punto non so' piu' cosa pensare se ho fatto bene o male....)skupe lo avevo installato e funzionava lo stesso che ho indicato Skype 64 bit DEB...attendo Vostre indicazioni....poi ho provato anche a lanciare gli aggiornamenti,e non solo oggi ci ho provato...parte il tutto e poi alla fine da come aggiornamenti non riusciti?????..........
Per creare una chiavetta con persistenza devi usare un tool che ti permetta di farlo, per questo ti avevo consigliato di installare e inizialmente usare Unetbootin, come da post #62. Se crei una chiavetta con live e imposti la persistenza perdi le caratteristice della live e diventa a tutti gli effetti un sistema operativo installato invece che su pc su USB. Creati una chiavetta con persistenza seguendo passo passo gli step che ti avevo postato (post #57, post #62, post #67). Un step al giorno, magari ognuno rifatto un paio di volte e in tre giorni sai cosa e come lo devi fare. Postare problemi su problemi, prove su prove senza aver compreso le basi non ti porta a niente. Finito questo passi ai comandi da terminale e al suo utilizzo. Una cosa alla volta, ma fatta bene. Se Lubuntu ogni tanto si impalla, fregatene Quando sarai in grado di scaricare, scrivere e avviare una live in 20 minuti hai decine di distribuzioni da provare e ottimizzare alle caratteristiche del tuo pc. Ti ho consigliato da subito Lubuntu e Unetbootin perchè sono il miglior compromesso per le tue esigenze e le tue scarse o nulle conoscenze in ambito Linux. Non c'è scritto da nessuna parte che te li devi tenere vita natural durante o che siano i più adatti per il tuo hardware, ma sicuramente tra I migliori con cui farti le ossa. Una casa la si costruisce partendo dalle fondamenta, non dal tetto...
@valerio, a mio parere è il tuo approccio ad essere sbagliato, se vuoi usare Gnu/Linux dovresti installarlo sul tuo hard disk, lo puoi fare mantenendo Windows, ne caso ce l'hai. Ma avventurarti in un'istallazione su una chiavetta USB non davvero alcun senso. Innanzi tutto sappi che quella pennetta avrà vita corta, perché le pennette USB non sono fatte per installarci sistemi operativi, al limite puoi creare una live, che è ben diverso dall'installazione persistente.
Tra l'altro se non hai una porta USB 3 e un'hardware decente avrai un sistema al limite dell'usabile.
Dal momento che sei a digiuno di Gnu/Linux (tutti noi lo siamo stati), il consiglio è per una distribuzione ben supportata dai forum, Lubuntu va bene, leggerti le istruzioni d'uso che tutte le distribuzioni hanno, solitamente sotto la voce aiuto. Gnu/Linux è molto diverso da Windows, di norma per installare programmi è sufficiente usare il gestore pacchetti o il software center, senza andare in giro per il web.
Tieni presente che per creare la usb di Lubuntu o altre, Unetbootin non è consigliabile, in quanto ha grossi problemi, puoi usare Balena etcher, disponibile sia per Windows che per Linux e il suo funzionamento è elementare. Una volta creata la chiavetta lo installi sul tuo pc, sul sito italiano di Ubuntu ci sono wiki che possono esserti utili e noi siamo sempre qui. Un saluto.
...allora..buon pomeriggio a tutti...mi sono messo una cesta di vimini qui vicino alla scrivania cosi' la riempio di "uova"...visto che ogni giorno ne ricevo,benevolmente parecchie e ben  le accetto....sara'contenta mia moglie che non deve USCIRE per acquistarle.....detto questo,ho deciso un altro approccio,Ricominciamo da capo,INSEGNATEMI nel limite del possibile e senza farVi perdere le staffe a partizionare l'SSD da 120Giga che ho installato nel netbbok che ha circa 80Giga liberi in maniera da poter fare un'installazione di LUBUNTU su disco fisso senza usare la chiavetta.Disco C e' presente Win 7 starter e lo voglio tenere....per il momento.
1)che programma usare  possibilmente in Italiano,in alternativa dovete aiutarmi con foto.........
2)cosa devo modificare nel bios per poi effettuare il dualboot( si dice cosi' ??)
3)varie ed eventuali...
4)Voglio imparare con l'installer di Lubuntu senza togliere meriti a nessuno di Voi che fin'ora mi ha aiutato e sopportato con le proprie idee di distro,le tengo in considerazione(Antix mi e' rimasto li' nella "gola".... anzi ho trovato un'altra possibile soluzione per la questione del wifi che poi,a chi interessa e vorra' leggere,posto la discussione in INGLESE con relativa traduzione con google translator in italiano ma di cui NON ho capito ovviamente nulla in quanto si parla di stringhe da digitare con la parola SUDO.....sono io che sudo quando leggo queste cose.............),una volta installato se non mi piace o voglio provare qualche altra distro,basta formattare la partizione e posso ripartire con altra installazione?
....
bene per ora aspetto che gentilmente e pazientemente mi rispondiate.....


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)