Citazione:Scusa se mi ripeto per l'ennesima volta, come mai lo stesso sistema operativo il live, non installato, funziona senza attivare nulla?
È anche abbastanza banale. Le live hanno una funzionalità precisa: installare un sistema o per scopi di riparazione di un sistema installato malfunzionante.
In live l'utente che la usa ha già i diritti di root (da live non devi immettere la password (che non esiste) quando dai il "sudo", oppure ce n'è una fittizia).
Nei sistemi installati non è così, i privilegi che i vari utenti hanno, vanno gestiti dall'amministratore: attivare o non attivare la rete, installare programmi, condividere cose ecc.
La gestione dei permessi è tutto un capitolo a parte in linux (che è "tignoso" in questo genere di cose).
Potrebbe anche essere dovuto a specificità dell'hardware.
Nota che nei sistemi UEFI a volte ci si mette di mezzo il "secure boot" a non permettere il caricamento di certi driver.
Avvia la live e da lì dai questi comandi
Codice:
sudo lshw -c network
e copialo in un file.
Come genere ci saranno due sezioni, una per l'ethernet e una per il wifi (wireless interface), alla riga "configuration" sarà indicato il driver in uso (di cui prendere nota).
In alternativa il metodo grafico (GUI): clic sull'icona del network manager-->informazioni connessione e lì trovi MAC, nome dell'interfaccia e driver in uso.
Poi avvii il sistema e anche lì dai il
Codice:
sudo lshw -c network
e vedi che ti dice per confrontarlo con quello della live. Eventualmente postalo.