Consultando un elettricista (che potrebbe costarti quanto l'apparato powerline). Scherzo,
è sufficiente che i cavi non siano usurati anche se vecchi e, in ogni caso, ha importanza anche la qualità della powerline che acquisti.
Io da tempo medito di acquistare questo:
Netgear PLW1000-100PES Powerline AV1000 + WiFi
Perché proprio questa marca/modello:
- marca: perché è un Netgear, casa con eccellente reputazione in tutti gli ambiti di rete e che sofrna prodotti di grande qualità;
- modello: perché il satellite ha in uscita sia la connessione Ethernet su porta Gigabit LAN che una dualband 2,4/5 Ghz in Wifi, il che non è scontato (intendo: non è scontato che abbia sia la LAN che il WiFi contemporaneamente. Se uno dei dispositivi da raggiungere è una console o una Smart-TV conviene collegarle alla presa fisica LAN e lasciare libero il canale WiFi per smartphone/tablet).
- E' estensibile: a seconda delle necessità puoi aggiungere altri moduli (si dotati di wifi che senza).
Come si collega:
- Il modulo senza antenne è la parte che va connessa al modem/router via cavo Ethernet, poi va inserito in una presa di corrente (su cui esegue la trasmissione dati)
- Il modulo con le antenne va inserito in una presa a muro della stanza che vuoi raggiungere.
Perché non l'ho (ancora) acquistato:
perché volevo vedere se usciva qualcosa di simile con supporto a reti mesh (ce ne sono ma ancora piuttosto costosi, come i prodotti AVM Fritzbox o la linea Netgear-Orbi).
Perché comprerò su Amazon:
perché avrei un mese di tempo in cui testare il prodotto e vedere se mi soddisfa (e restuituirlo senza oneri se non mi sta bene!).
Ci sono prodotti simili come il
TP-Link TL-WPA4220 che ha caratteristiche comparabili (costano meno ma, a mio avviso, sono qualitativamente inferiori - sia per stabilità di connessione che per velocità).
Nel caso che ti compri il Netgear fammi sapere come va, magari mi dai la spintarella finale