Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Linux per un neofita
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un pochino di consigli su Linux. Sono decenni che uso windows ,sin dalla prika versione, l'anno scorso mi sono rifatto il PC e ho voluto installare Win 10 Pro, peste mi colga. Siccome di tempo libero a disposizione ne ho tanto, ormai non appartengo più alla verde età, vorrei entrare in un mondo che non conosco me, nello stesso tempo, non vorrei incasinarmi oltre il dovuto. Ho un SSD che uso come muletto e vorrei iniziare con Linux, sapete indicarmi qual'è il modo migliore e, soprattutto facile, per addentrarmi in quel mondo e pian piano uscire dalla galera di Win 10 ? E' più il tempo che uno passa per controllare tutta quella serie di porcherie sulla privacy piuttosto che navigare in serenità. Tenete presente che sono perfettamente ignorante su Linux, fate voi, attendo vostri consigli e ovviamente attendentevi voi grandi seccature  :009:  Vi ringrazio in anticipo e colgo l'occasione per auguare a tutti voi un felice 2020.

Se vedum, vuol dire ci vediamo a Milano 099 

Ciao
Complimenti per il Nickname  098

Vuoi fare Dual boot con Windows  su 2 hard disk diversi nello stesso PC o solo Linux?

Inizia con un pò di Info sul PC, modello, Hardware?
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
il tuo post scatenerà una bagarre, chi dirà questo, chi quello, ecc.
iniziamo a dire che linux non esiste, non è un sistema operativo ma un componente fondamentale di tutti ( quasi ) i vari sistemi:
debian, ubuntu, fedora, suse, e tanti altri..
nessuno sa le caratteristiche del tuo hardware >>> cpu, ram, scheda video, ecc. quindi dirti cosa provare diventa ....... merlino aveva la sfera, noi purtroppo no.
dici che hai 10 installato, bene ( per me è un signor sistema ). per primissima cosa assolutamente indispensabile devi disattivare da lui l'avvio veloce.
dici che ti sei rifatto il PC, saprai certamente se avvii da EFI oppure da MBR.
le distribuzioni "linux" hanno tutte la possibilità di avviarsi in live ossia avviare il sistema senza installarlo. potrai cosi vedere e valutare le differenti distribuzioni.
credo di aver detto tutto quanto serve per iniziare, ....... dimenticavo, io uso PCLinuxOS e sono contento.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
(30/12/2019, 20:27)dxgiusti Ha scritto: il tuo post scatenerà una bagarre, chi dirà questo, chi quello, ecc.
iniziamo a dire che linux non esiste, non è un sistema operativo ma un componente fondamentale di tutti ( quasi ) i vari sistemi:
debian, ubuntu, fedora, suse, e tanti altri..
nessuno sa le caratteristiche del tuo hardware >>> cpu, ram, scheda video, ecc. quindi dirti cosa provare diventa ....... merlino aveva la sfera, noi purtroppo no.
dici che hai 10 installato, bene ( per me è un signor sistema ). per primissima cosa assolutamente indispensabile devi disattivare da lui l'avvio veloce.
dici che ti sei rifatto il PC, saprai certamente se avvii da EFI oppure da MBR.
le distribuzioni "linux" hanno tutte la possibilità di avviarsi in live ossia avviare il sistema senza installarlo. potrai cosi vedere e valutare le differenti distribuzioni.
credo di aver detto tutto quanto serve per iniziare, ....... dimenticavo, io uso PCLinuxOS e sono contento.
Magari qui siamo tutti d'accordo sul far provare un solo sistema, col tempo gli suggeriremo altro ma siccome abbiamo un vero esperto di PCLinuxOs cioè tu caro Dxgiusti allora secondo me farebbe bene a cominciare a provare quello.
Per il live suggerisco di creare pendrive con multisystem così da poter caricare diversi sistemi operativi.
Non ho la possibilità ora dare ulteriori indicazioni su multisystem ma lo farò domani, sempre che qualcuno non mi anticipi.
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Come prima distribuzione, provenendo da windows 10, ti consiglio di provare la live di mint 19.3 cinnamon (se l'hardware non e' troppo datato), molto facile da usare e abbastanza simile a w10.  Poi in fase di installazione avrai la possibilita' di scaricare, durante l'installazione, il software proprietario e la lingua. Ti troverai il sistema pronto da usare.
https://linuxmint.com/edition.php?id=274
                                                             Debian Kde, LMDE Cinnamon
Urca :) grazie per la disponibilità ragazzi. Ciao Dxgiusti, ho un AMD Rayzen 3 2200 con scheda video integrata, 8 giga di Ram avvio in UEFI e avvio veloce disabilitato.Dici che Win 10 è un gran sistema? NOn è altro che un Win 7 modificato in stile smartphone, vabbè non ci interessa,sull' SSD muletto ho installato Win 10 versione 1909, per quel che riguiarda la possibilità di fare il duall boot o partire solo con linux preferisco la seconda ma sono aperto a qualsiasi soluzione che faciliti l'installazione e l'uso, hai la faccia che ispira fiducia :).Vado a bermi un caffè, torno subito.

@rage75,quel nik mi fa impazzire..li ho visti 5 volte e se nell'agosto 76 avessi avuto i soldi per andare a Knebworth avrei visto la leggenda...pazienza, che tempi ragazzi :)
Ok Simple Man, con l'hardware sei messo bene,  quindi qualsiasi cosa vuoi provare non avrai problemi.

Visto che ti ispira dxgiusti perché non PclinusOS?  Almeno avrai supporto garantito! 

Non denigrare Windows 10, se "tarato" a dovere già che è una meraviglia .... 098
I am a patient boy
I wait, I wait, I wait, I wait
My time's like water down a drain....

Comprendi?
Io ti consiglio openSUSE Leap, è una delle poche distribuzioni che ti permette di gestire graficamente il sistema con Yast, senza dover ricorrere sempre al terminale.
Inoltre grazie alle impostazioni predefinite e quindi all'utilizzo di Btrfs, avrai la possibilità di ripristinare il sistema facilmente in caso di problemi.
C'è anche una grande community che in caso di problemi ti potrà aiutare, ma anche qui riceverai il supporto.
Prima di installarlo, guardati qualche video per la scelta del DE (interfaccia grafica), in modo che saprai già cosa installare KDE o Gnome Xfce ecc., personalmente preferisco KDE.
Ciao,
personalmente sono un fans di Ubuntu e tutte le sue derivate (le derivate sono uguali alla distribuzione madre, ma con Desktop Environment diverso, ognuno con caratteristiche tecniche e grafiche diverse) e in particolar modo di Xubuntu che ritengo una distribuzione azzeccatissima per chi vuole passare da Windows a Linux per il semplice motivo che è facile  impratichirsi per chi è alle prime battute con il mondo del pinguino. Ad oggi l'ho montata su almeno venti pc tra amici e conoscenti e nessuno mai se ne è trovato pentito. Oltre che pratica e semplice è anche robusta. Come ti ha già spiegato dxgiusti Linux non è un sistema operativo ma lo scheletro, l'ossatura su cui si basa un sistema operativo, che tecnicamente si chiama Kernel. Quello che ti serve per cominciare nel mondo Linux è una distribuzione di facile utilizzo, intuitiva e ben supportata, e, in questo senso, la comunità di Ubuntu è davvero ampia. Xubuntu è una distribuzione leggera, cioè che non richiede risorse hardware molto esose, per girare discretamente ha bisogno di una CPU di livello anche medio e (a mio modesto avviso) di almeno 4 GB di ram. Come per la maggior parte delle distribuzioni Linux anche Xubuntu può essere provata in live, cioè dopo aver scaricato l'immagine iso e dopo averla masterizzata su CD o pendrive la puoi provare, senza necessariamente installarla, anche per capirne la compatibilità hardware, non solo del computer ma anche con tutti i dispositivi associati, stampanti pendrive, dischi esterni etc etc. Sempre a mio modesto avviso ritengo che il sistema operativo perfetto non esista, ognuno ha di che farsi amare, e altrettanto odiare, ma sul versante privacy con i sistemi linux-open source qualche soddisfazione te la prendi. Se ti affacci ora per la prima volta dentro il mondo Linux presto o tardi qualche battuta d'arresto arriva, il mio consiglio è di non arrenderti assolutamente, chi cerca trova e da destra o da manca la soluzione arriva sempre, anche e spesso, dentro questa comunità...

Allegati Anteprime

ciao,
non ti consiglio nessuna distribuzione ma una bella lettura del nostro "maestro" A. Cantaro.
Vai su questa pagina e poi scegli.
https://web.archive.org/web/201801240244...&Itemid=33

Sul sito Troverai guide e videoguide, un sacco di materiale facile ed utile
Buona lettura

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)