Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Documenti non riconosciuti se salvati in Pdf con LibreOffice Writer
00001 Aiutoooooooooooooooooooo

Con “LibreOffice Writer” di Linux Mint Mate ho creato vari singoli documenti che poi ho salvato sul pc tramite il tasto “Esporta direttamente in pdf”.
Ora se vado con il programma “PDF Arranger”, a selezionare i singoli documenti  precedentemente salvati in pdf  tramite “LibreOffice Writer”, per
poterli unire in un unico documento, per tutti mi compare una mascherina con scritto: “Formato File Sconosciuto”.
Secondo voi da cosa può dipendere la causa ?

P.S. Faccio notare che se uso “PDF Arranger” con documenti pdf non salvati con “LibreOffice Writer”, li riconosce benissimo.
Quindi il programma “PDF Arranger” non può essere bacato.
In alternativa che programma potrei usare ?
Cita messaggio
Prova ad usare l'opzione "esporta nel formato PDF..." invece di usare "Esporta direttamente in PDF". Questo perchè si apre una finestra di dilaogo dove scegliere il tipo di PDF da esportare. E possibile che usando l'opzione "Esporta direttamente in PDF" venga salvato il documento in un formato PDF non compatibile con PDF Arranger.
Cita messaggio
io uso il terminale. se ti interessa, devi aver installato >> pdftk
salva i file che vuoi unire in una cartella, apri il terminale in quella cartella e dai questo comando:
Codice:
pdftk *.pdf cat output unito.pdf
invio. fatto. se vuoi dare un nome diverso cambia unito con quello che vuoi. l'unione è velocissima, frazioni di secondo.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
@dxgiusti, anche io per unire diversi pdf o estrarne solo qualche pagina uso pdftk, Devo dire però che recentemente ho scoperto Stirling PDF  che offre un sacco di funzioni aggiuntive  come la conversione da immagini a pdf e viceversa nei vari formati e tanto altro. Da quel che ho capito però il problema di Dirck non è l'unione dei pdf ma l'esportazione in pdf con libreoffice writer a partire da un altro documento.
Cita messaggio
@ m3nhir      
Adesso ho provato a creare nuovi documenti con “LibreOffice Writer”, poi salvandoli in Pdf:
- Sia dalla barra degli strumenti con il tasto: Esporta direttamente in PDF
- Sia facendo il percorso: Barra dei menu> File> Esporta come> Esporta nel formato Pdf
Andando poi ad aprire il programma  “PDF Arranger” li unisce senza problemi, come aveva
sempre fatto da quando lo uso. (non compare più la mascherina con la scritta “Formato File sconosciuto”)
Quindi presumo che il problema deve essere stato generato ieri da “LibreOffice Writer” quando
mi ha esportato i documenti in formato Pdf.
Avevo anche provato a rinominare i documenti salvati ieri, ma niente da fare il programma
“PDF Arranger” continuava a non accettarli.

@ Mario
Installato dal gestore pacchetti di “Linux Mint Mate”: pdftk + pdftk-java
Poi nella cartella dove ho messo i documenti salvati in Pdf, ho aperto il terminale e
incollando il comando che mi hai dato:
Codice:

Ottengo errore, vedi sotto, sia per i documenti Pdf di ieri, che per quelli creati oggi:

Codice:
~$ pdftk *.pdf cat output unito.pdf
Error: The given output filename: unito.pdf
   matches an input filename.  Exiting.
Errors encountered.  No output created.
Done.  Input errors, so no output created.
Cita messaggio
non serve il "cat". Così:
Codice:
pdftk *.pdf  output unito.pdf
Cita messaggio
(20/09/2024, 19:55)Dirck Ha scritto: @ Mario
Installato dal gestore pacchetti di “Linux Mint Mate”: pdftk + pdftk-java
Poi nella cartella dove ho messo i documenti salvati in Pdf, ho aperto il terminale e
incollando il comando che mi hai dato:
Codice:

Ottengo errore, vedi sotto, sia per i documenti Pdf di ieri, che per quelli creati oggi:

Codice:
~$ pdftk *.pdf cat output unito.pdf
Error: The given output filename: unito.pdf
   matches an input filename.  Exiting.
Errors encountered.  No output created.
Done.  Input errors, so no output created.

l'errore che ti segnala è perchè hai uno dei file da unire che si chiama >>> unito.pdf come il file che dovrebbe essere creato. devi cambiare il nome esempio >> unito1.pdf
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
@ Mario

Non ho nessun file che si chiama unito.pdf
Qui sotto puoi vedi esattamente come si chiamano i 6 documenti che vorrei unire in un unico documento pdf.
A1 .pdf 
B2 .pdf
C3 .pdf
D4 .pdf
E5 .pdf
F6 .pdf

P.S. Ora per prova ho preso altri documenti diversi e ho provato ad unirli sia con il comando che mi hai dato
tu, sia con il comando modificato messo dall'amico m3nhir, niente da fare, il terminale da sempre la stessa
risposta negativa che avevo postato sopra.
Mentre usando il programma "PDF Arranger", in questo caso ha fatto il suo dovere senza problemi.
Cita messaggio
E strano però. prima di postarti il comando lo ho provato su dei miei pdf, giusto per sicurezza, e mi ha creato il file correttamente. E un programma che uso spesso e non ho mai avuto problemi. L'unica cosa che mi viene in mente è: quando dai il comando sei con il terminale nella stessa cartella dei files pdf? altrimenti devi inserire il percorso assoluto alla cartella dei relativi files e quella di dove vuoi salvare l'output se non è la directory corrente.
Cita messaggio
(21/09/2024, 15:34)m3nhir Ha scritto: E strano però. prima di postarti il comando lo ho provato su dei miei pdf, giusto per sicurezza, e mi ha creato il file correttamente. E un programma che uso spesso e non ho mai avuto problemi. L'unica cosa che mi viene in mente è: quando dai il comando sei con il terminale nella stessa cartella dei files pdf? altrimenti devi inserire il percorso assoluto alla cartella dei relativi files e quella di dove vuoi salvare l'output se non è la directory corrente.

@ m3nhir

-Si apro il terminale nella cartella dove ho i file in questione che voglio unire, poi do invio al terminale da li.

1- Adesso sono andato nel gestore pacchetti è ho visto che per PDFtk dice questo:
"PDFtk non è più disponibile in Debian. Questo pacchetto consente un
aggiornamento a pdftk-java, un port di PDFtk in Java. Questo pacchetto può
essere rimosso senza problemi."

2-
Quindi ho rimosso pdftk e ho lasciato solo pdftk-java

3-
Poi sono andato a vedere cosa c'era installato di java sul mio pc, solo questi 2 sotto:
      java-common
     javascript-common

4- Va forse installato qualche altro pacchetto java o altro ?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)