Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] dopo aggiornamento impossibile stampare
#1
Ho Linux mint 21.3.
Ieri ho fatto l'aggiornamento proposto, che riguardava i files cups, dopodiche oggi non posso stampare. Sulla finestra delle stampanti mi dà :servizio di stampa non disponibile.
Come si fa ad avviare il servizio?
Cita messaggio
#2
sudo systemctl start cups.service
Se ti dice che il servizio è già operativo usa restart al posto di start
Cita messaggio
#3
dan@dan-All-Series:~$ sudo systemctl start cups.service
[sudo] password di dan:   
Job for cups.service failed because the service did not take the steps required by its unit configuration.
See "systemctl status cups.service" and "journalctl -xeu cups.service" for details.
dan@dan-All-Series:~$
Cita messaggio
#4
Prova a rimuovere la stampante è a reinstallare il suo driver
Cita messaggio
#5
Una parola: quando l'ho installata la prima volta, l'ho attaccata al pc, avviato e ha fatto tutto lui, da che mi ricordo, per cui non ho idea come devo fare per rimuoverla .
Io ho provato a fare la procedura di connessione al router e mi sembra ok, almeno stando alla pagina che ho stampato come prova : Network Configuration Page.
Però se apro la finestra stampanti dal menu di avvio, mi dice servizio non disponibile, etc  tutto come prima.

Il bello è che andando sulla Mint 20.3 tutto funziona
Cita messaggio
#6
Mi confondi, collegata al PC ..ok. ma poi cosa c'entra il router? Comunque sia, apri amministrazione/stampanti. Se è presente la stampante incriminata cliccaci sopra con il mouse dx e nel menu a tendina scegli elimina. Chiudi il programma e riaprilo, clicca su aggiungi e segui le istruzioni. Ma poi perché è collegata al router, forse è condivisa con un altro PC in locale con Windows? Samba è installato ? Se non hai questa esigenza staccalo dal router e collega direttamente al PC, basta che dallo stesso menù a tendina sia flaggato abilitata e condivisa e tutti i PC in locale con Linux la vedranno
Cita messaggio
#7
Vorrei spiegarmi meglio, ma brancolo nel buio, per cui ti prego di portare pazienza.

Dunque: la finestra stampanti del menu non mostra stampanti, le voci aggiungi e quella avvia servizio sono disabilitate, se provo a connettermi al server (/run/cups/cups.sock) mi da errore "failed to connect to server". Ho provato a dare  http://localhost:631/: mi da' Connessione non riuscita
Per quel che ricordo, quando ho installato la stampante, la procedura fatta on line mi ha proposto la connessione tramite wifi, ed io l'ho eseguita. Io pensavo che bastasse attaccare il cavo usb tra pc e stampante, che a me basta e avanza, non avendo altri pc, (ho solo 2 linux Mint e un windows 7 sul pc) ne l'interesse a stampare dall'ipad o dallo smartphone; così adesso mi ritrovo in questo pantano
P.S : Samba non viene accettato dal router della fibra, tanto che per condividere una chiavetta attaccata al modem devo usare ftp
Cita messaggio
#8
https://linuxways.net/mint/install-cups-...x-mint-20/
Lascia pure in inglese, basta solo che segui gli stessi comandi in un terminale. È ovvio che l' update di cups è andato male quindi devi reinstallare cups e collega la stampante al PC direttamente. Samba se hai un solo PC non ti serve. Scusa se ti ho messo un link ma non voglio sbagliare i comandi.
Cita messaggio
#9
Niente scuse, ed intanto ti ringrazio per la tua pazienza e disponibilità. Proverò dopo aver risolto i problemi che mi sono accorto di avere con la linea telefonica, collegata alla fibra; chissà se tutto non derivi dal modem/router che ha degli acciacchi……
Cita messaggio
#10
Possibilissimo, in pacchetto dati deve arrivare integro per funzionare
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)