Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Come sposto la partizione di Windows 10 su Asus F555Y?
#1
Salve a tutti.
Da quando ho installato Lubuntu 24.4 su Asus F555Y in multiboot con altri S.O. Linux + Windows 10, all'avvio del PC ricevo periodicamente dei messaggi che mi dicono che la partizione /bot/efi è prossima alla saturazione, quindi vorrei ingrandirla ma, per farlo, occorre:
1) Ridurre la partizione di Windows 10
2) Spostare sia la partizione di Winfows 10, sia una partizione di sistema
3) Ingrandire sda1
Da Windows, ho già ridotto di 1 GB la partizione di Windows 10, ma non ho idea di come mettere in pratica i punti 2 e 3.
Qualcuno può aiutarmi?
Ringrazio sin d'ora chi mi aiuterà.
-*-*-
Edit
Sono riuscito a spostare la partizione di Windows 10 utilizzando GParted, il file-system della partizione "/dev/sda2" avente nome "Microsoft reserved partition" di 16 MiB avente flag: "msftres" non è riconosciuto... mi dice:

Codice:
Impossibile rilevare il file system. Motivi possibili:
- Il file system è danneggiato
- Il file system è sconosciuto
- Non è disponibile alcun file system (non formattato)
- Manca il device /dev/sda2
quindi dubito che GParted riesca a spostare una partizione che non riesce a leggere...
Qualche idea?
-*-*-
Edit2
da quanto ho capito leggendo qui
https://www.reddit.com/r/WindowsHelp/com...?rdt=51334
si tratta di una partizione che Windows 10 vuole che ci sia, ma non usa, quindi la si potrebbe anche formattare... l'importante è che sia presente. Ho letto bene? Posso fidarmi?
Cita messaggio
#2
NON formattare la MSR (Microsoft Reserved Partition), la dimensione minima è di 16 MB mas più grande è meglio (suggerisco MINIMO 128 MB, in assenza di questa partizione Windows potrebbe non avviarsi più su un disco con boot UEFI+GPT
va creata nella pase iniziale di partizionamneto di un disco GPT e messa subito dopo la partizione EFI, che suggerisco di fare da almeno 500 MB perché i 100 che si prevedevano all'origine sono stati saturati da tempo
le operqazioni sulle partizioni vanno fatte da pendrive di boot, non da sistema avviato, se usi GParted fallo da una pendrive USB bootable, non da una distribuzione Linux che lanci dal tuo multiboot
Il mio blog: https://guidedibat.blogspot.com/
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)