Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
HP STREAM LAPTOP Model. 14-cb101nl
#1
Buon giorno a tutto il forum e ben ritrovati visto che e' da parecchio che non frequento il forum per varie problematiche personali...ora che mi sono ritagliato un attimo di tempo vengo a porvi il problema.Ho questo laptop HP STREAM Model. 14-cb101nl...e' il laptop del fidanzato di mia figlia e lo usa(va) per lavoro e NON ha mai fatto un backup( e qui immaginateVi cosa gli ha detto mia figlia ed in parte anche io...ma piu' dolcemente..... 000010)Al laptop NOn si avvia piu' il S.O. Win 10...ed esce la scritta che vedrete nelle foto che ho allegato,la schermata iniziale e poi sono entrato tramite tasto F10 nelle impostazioni del Bios,ho eseguito tramite il tasto F2 l'integrita' delle memorie ed ha dato esito OK,mentre l'opzione integrita' disco(SSD) non lo trova dice non installed...o qualche cosa di simile..ora di preciso non ricordo...premetto che cercando in rete NON ho ben capito,visto la scritta principale:Boot device not found .....non ho ben capito se indica che l'SSD e' danneggiato o cos'altro.....l'ho postato in un negozio di informatica e mi hanno liquidato con: ha l'HD(ssd) rotto......la cosa importante era che al fidanzato di mia figlia serviva recuperare i dati e li al negozio di informatica mi hanno detto che loro come negozio potevano fare 1 tentativo ...ma non mi assicuravano se andava a buon fine e nel caso positivo NON garantivano cosa si sarebbe potuto recuperare ad un costo che partiva da un minimo di 50€ a salire fino a circa 120/150€...in alternativa si poteva inviare a ditte specializzate ed anche qui NON era garantito il recupero totale e cosa recuperabile ed il costo partiva dai 600€ a salire....visto i costi ed il valore del laptop il fidanzato di mia figlia,che nel frattempo era riuscito a recuperare almeno il 90/95% del lavoro? forse lo aveva online non so dove....tramite forse i portali con cui lavora tramite altro pc.....e qui non vado oltre perche' NON ho ben capito cosa e come abbia fatto...ma resta una piccola parte che purtroppo se il pc non si riavvia andra' perduta...e quindi ha deciso di soprassedere alle 2 opzioni di recupero dati,ora IO invece sono curioso di sapere da Voi che e' una questione di HD(SSD) guasto oppure altra ragione.Ringrazio tutti coloro che mi risponderanno.
[Immagine: jsmNG6QR_t.jpg][Immagine: jgGmgvsz_t.jpg][Immagine: Mx4lyXUH_t.jpg][Immagine: nfkv37Ng_t.jpg][Immagine: SCZ0v37U_t.jpg]
Cita messaggio
#2
La prima foto dice che il PC all'avvio non trova più il sistema operativo; però ti dice anche che vede un'hard disk (3F0).
Quindi:
- il sistema operativo si è sputtanato per qualche ragione.
- il sistema operativo c'è ma il boot manager si è perso.
- la partizione di boot si è danneggiata.
- l'hard disk è danneggiato ed illeggibile.

Secondo me (ma è solo un'ipotesi) si è incasinato il boot manager.
Prova a mettere l'avvio da hard drive al primo posto della lista.
oppure prova ad avviare da una chiavetta linux e vedere se riesci a leggere l'hard disk.

In ogni caso se avete recuperato tutti i dati io formatterei tutto da zero (e magari passerei ad un SO leggero, visti i soli 4mb di ram...
________________________________________________________
Sono così avanti che quando mi guardo indietro vedo il futuro.
Cita messaggio
#3
Per me c'entra il Legacy support , prova a disabilitarlo, molti thread parlano di impossibilità di boot in Windows se è spuntato al posto di uefi. Dovrebbe essere l'ultima tuo allegato
Cita messaggio
#4
Innanzitutto grazie delle risposte..allora rispondo per primo ad adrianomorselli...il Legacy support ERA disabilitato ed io ho provato ad abilitarlo in quanto prima di scrivere a Voi avevo cercato un po in rete e da un filmato facevano vedere che abilitando e salvando le opzioni al riavvio appariva un codice ed inserendolo ed cliccando invio "magicamente" ripartiva il S.O.......provato e riprovato sia abilitandolo che disabilitandolo NON cambia nulla esce sempre la schermata nr1 delle foto....
per dead....allora...non sono nuovo del forum ...ma sono un dilettante,mi arrangio a fare alcune cose ma latre bisogna che se le faccio mi prendiate per mano come si suol dire.....quindi proviamo:
mettere all'avvio da hard drive non riesco a farlo e non so come si fa....
per il resto che mi avete consigliato...tipo avviare da una chiavetta linux non so' nemmeno cosa significa.....in passato ho avuto l'appoggio di tutto il forum per installare in altro netbook una distro di lubuntu....ma e' passato tempo e non ricordo piu' nulla...quindi se avete intenzione di aiutarmi in qualche maniera dovete fare passo passo con foto per riuscire a farmi capire cosa devo fare...se avete ovviamente la pazienza e la voglia...non sono un esperto in informatica sono un autodidatta che da piu' di 20 anni si arrabatta con i pc...quindi non ho la Vostra esperienza.....Grazie
Cita messaggio
#5
da quello che si vede direi che il laptop ha l'avvio EFI ( vado per tentativi ). tu hai un altro computer funzionante, con una chiavetta da almeno 16GB di spazio, crea una live con una distribuzione "Linux" ( io userei Ventoy un programma per la creazione di usb sia per EFI che per Legacy ). creata la chiavetta, avvia il computer problematico e fai partire in live la tua linux. potrai cosi vedere se il disco di 10 funziona oppure no. se funziona vedremo poi la eventuale possibilità di riparare windows, come fare per recuperare eventuali file, ecc.
probabilmente dovrai procedere un passo alla volta.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#6
Appariva un codice, ma quale, bit Locker forse? Certo che mi hai spiazzato perché se fosse vero il tuo PC è protetto da crittografia, la vedo dura anche usando una live linux https://turbolab.it/crittografia-945/lin...ocker-3831
Come vedi il problema non è tanto utilizzare una live linux (chiaro che ti aiuteremmo ) per accedere ai tuoi files per un eventuale recupero, nel caso pensassi di tagliare la testa al toro e fare una reinstallazione pulita, ma questi dati sono protetti anche da te, di buono è che se hai inserito il codice già li conosci.
Cita messaggio
#7
Eccomi nuovamente,allora ho una chiavetta vuota e formattata da 64 giga, una datatraveler 100 g3 Kingston.. puo andare bene questa?.... ed un altro pc? si  ho questo da cui scrivo( preferirei fare da questo fisso se nulla in contrario..) oppure un portatile oppure un netbook con installato una distro di Lubuntu.
Poi qui iniziano i miei problemi...NON ho piu' la benche' minima idea cosa significa creare una live di distribuzione Linux...come gia' accennato essendo un dilettante...avevo gia' avuto problemi con il capire la terminologia che usate in ambiente Linux quando mi avete aiutato ad installare Lubuntu sul netbook.......quindi se avete pazienza passo passo come il primo giorno di scuola alle elementari...altrimenti NON capisco nulla...

per adrianomorselli----codice che appariva intendi quello dovo aver provaro ad abilitare il Legacy Support? se si appariva un codice di 4 cifre,me ne sono apparsi diversi nei var4i tentativi...ed una volta digitato e dato invio non succedeva nulla il pc di riavviava con lo stesso errore.....
Cita messaggio
#8
allora utilizziamo il PC fisso. che distribuzione ( sistema operativo )?
la chiavetta va benissimo.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#9
Win 7 Pro

ho provato a portarmi avanti ed ho installato Ventoy sulla chiavetta usb...ho seguito il tutorial di Turbolab ora che si fa?

che distro di linux e dove la prendo ora?
Cita messaggio
#10
visto che conosci Lubuntu direi di mettere questa sulla chiavetta.
https://lubuntu.me/downloads/
la versione 22.04.
quando hai scaricato lubuntu, avrai un file ISO, inserisci la tua chiavetta ed aprila. trascina il file ISO dentro la chiavetta.
quando hai finito, chiudi la chiavetta. ora lei è pronta per avviarla sul laptop.
inseriscila ed avvia il computer. se non si avvia ci risentiamo.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)