Messaggi: 906
Discussioni: 64
Registrato: 24 Apr 2018
Salve a tutti,
quando ho installato ubuntu 22.04 ho installato anche snap e di conseguenza tutti i pacchetti connessi mi si installano tramite snap.
Ho un problema con gimp che secondo me si risolverebbe se non fosse installato snap.
Ho fatto una ricerca e praticamente dovrei disinstallare un bel po' di applicazioni.
A questo punto vi chiedo: non è meglio se reinstallo ubuntu 22.04 da capo ed evito snap? In tal caso cosa dovrei evitare durante l'installazione?
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
Messaggi: 900
Discussioni: 56
Registrato: 14 Jul 2020
Io prediligo Linux Mint, niente snap ma solo il caro apt assieme a flatpack ed eventualmente appimmage. Eventualmente anche pop_ os che anche lui non usa snap. Di contro alcune applicazioni canterizzate da Ubuntu non hanno un corrispettivo pacchetto deb. Su Ubuntu è possibile disinstallare snap ma poi dovresti faticare di più, ad esempio Firefox viene installato in Ubuntu solo come snap quindi dovresti installarlo manualmente. Potresti semplicemente disabilitarlo allora per ritornare allo status quo se ti penti.
Messaggi: 906
Discussioni: 64
Registrato: 24 Apr 2018
(13/02/2024, 22:57)adrianomorselli Ha scritto: Io prediligo Linux Mint, niente snap ma solo il caro apt assieme a flatpack ed eventualmente appimmage. Eventualmente anche pop_ os che anche lui non usa snap. Di contro alcune applicazioni canterizzate da Ubuntu non hanno un corrispettivo pacchetto deb. Su Ubuntu è possibile disinstallare snap ma poi dovresti faticare di più, ad esempio Firefox viene installato in Ubuntu solo come snap quindi dovresti installarlo manualmente. Potresti semplicemente disabilitarlo allora per ritornare allo status quo se ti penti.
Il problema è che anni fa per ragioni di lavoro sono incappato in Ubuntu che era l'unico che mi permetteva di utilizzare dispositivi come la firma digitale che usavo e altro; oggi non ho più l'elasticità mentale per passare a nuovi Sistemi Operativi anche se le tentazioni sono tante.
Per adesso mi tengo ubuntu e magari, in assenza di migliori consigli su come eliminare snap, procederò a reinstallare da capo; sperando di poter evitare snap (che ad essere del tutto sinceri non so cosa sia di preciso e come sia finito nel mio Sistema Operativo).
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
Messaggi: 900
Discussioni: 56
Registrato: 14 Jul 2020
La firma digitale è una esigenza tutta italiana, le applicazioni sono italiane e la soluzione è....italiana! In Ufficiozero abbiamo integrato, tra gli altri tools, la firma digitale compreso i drivers per i token più utilizzati. Basata su distro blasonate come Linux Mint, Pclinuxos e persino Devuan, tutte le iso danno la possibilità di installare facilmente Arubasign e FirmaOk cliccando sui loro installer, installaruba e installFirma. Nessuna delle iso usa snap e in un paio di casi neppure systemd.
Messaggi: 1.453
Discussioni: 65
Registrato: 18 Nov 2019
snap si può benissimo rimuovere senza grossi problemi. ovviamente dovrai poi reinstallare i programmi che usi come .deb. puoi anche lasciare gli snap e rimuovere solo quello che non ti aggrada esempio Gimp. se ti interessa come muoverti, posta.
qui una lista comandi per snap >>
https://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio...chettiSnap
per sapere cosa hai installato come snap, nel terminale: snap list , invio.
condividere il piacere di usare: