Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Ironico] Le fazioni dei forumisti
#1
Essendo un frequentatore di forum e social da decine di anni ho incontrato un sacco di personalità diverse ed ho cercato di inquadrarne le caratteristiche in maniera umoristica, anche se in certe descrizioni c'è secondo me molto di vero.
Sono curioso di sapere se ravvisate voi stessi o qualche altro forumista in una delle "fazioni" qui di seguito. Magari avete anche altre fazioni da suggerire.
Buon divertimento!

-I TRADIZIONALISTI: se lo dice il telegiornale, il sole 24 ore, il sito del governo, la trasmissione di politica su RAI 1 ecc. è assolutamente vero. Se lo dice il sito tal dei tali, la voce isolata, l'anticonformista, è assolutamente falso. In genere adottano un linguaggio forbito, impiegando diciotto parole per esprimere un concetto che ne necessita tre. Non sono mai i penultimi in una discussione perchè l'opinione ufficiale non può mai essere contraddetta!
Hanno grosse difficoltà a sostenere discussioni con i Complottisti perchè non riescono nemmeno a comprendere cosa dicano e con gli Egocentrici perche smontano ogni loro affermazione.

-I POLITICANTI: se secondo lui sei di destra (sinistra) hai assolutamente torto qualsiasi cosa dici; se secondo lui sei di sinistra (destra) hai assolutamente ragione qualsiasi cosa tu dica. Mussolini o i partigiani sono stati rispettivamente gli eroi o la rovina dell'Italia e tutti i mali del mondo sono riconducibili ai due colori rosso o nero.
I Politicanti sono tranquillamente ignorati da tutte le altre fazioni a parte i Facinorosi che attaccano chiunque e gli Incomprensibili che non distinguono una discussione politica da un cesto di carciofi.
Ma i veri nemici dei Politicanti sono i Politicanti stessi, anche se appartengono allo stesso schieramento (perche c'è sempre qualche sfumatura che non va).

-I COMPLOTTISTI: Sono l'antitesi dei Tradizionalisti: tutte le fonti ufficiali sono false; le verità le vengo a sapere da mio cuggino, dall'amico del parlamentare, dal ciarlatano laureato all'università della strada, dai marziani, ecc. Le fonti ovviamente non sono mai necessarie in quanto riservate ma affidabilissime. In genere apprezzano molto anche gli usi segreti e del bicarbonato e gli elenchi degli alimenti esotici che più li mangi più fanno dimagrire... Spesso sono anche Terrapiattisti convinti. I Complottisti sono i nemici naturali dei Tradizionalisti ed in genre si bannano a vicenda dai rispettivi forum.

-I FUORI DAL CORO: sono quelli che vengono a sapere la verità da fonti reali ma assolutamente adattate all'obiettivo che intendono perseguire. Per esempio un articolo del Dottor Tal dei Tali sul covid, quando poi scopri che in realtà l'autore è un luminare di neuropatologia, o magari un insigne astronomo; oppure la autorevole ricerca sul riscaldamento globale realizzata dalla sconosciutissima Università di Pinkopallistone situata nel Queensland australiano. O ancora il fatto che la maggior parte degli uomini bianchi sono prevenuti verso i neri (è solo un esempio a caso) basando la ricerca su un campione di mille persone di cui 400 abitano nel sud della Louisiana, 300 sono motociclisti metallari bavaresi e altri 300 hanno risposto "non so/non me ne frega". Si sentono superiori ai Complottisti perche "loro" hanno le fonti! Sono gli idoli inconsapevoli dei Newbie che li ritengono alla pari di un premio Nobel.

-I MEDIATORI: Il mediatore è colui che tende a rimanere amico di tutti, dando ragione un po' all'uno un po' all'altro pur di non offendere nessuno. Questo lo porta a contraddirsi più volte nell'ambito di una sola discussione fino a quando, non potendo più mantenere un minimo di coerenza posta un ultimo messaggio con solo una faccina sorridente e sparisce dalla scena. [Immagine: eusa_drool.gif]
Alla fine tale atteggiamento lo porta ad essere totalmente ignorato da chiunque. Sono la spina nel fianco dei Facinorosi che per quanto ci provino non riescono mai a farli incazzare.

-GLI EGOCENTRICI: ovviamente sanno tutto, hanno fatto tutto, sono laureati in tre discipline diverse (compresa l'università della strada) , sanno cinque lingue, hanno un'intelligenza sopra alla media e quello che dicono e sempre assolutamente vero e chi non ci arriva è un cretino. Per qualsiasi fatto possono citare almeno quattro fonti autorevoli ed indipendenti. I più incalliti arrivano a correggere nei post altrui la punteggiatura, gli accenti e le h del verbo avere. Odiano a morte i Fuori dal Coro ancora più che i Complottisti perchè per smontare un affermazione di un Fuori dal Coro ci mettono dieci volte più tempo...
Di base stanno sul culo a tutti. A prescindere.

-GLI INCOMPRENSIBILI: E' difficile dire se questa categoria sia più orientata ad internet o alla scienza o ad altro perchè prima bisognerebbe ricostruire il significato dei post.
Vivono in un mondo tutto loro; la punteggiatura è un opinione, le frasi non iniziano nè finiscono, i soggetti sono sottointesi, molti vocaboli sono inventati di sana pianta. In compenso ci sono spesso serie di aaaaaaaa, ooooooooo, !!!!!!!!!!!, ??????, ad enfatizzare i loro lampanti concetti. Naturalmente quello che non capisce sei tu, ed i più permalosi se la prendono anche se fai mostra di non averli capiti! Spesso ti rispiegano il concetto nel post successivo e tu vai ancora più in confusione... Vengono sistematicamente ripresi dai Tradizionalisti e dai Polemici, ma non se ne accorgono neanche.

-I FACINOROSI: non glie ne frega una mazza dell'argomento del post: se dite bianco allora è nero, se gli dite "hai ragione è nero", allora è bianco. Riescono a trasformare l'affermazione più innocua in un aggressione ai loro più radicati diritti e ti aggrediscono verbalmente, minacciando di venirti a trovare a casa o di rivolgersi alla Polizia postale. Hanno almeno tre o quattro account bannati e i più stupidi si reiscrivono con lo stesso nome al rovescio cercando di ingannare il moderatore. In genere diventano a loro volta vittime degli Egocentrici e dei Polemici, che si divertono a scatenare la furia che c'è in loro.

-I POLEMICI: sono simili ai Facinorosi perchè contestano qualsiasi affermazione o informazione, ma mantengono un atteggiamento più equilibrato e sono più sottili nelle loro risposte in quanto traggono una soddisfazione intellettuale nel dimostrare le proprie argomentazioni. Secondo un autorevole luminare (citato ovviamente dai Fuori dal Coro) la vena polemica nasce da un desiderio di compensazione per la loro scarsa attività sessuale. In genere i Polemici cedono le armi perchè, per quanto agguerriti vengono sommersi da un mare di risposte provenienti indistintamente da tutte le altre fazioni.

-GLI ALTRUISTI: in genere li potete trovare nelle sezioni tecniche dei forum e cercano di aiutare tutti spendendo giornate intere per trovare risposte ai quesiti più assurdi. Alcuni sono specializzati per materie, ma altri spaziano dalla cucina, al webdesign, alla fisica nucleare. Si riconoscono perche in genere hanno più di 12.000 post all'attivo. Spesso sono vittime dei Newbie che li portano all'esaurimento nervoso facendoli ricoverare in manicomio (se non abbandonano il forum in tempo). La sottovariante dell'Altruista Ermetico è meno apprezzata dagli utenti perchè da sempre dei consigli appropriati ed efficacissimi, ma ci vogliono tre anni di studio universitario per interpretarli.

-I NEWBIE: ovvero i nuovi del forum. Arrivati a trenta post nella sezione benvenuto, sono autorizzati a postare nelle sezioni tecniche (Quelli che si credono più furbi postano 30 trenta volte la presentazione ma vengono generalmente sterminati dai Moderatori).
Se sopravvivono a questa fase, per i primi quindici post sbagliano sezione, finchè un Moderatore non minaccia di bannarli, allora cominciano ad attaccarsi a post già esistenti con domande che non c'entrano una beata minchia e vengono avvertiti una seconda volta. Al che cominciano ad aprire nuovi post con titoli altamente auto esplicativi del tipo "Ho un problema", "Non mi funziona più", "Mi si è rotto il coso dentro al PC"... e alla fine il Moderatore si incazza.
I pochi sopravissuti vengono strenuamente ricercati da tutte le altre fazioni per convertirli al loro credo. Alcuni sono irrecuperabili e rimangono Newbie per sempre.

-I PARAMISTICI: il 90% dei loro post parla del significato della vita o di cosa farebbero se vincessero qualche fantomatica lotteria (anche se secondo loro la ricchezza non significa nulla). Mettono RIP a tutti i post sia che ci sia un cane morto sia che si parli delle vittime di uno tsunami. Postano immagini di persone che praticano posizioni yoga davanti ad un tramonto sul mare o citazioni sulla vera felicità, sui valori veri e sull'inevitabilità dela morte.
Ci sono poi le sottovarianti Mistici Nostalgici, ritiene inoltre che prima tutto fosse migliore e più vero ed i Mistici Biologici che sono strettamente vegani o melariani e pubblicizzano i loro fantastici corsi sul potenziamento della personalità e della fiducia in se stessi.
Vanno molto d'accordo con i Complottisti e gli Incomprensibili (che rimangono affascinati). Sono odiati dai Politicanti che ritengono i loro argomenti insulsi e privi si spessore.

-I RAFFREDDORER: stanno agli Influencer come il raffreddore sta all'influenza. Il loro scopo è avere like, followers e riconoscimenti virtuali, mentre l'unico interesse dei veri influencer sono i soldi. Quando arrivano a 100 like su un post si sentono dei professionisti. In genere la loro attività principale è il copia-incolla di post altrui con più di 10.000 like, sperando di godere di gloria riflessa; quella secondaria è quella di postare messaggi di avvertimento sul fatto che stanno per fare pulizia tra i loro contatti (che in genere sono circa 50) e di rassegnarsi se qulcuno si vedrà eliminato dalla lista.
Non hanno nemici in nessuna fazione perchè fanno compassione a tutti e non odiano nessuno perchè non se lo possono permettere se no perderebbero i likes; addirittura fingono di apprezzare i commenti dei Facinorosi perchè ogni amico virtuale è un mattone del loro ego. In segreto ovviamente odiano i veri influencer sperando invano al contempo di entrare nella loro cerchia.

-I POSSEDUTI (di Sargon6): Spesso, quando uno "smanettone" si imbatte in vecchi PC, viene "posseduto" da un demone che lo costringe a installare Linux anche su PC che non vorrà mai usare nessuno.
È un fenomeno noto: lo "smanettone", rovistando nella cripta che si trova sotto il soggiorno o nel vano del sottotetto, scorge qualcosa di metallico... guarda meglio, e si accorge che è il case di un vecchio PC; lo tocca, e subito un demone si impossessa dell'Indiana Jones di turno. A questo punto, il malcapitato è colto da un'inspiegabile frenesia di far funzionare il PC a prescindere dall'età dello stesso e dal fatto che se qualcuno lo ha messo lì, un motivo ci sarà.
Il "Posseduto" non riesce ad evitare di comunicare la sua scoperta in tutti i forum a cui è iscritto, ed evita accuratamente di leggere i post che rispondono "lascia perdere".
A questo punto, possono verificarsi 3 eventi:
1) Il demone si rivela un buon diavolo, e il posseduto se la cava installando Puppy Linux (o qualcosa del genere) su un PC che verrà usato pochissimo.
2) Il demone si rivela di media malvagità. e il posseduto trascorre ore ed ore su  internet per trovare il modo per far funzionare il PC senza spendere un cent; a lavoro finito, il PC verrà usato una sola volta e poi verrà riposto in una cripta o in una soffitta finché qualcuno lo troverà di nuovo e ricomincerà tutto da capo.
3) Il demone si rivela bastardissimo, e costringe l'utente a comprare gli accessori più moderni per far funzionare il dannato arnese (non fraintendete, parlo del PC). L'utente, dopo aver acquistato la RAM, il lettore CD e l'altro hardware necessario per far SEMBRARE nuovo il vecchio arnese, ci installa sopra una qualsiasi distribuzione di Linux, e poi pretende di appioppare l'aggeggio infernale ad amici e parenti, causando liti che si trascineranno per generazioni e generazioni (avete presente Mosè? La tavola dei 10 comandamenti... era un processore che lui voleva montare su un vecchio PC egizio. Non sto a narrarvi come reagì quando si rese conto che i suoi parenti, di quel processore a 10 bit non ne volevano sapere mezza...). In quest'ultimo caso, il posseduto non solo perde il suo tempo, ma anche i suoi soldi.
Io non ho suggerito l'acquisto di lettori CD proprio perché auguro al nostro amico che non viva proprio quest'ultima esperienza.
________________________________________________________
Sono così avanti che quando mi guardo indietro vedo il futuro.
Cita messaggio
#2
Non credo di riconoscermi in un unica categoria, da principio avrei detto " altruisti", ma riconosco anche alcune caratteristiche di altre categorie, come la mettiamo? 50 sfumature di grigio?
Cita messaggio
#3
Quelli che si incazzano se TU non sai rispondere con profusione di dettagli ed info ad un LORO problema (in cui magari non sei ferrato) in che categoria li metti? 000018
Cita messaggio
#4
(15/01/2023, 20:39)m3nhir Ha scritto: Quelli che si incazzano se TU non sai rispondere con profusione di dettagli ed info ad un LORO problema (in cui magari non sei ferrato) in che categoria li metti? 000018

Gli incomprensibili? :-)
________________________________________________________
Sono così avanti che quando mi guardo indietro vedo il futuro.
Cita messaggio
#5
(16/01/2023, 08:43)dead Ha scritto:
(15/01/2023, 20:39)m3nhir Ha scritto: Quelli che si incazzano se TU non sai rispondere con profusione di dettagli ed info ad un LORO problema (in cui magari non sei ferrato) in che categoria li metti? 000018

Gli incomprensibili? :-)
00001 00001 00001
Comunque è difficile dire a che categoria si possa appartenere in maniera obiettiva . Dovrebbero essere gli altri a "catalogarti" 005
Cita messaggio
#6
grande Dead, una analisi ironica ma con parecchia verità.
Cita messaggio
#7
Manca una categoria, la mia:  lascia stare che non è giornata 25
Ho imparato a pescare; il mio maestro mi ha insegnato bene.   20
Ubuntu 22.04 Jammy - Ubuntu Budgie 22.04 Gnome - MX-19
Cita messaggio
#8
Manca anche la categoria impiccioni.
Cita messaggio
#9
(20/01/2023, 17:55)adrianomorselli Ha scritto: Manca anche la categoria impiccioni.

Scrivi la descrizione che la aggiungo ;-)
________________________________________________________
Sono così avanti che quando mi guardo indietro vedo il futuro.
Cita messaggio
#10
Quella delle Treccani và benissimo e sì, alle volte rientro anch'io in questa categoria.
Cit.: impiccióne s. m. (f. -a) [der. di impicciare]. – Chi ha l’abitudine d’impicciare, di creare impicci; o, più spesso, chi s’impiccia continuamente delle faccende altrui e si dà gran da fare riuscendo molesto e importuno: con quel suo fare di gatta morta, e con quelle sue proposizioni sciocche, io l’ho per un dirittone, e per un impiccione (Manzoni).
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)