Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Video:estrarre audio,editarlo in testo e sovra imprimerlo nel video
Question 
Salve a tutti.Ho un grosso problema che probabilmente non avrà soluzione,dato che mi sembra complesso.Ho scaricato un video da youtube molto lungo(quasi 4 ore) ma in inglese e senza sottotitoli,nemmeno quelli automatici.Per poterlo comprendere devo tradurlo in italiano e sovra imprimerlo.Data la lunghezza del video,anche se ci fosse un modo,mi sembra un lavoro immane.C'è un modo in Linux fattibile x ottenere questo?Grazie a chi ha delle idee in proposito. 000019
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
credo che non ci sia sperando di sbagliarmi.
quello che si potrebbe fare sarebbe di creare dei sottotitoli i italiano. fatto questo eliminare l'audio dal tuo video ( ma lo puoi anche abbassare ) quindi inserire i sottotitoli.
queste operazioni con un video di 4 ora, saranno molto lunghe.
hai possibilità di postare il link del tuo video? se trattasi di cose private non lo fare.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
Programmi per creare sottotitoli su Linux esistono, mi viene in mente subtitleditor che dovrai accoppiare a avidemux. Per la traduzione ti dovrai appoggiare a un servizio di traduzione a pagamento, in fin.dei conti il lavoro và remunerato, anche quello umile dei traduttori
Cita messaggio
x dxgiusti https://www.youtube.com/watch?v=pgJEhzIRfMY
Cita messaggio
Al momento sono riuscito con Audacity ad estrarre l'audio originale in .mp3.La prossima tappa è cercare di capire come estrarre testo dal file audio
Cita messaggio
si anche io ho seguito quella strada usando ffmpeg però adesso che ho il file .mp3 non riesco a fare niente. i programmi per convertirlo quelli che ho trovato sono tutti a pagamento. free non trovo nulla.
Cita messaggio
anche io avevo provato con ffmpeg,ma mi indicava come previsione di completamento,24 ore in poi e allora,dopo 5 minuti,ho interrotto.Lo strano è che,quando sono andato a vedere il lavoro che aveva fatto.aveva già convertito 30 minuti circa!Forse dovevo lasciarlo lavorare! Tu quanto tempo hai impiegato x estrarre audio? Io sto guardando questa soluzione sul sito: https://websetnet.net/it/best-tools-to-c...ext-tools/ voicenotebook si chiama.Dovrebbe convertire al testo partendo anche da file sul pc o url della clip su youtube,dice.Al momento non ho ancora capito come si fa.
Cita messaggio
per estrarre l'audio dal file pochi minuti 5 non di più.
Codice:
ffmpeg -i nome_file.mp4 -map 0:1 -vcodec copy new_file.mp3
-map è per copiare l'audio 0:1 , per sapere l'audio del video:
Codice:
ffmpeg -i nome_file.mp4
avrai 0:0, 0:1, ecc. per video e audio ( se più tracce più valori )
Cita messaggio
x dxgiusti  Avevo già estratto audio con audacity ma ho provato anche da terminale
Codice:
gianfranco@gianfranco-eME728:~/dwhelper$ ffmpeg -i CompTIAA+cvc220-801.mkv -map 0:0 -
vcodec copy provaaudio.mp3
ffmpeg version 4.4.2-0ubuntu0.22.04.1 Copyright (c) 2000-2021 the FFmpeg developers
built with gcc 11 (Ubuntu 11.2.0-19ubuntu1)
configuration: --prefix=/usr --extra-version=0ubuntu0.22.04.1 --toolchain=hardened
--libdir=/usr/lib/x86_64-linux-gnu --incdir=/usr/include/x86_64-linux-gnu --arch=amd64 --enable-
gpl --disable-stripping --enable-gnutls --enable-ladspa --enable-libaom --enable-libass --enable-
libbluray --enable-libbs2b --enable-libcaca --enable-libcdio --enable-libcodec2 --enable-libdav1d --
enable-libflite --enable-libfontconfig --enable-libfreetype --enable-libfribidi --enable-libgme --
enable-libgsm --enable-libjack --enable-libmp3lame --enable-libmysofa --enable-libopenjpeg --
enable-libopenmpt --enable-libopus --enable-libpulse --enable-librabbitmq --enable-librubberband
--enable-libshine --enable-libsnappy --enable-libsoxr --enable-libspeex --enable-libsrt --enable-
libssh --enable-libtheora --enable-libtwolame --enable-libvidstab --enable-libvorbis --enable-libvpx
--enable-libwebp --enable-libx265 --enable-libxml2 --enable-libxvid --enable-libzimg --enable-
libzmq --enable-libzvbi --enable-lv2 --enable-omx --enable-openal --enable-opencl --enable-opengl
--enable-sdl2 --enable-pocketsphinx --enable-librsvg --enable-libmfx --enable-libdc1394 --enable-
libdrm --enable-libiec61883 --enable-chromaprint --enable-frei0r --enable-libx264 --enable-shared
WARNING: library configuration mismatch
avcodec configuration: --prefix=/usr --extra-version=0ubuntu0.22.04.1 --toolchain=hardened --
libdir=/usr/lib/x86_64-linux-gnu --incdir=/usr/include/x86_64-linux-gnu --arch=amd64 --enable-gpl
--disable-stripping --enable-gnutls --enable-ladspa --enable-libaom --enable-libass --enable-
libbluray --enable-libbs2b --enable-libcaca --enable-libcdio --enable-libcodec2 --enable-libdav1d --
enable-libflite --enable-libfontconfig --enable-libfreetype --enable-libfribidi --enable-libgme --
enable-libgsm --enable-libjack --enable-libmp3lame --enable-libmysofa --enable-libopenjpeg --
enable-libopenmpt --enable-libopus --enable-libpulse --enable-librabbitmq --enable-librubberband
--enable-libshine --enable-libsnappy --enable-libsoxr --enable-libspeex --enable-libsrt --enable-
libssh --enable-libtheora --enable-libtwolame --enable-libvidstab --enable-libvorbis --enable-libvpx
--enable-libwebp --enable-libx265 --enable-libxml2 --enable-libxvid --enable-libzimg --enable-
libzmq --enable-libzvbi --enable-lv2 --enable-omx --enable-openal --enable-opencl --enable-opengl
--enable-sdl2 --enable-pocketsphinx --enable-librsvg --enable-libmfx --enable-libdc1394 --enable-
libdrm --enable-libiec61883 --enable-chromaprint --enable-frei0r --enable-libx264 --enable-shared
--enable-version3 --disable-doc --disable-programs --enable-libaribb24 --enable-libopencore_amrnb
--enable-libopencore_amrwb --enable-libtesseract --enable-libvo_amrwbenc --enable-libsmbclient
libavutil
56. 70.100 / 56. 70.100
libavcodec 58.134.100 / 58.134.100
libavformat 58. 76.100 / 58. 76.100
libavdevice 58. 13.100 / 58. 13.100
libavfilter 7.110.100 / 7.110.100
libswscale
5. 9.100 / 5. 9.100
libswresample 3. 9.100 / 3. 9.100
libpostproc 55. 9.100 / 55. 9.100
[libdav1d @ 0x55b01841ae80] libdav1d 0.9.2
Input #0, matroska,webm, from 'CompTIAA+cvc220-801.mkv':
Metadata:
ENCODER
: Lavf58.20.100
Duration: 03:22:17.00, start: -0.007000, bitrate: 152 kb/s
Stream #0:0(eng): Audio: opus, 48000 Hz, stereo, fltp (default)
Metadata:
DURATION
: 03:22:17.001000000
Stream #0:1: Video: av1 (Main), yuv420p(tv, bt709), 640x480 [SAR 1:1 DAR 4:3], 30 fps, 30 tbr,
1k tbn, 1k tbc (default)
Metadata:HANDLER_NAME : ISO Media file produced by Google Inc.
DURATION
: 03:22:16.900000000
Stream mapping:
Stream #0:0 -> #0:0 (opus (native) -> mp3 (libmp3lame))
Press [q] to stop, [?] for help
Output #0, mp3, to 'provaaudio.mp3':
Metadata:
TSSE
: Lavf58.76.100
Stream #0:0(eng): Audio: mp3, 48000 Hz, stereo, fltp (default)
Metadata:
DURATION
: 03:22:17.001000000
encoder
: Lavc58.134.100 libmp3lame
size= 189641kB time=03:22:16.97 bitrate= 128.0kbits/s speed= 6x
video:0kB audio:189641kB subtitle:0kB other streams:0kB global headers:0kB muxing overhead:
0.000122%
gianfranco@gianfranco-eME728:~/dwhelper$
come vedi,il codice audio è 0:0 e non 0:1 come dici.Il formato:non so come lo hai ottenuto in .mp4,dato che quando l'ho scaricato,l'ho trovato in .mkv Forse dipende da questo che il tempo impiegato x l'estrazione è stato di poco superiore a 30minuti e non 5 come ottenuto da te.Anche la dimensione è stata maggiore:prima era di 152MB.E' stato sicuramente più veloce estrarre con Audacity.
Una soluzione x trasformare in testo esiste ma funziona solo con Windows.Occorre scaricare un driver che crea un audio virtuale e questo l'ho fatto con l'aiuto di Wine,solo che poi non trovo l'icona quando la cerco nelle impostazioni audio x abilitarla.Tuttvia,il programma .exe scaricato,mi dice che è stato installato.Come si trova e come renderlo visibile x abilitarlo? Se lo sapessi,avrei risolto il caso
Cita messaggio
su wine non ti so dire nulla purtroppo.
per info avevo aperto una discussione su:
https://www.pclinuxos.com/forum/index.ph...1kvije6hke
le ultime risposte possono essere interessanti.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)