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La stampante di rete non funziona più
#1
Buongiorno a tutti,
da quando sono passato da Fastweb a Sky come fornitore di telefonia fissa non riesco più a utilizzare la stampante di rete: con Fastweb non avevo problemi, ma ora riesco solo a stampare con il collegamento fisico via USB della stampante, ma non dalla mia rete wifi. Il modem sky è SKY WIFI HUB mod SR203 (2,4-5 GHz simultanei)
Ho due PC con windows 10 (HP Desktop 0204VIG, con win 10 pro versione 21H2; l'altro HP Laptop 1B2NCG8L win 10 home versione 21H1), e uno vecchio con solo Linux Mint Mat 20.3 . Questo problema si presenta su tutti i pc. La stampante/scanner è Brother DCP-1612W (2,4 GHz).

Con la sostituzione del modem credo di avere fatto correttamente tutti i passaggi: collegato la stampante al modem via wifi (e il modem la vede correttamente), aggiunto la stampante sui PC (Impostazioni/disposotivi/stampanti...ecc) e in prima battuta senza il collegamento fisico. Poi, dopo i problemi con wifi, ho aggiunto la stampante collegandola fisicamente dando un nome diverso per non confondermi.

Il difetto è questo:
  • con stampante collegata solo via wifi lancio la stampa dai pc,
  • la stampante sente il segnale dal modem (fa un "click") ma si ferma,
  • sul pc appare il messaggio "la stampante non è riuscita a stampare",
  • la spia wifi della stampante inizia a lampeggiare e sparisce solo premendo il tasto "stop", dopodichè inizia a stampare ma solo la prima riga poi foglio bianco,
  • l'elenco dei documenti in sospeso il pc indica "errore, inviato alla stampante"
  • se eseguo sul pc il comando "esegui lo strumento di risoluzione dei problemi" mi dà alla fine "impossibile identificare il problema"
Anche come scanner ho lo stesso problema: con solo il collegamento wifi della stampante il pc vede la Brother, cerca di collegarsi ma non riesce. Con il collegamento fisico via USB riesco invece a scansionare.

In conclusione riesco a utilizzate la stmpante/scanner solo con collegamento fisico.
Ho il dubbio che ci sia una sovrabbondanza di stampanti con diversi driver per cui vada in pallone: ho il timore a provare a sostituire e/o inserire i driver prelevandoli dal sito della Brother. Non avendo esperienza non vorrei fare casino inserendo/eliminando driver, trovandomi poi con il pc che non funziona (purtroppo non so fare backup del sistema con windows come con Linux!!). 
Strano però che il problema sia sorto esattamente con il cambio del modem.

Qualcuno può darmi qualche suggerimento?

Grazie comunque a tutti
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#2
prova a seguire queste indicazioni
https://www.offertecartucce.com/la-stamp...risolvere/

probabilmente serve un reset della stampante, per eliminare dalla memoria la vecchia rete Fastweb e procedere con la nuova rete SKY

dai una occhiata anche qui
https://support.brother.com/g/b/faqend.a...100429_002

https://support.brother.com/g/b/faqend.a...100428_012
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#3
Grazie delle indicazioni: ora provo a seguirle, poi ti informo sui risultati
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#4
(29/09/2022, 09:23)reggiano45 Ha scritto: Grazie delle indicazioni: ora provo a seguirle, poi ti informo sui risultati
di niente

se non lo hai mai fatto, qui trovi una guida su come poter resettare correttamente quella stampante, 
https://www.stampantieplotter.com/trucch...-dcp-1612w
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#5
Ho provato a segiure e verificare attentamente tutti i suggerimenti, ma purtroppo ho trovato tutto correttto:



La stampante si collega correttamente al modem e il modem la vede; il report Wlan della stampante mi dà OK alla connessione, così come il Network configuration (la stampante ha il modo di autenticazione WPA / WPA2-PSK).
La risoluzione dei problemi dells stampante fatta da impostazioni/dispositivi/stampanti di windows non mi dà errori.

Il dubbio sui driver (ho paura di fare casino disinstallando e reinstallando quelli del sito di Brother) non mi sembra da considerare perchè tutti i pc (Windows e Linux) stampavano correttamente prima del cambio modem, quindi avevano già i driver necessari, ed ora tutti e tre si comportano allo stesso modo.

Mi rimane il forte dubbio che tutto sia nato dal cambio modem: proverò a contattare Sky per vedere se mi danno suggerimenti e vi farò sapere.
Grazie Francesco crash
000017
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#6
la cosa piu probabile e' che il problema dipenda dal modem, ma ci sono diverse persone che cambiando compagnia internet, rilevano lo stesso problema e spesso lo risolvono resettando la stampante di modo da dimenticare la vecchia rete.

C'e anche un servizio Ski, per risolvere i problemi di connessione della rete di casa.
https://assistenza.sky.it/percorsi-guida...wifi-fibra
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#7
Avevo provato a resettare il "network" dando il comando dalla stampante ma non mi aveva risolto il problema.
Potrei riprovare rimuovendo le stampanti dai pc, resettando la stampante con il suo comando di "reset genarale", poi ricollegando alla rete la stampante e successivamente creare il collegamento con le stampanti sui pc.

Vorrei però contestualmente anche resettare i dati della stampante sul modem (perchè l'ha già inserita con un suo IP, e non vorrei che la tenesse sempre in memoria) ma collegandomi ad esso non vedo la strada di eliminare i dati della brother. Per questo dovrei sentire da Sky.
Cosa ne dici?
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#8
il problema puo essere dovuto a diverse cause
quindi la cosa migliore e' telefonare ad i numeri assistenza skipe
perche loro hanno avuto gia diverse casistiche simili, e quindi sanno risolvere velocemente il problema

Dal link che ti ho dato sopra possono intervenire direttamente online, pero devi prima registrare un account.

Se invece preferisci parlare con un operatore
il Servizio clienti My Team di Sky WiFi
ha questi numeri di telefono per l'assistenza (dalle ore 8.00 alle 22.30- 7 giorni su 7):
-170; la chiamata è gratuita
-800 918 918; la chiamata è gratuita ed il numero può essere utilizzato nel caso in cui il proprio operatore, diverso da Sky, non supporti le chiamate verso il 170
-02 872 01 70; la chiamata può essere effettuata sia da fisso che da mobile ed il costo dipenderà dal piano tariffario attivato dal proprio operatore telefonico; tale numero d’assistenza può essere utilizzato per contattare My Team quando ci si trova all’estero
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#9
Grazie mille delle informazioni.
Ora mi sincronizzo con mio genero (perchè dividiamo la connessione) e appena rientra contatteremo Sky e seguirò le indicazioni.
Poi ti riferirò dei risultati.
Grazie ancora
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#10
di nulla
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