Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[Risolto] Velocità di copia e incolla su pennetta lentissima
#11
Creare uno script o farlo da terminale usando cp ? Ti porti nella cartella dalla quale devi copiare i vari files, apri un terminale e digiti
cp * home/nonnoPietro/immagini/
L'unico problema è che non capirai lo stato di avanzamento, ma puoi aggiungere advanced copy e utilizzare il flag -g per visualizzare una barra di avanzamento
https://www.laseroffice.it/blog/2020/11/...nced-copy/
Oppure taglia la testa al toro e usa una live leggerà, visto che hai detto che copia molto più veloce
Cita messaggio
#12
Non so dirti il perchè ma questo comportamento esiste sia su linux sia, in misura minore su windows.

Immagino che dipenda dal fatto che quando lanci copie di numerosi files allo stesso tempo, il SO nel lodevole tentativo di ottimizzare i tempi di accesso in lettura e scrittura sull'HD, cerca di dividere gli I/O da e verso il disco tra tutti i processi che lo richiedono. Oltre una certa quantità di processi è più il tempo che si perde nel gestire i diversi processi di quello effettivamente speso a scrivere su HD.
Un po' come quando lanci tanti download in parallelo, in generale il tempo totale è superiore a quello dei singoli download effettuati uno dopo l'altro.
Non conosco né Linux né windows a sufficienza per dimostrare la cosa, ma sono abbastanza convinto che il rallentamento sia dovuto alla congestione creata dai processi gestiti in parallelo.
Cita messaggio
#13
Buongiorno a tutti
@adrianomorselli
Non capisco bene cosa debbo fare; nel mio caso i file sono in Scrivania /foto; il comando che debbo dare e cp * home/nonno Pietro/Scrivania/foto ?. E la destinazione dove è?. Beh, usare un'altra distro è una soluzione, ma vorrei capire il perché della lentezza.
@dead
Messa così, il problema non ha soluzioni; speriamo di trovarle.

Grazie a tutti e due
Cita messaggio
#14
Ciao nonno Pietro, se i files sono in Scrivania/foto apri un terminale in questa cartella e a "cp *" fai seguire la destinazione. Parlavi di chiavette usb ed ero convinto che stessi copiando da lì, invece i files sono sul tuo pc e li vuoi copiare nella chiavetta
Cita messaggio
#15
Il rallentamento in scrittura a mio avviso può dipendere da molti fattori: il tipo di porte usb (usb 2 o usb3) che hanno velocità di trasferimento diverse; il tipo di filesystem sorgente/destinazione ; la possibilità che il sistema per scrivere sulla pennetta usb utilizzi un buffer e che quindi dipenda molto dalla sua capienza e/o velocità di riempimento, per la successiva reale scrittura. Un pò come succede per la scrittura su cd/dvd. Se notate la scrittura su cd/dvd p. es dopo una certa velocità iniziale, tende ad un rallentamento e questo è dovuto alla capacità del sistema di riempire in modo veloce il buffer, che serve per evitare di avere una sorta di mancanza di dati in arrivo per la scrittura. Mi sa che il comportamento sia simile anche per la scrittura su penna usb.
Cita messaggio
#16
...e dipende anche dalla chiavetta. Qui potete trovare dei test di velocita' di scrittura

https://usb.userbenchmark.com/

Al solito, se si vuole la prestazione, la si paga.  Non si possono pretendere prestazioni da ferrari da una panda 00005

Ciao, Mauro
CPU: Intel 6-Core i7-5820K (Haswell rev.2)
nVidia GeForce GTX 750 (drv 525.125.06),  16GB DDR4 RAM
Intel C610/X99 HD Audio / Intel I210 Gigabit Network
Supermicro C7X99-OCE
PCLinuxOS KDE Plasma:5.27.11 Frameworks:5.116.0 Apps:23.08.5
X.org:1.21.1.13 Qt:4.8.7/5.15.6
Kernel:6.6.32-pclos1
Cita messaggio
#17
Buongiorno a tutti
@adrianomorselli
Ho tardato a rispondere per fare diverse prove. Il comando che mi hai fornito trasferisce una serie di file contenuti in una singole cartella con velocità maggiore di quella che ottengo con il copia-incolla. A titolo di esempio, ho trasferito 1,6 Gb di video in 4 minuti circa; l'avanzamento è possibile seguirlo in File. Resta il problema di trasferire contemporaneamente molti file in più cartelle, per questo credo che bisogni incrementare il comando.
@m3nhir
Le cose che tu segnali le ho ritrovate anch'io qui e li sul web, ma purtroppo non risolvono il mio problema; la cosa strana è che l'argomento interessante per molti utenti non ha molte discussioni in rete.
Grazie a tutti e due
P.S. @footstep11
Leggo in ritardo il tuo post. Quello che dici è sacrosanto: il mio problema, però, è che le velocità che riscontro sono ben lontane da quelle mostrate dai test.
Cita messaggio
#18
tuo hardware e tua chiavetta. per me queste sono le sole cose che ti rallentano.
trasferisci solo un file di pochi MB e la copia è immediata, trasferisci più file per un totale di qualche GB lui rallenta, vuol dire che non riesce. una USB2 ha il collo di bottiglia, gli arrivano i dati ma più di tanti non ne passano.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#19
@dxgiusti.
ho un pc con processore Intel® Core™ i7-4790 CPU @ 3.60GHz × 8 e 8 Gb di Ram; ho fatto prove sia con chiavetta usb2 su porta usb2 che con usb3 su porta usb3, con variazioni di velocità modestissime. Ho verificato che le velocità di test delle chiavette sono molto superiori a quelle che riscontro io ed, in ultimo, come ho scritto prima, con il comando da terminale suggeritomi da adrianomorselli mi pare di avere aumentato notevolmente la velocità.
Un caro saluto
Cita messaggio
#20
hai fatto il Benchmark, lo fai da dischi ( gnome-disk-utility ), smonta la chiavetta prima di avviarlo.
info >>> https://mauriziosiagri.wordpress.com/it/...-in-linux/
se poi vuoi provare >>> https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph...0#p4994510
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)