22/09/2021, 22:26 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27/09/2021, 14:23 da Sargon6.)
Salve a tutti.
Con lo smartphone, per vedere l'elenco delle reti raggiungibili utilizzo l'applicazione WIFIAnalyzer che, fra le informazioni fornite, mette la marca del router WiFi.
Per fare la stessa cosa con Linux Mint 20 MATE, impartisco il comando
Codice:
nmcli -f SSID,BSSID,CHAN,FREQ,RATE,SIGNAL,SECURITY,DEVICE,ACTIVE,IN-USE dev wifi list # scansione delle reti WIFI nelle vicinanze
che mi fornisce molte informazioni sulle reti alla portata del mio PC, ma non mi dice nulla in merito alla marca del router.
Se io volessi sapere proprio la marca dei router di cui capto il segnale WiFi, come dovrei fare?
Ringrazio sin d'ora per le risposte.
25/09/2021, 07:28 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25/09/2021, 07:34 da Sargon6.)
Ciao andrea111.
Per prima cosa, ti ringrazio per l'interessamento.
Ho installato l'applicazione linssid su Linux Mint 20 Mate e devo dire che, a parte il fatto che (per essere avviato) chiede i privilegi di amministratore, e che l'output è fornito in forma grafica, non mi sembra diverso dall'output del comando
Codice:
nmcli -f SSID,BSSID,CHAN,FREQ,RATE,SIGNAL,SECURITY,DEVICE,ACTIVE,IN-USE dev wifi list # scansione delle reti WIFI nelle vicinanze
in particolare, NON dice nulla in merito alla marca del router, che è il motivo principale per cui io ho aperto questa discussione.
Ma forse sono io che non lo so usare, quindi ti chiedo: una volta installato ed avviato, come devo settare linssid per vedere la marca dei WiFi che capto?
Solo per mia curiosità personale (non uso Linux), posso chiedere, perchè ti serve avere la marca del router, che vedi in rete?
Grazie se vorrai togliermi la curiosità e buon fine settimana.
(26/09/2021, 21:54)andrea111 Ha scritto: linssid da schermate come quella allegata.
Dà il vendor, non il modello.
Non serve al tuo scopo?
A quanto pare, anche WIFIAnalizer mostra il Vendor, quindi il mio problema di poter distinguere il mio router dal mio WiFi-Extender quando uso Linux, può considerarsi RISOLTO installando LinSSID.
Grazie per l'aiuto.
Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)
X
Informativa sui cookie
Forum Informatica Libera utilizza i cookies per una maggiore esperienza con l'utente. Maggiori Informazioni. Continuando a navigare su questo sito accetti l'utilizzo dei cookies elencati nella pagina Uso dei Cookies.