Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[ RISOLTO ]virtualbox 6.1.22 far riconoscere i dispositivi
#1
Question 
Salve. Sul mio Pclos,ho questa versione della virtualbox  su cui ho installato Windows10..Stavo cercando di far riconoscere alla guest i vari dispositivi ma niente.Ho installato il pacchetto delle estensioni,ma quando vado a inserire la chiavetta e mi porto su DISPOSITIVI > USB,mi dice che non è collegato niente. 000018 Ho saltato qualche passaggio?Grazie   000019
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#2
Prima di procedere:

Nella VM con Windows 10 hai installato le Guest Additions ?
Se NO --> devi installarla.
Citazione:La trovi su: Dispositivi --> Inserisci l'immagine del CD delle Guest Additions...
Avvii la VM con Win 10, avvii il cd virtuale e installi l'unico .exe presente nello stesso.
Se SI --> procedi come sotto.



Nelle estensioni devi avere il pacchetto --> Oracle VM VirtualBox Extension Pack
Lo vedi in:
File > Preferenze > tab Estensioni
(se c'è sei a posto)
Per essere sfruttabile talvolta è richiesto il riavvio della macchina Host.

Fatto questo:
Ti porti sulla tua VM con Windows 10, la selezioni (SENZA aprirla):
vai su --> Impostazioni --> USB
vedi se c'è la spunta su --> Abilita controller USB
(se non c'è spuntala)

Ora controlli che tipo di USB vuoi usare:
Citazione:Se USB 2.0 (Host) --> spunti --> Controller USB 2.0 (OHCI + EHCI)
poi su --> OK (vedi passo successivo)
Citazione:Se USB 3.0 (Host) --> spunti --> Controller USB 3.0 (xHCI)
poi su --> OK (vedi passo successivo)


Adesso avvii la VM con Windows 10, fai il Login.
Ora inserisci la tua chiavetta/supporto nell'USB di pertinenza.
Attendi un paio di secondi (non su tutti i sistemi è immediato)
Vai sul programma VirtualBox aperto:
Dispositivi --> USB
Ti dovrebbe mostrare la chiavetta per nome; se non è spuntata, va spuntata la casella per avviare il chiavetta stessa nel sistema.
Si avvia la chiavetta senza problemi nella tua VM.
Cita messaggio
#3
Grazie x la spiegazione molto chiara. Tu dici:

Adesso avvii la VM con Windows 10, fai il Login.
Ora inserisci la tua chiavetta/supporto nell'USB di pertinenza.
Attendi un paio di secondi (non su tutti i sistemi è immediato)
Vai sul programma VirtualBox aperto:
Dispositivi --> USB
Ti dovrebbe mostrare la chiavetta per nome; se non è spuntata, va spuntata la casella per avviare il chiavetta stessa nel sistema.
Si avvia la chiavetta senza problemi nella tua VM.


Fatto,ma non mi mostra la chiavetta.I passaggi precedenti erano regolari.

Scusate:volevo inserire degli allegati(immagini da pc).Perchè non si possono più caricare e poi inserire?
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#4
Se i passaggi sopra sono stati seguiti alla lettera, ci possono essere varie cause.

Possibili cause / possibili soluzioni:
- Una porta USB non riconosciuta perfettamente -->cambia porta USB
- Una chiavetta non formattata bene oppure con un FS non riconosciuto da Windows --> formatta di nuovo e metti ntfs oppure fat32
- hai usato una chiavetta formattata con Ventoy od altro tool similare e non essendo letto perfettamente, non si avvia la compatibilità con VM --> formatta di nuovo (usa Gparted)
(questo esempio è abbastanza raro, ma non si può escludere)
- Hai cambiato il tipo di USB appena prima di inserire la chiavetta --> cambia o non viene mai letta
(intendo USB 2.0 o 3.0)

* Per escludere problemi di tipo hardware:
Testa una chiavetta di scorta per escludere il problema della USB key.
Se anche la chiave USB di scorta o il cambio della porta non fungono, il problema probabilmente è del programma VirtualBox.


Per gli allegati puoi usare qualche piattaforma di hosting esterno, riportando qui solo il link in figura.
Cita messaggio
#5
chiavetta provata su altra porta:l'host la vede ma il guest no.Per sicurezza l'ho riformattata come Fat32 con Gparted:non cambia nulla.Mi viene in mente che non ho controllato se il pacchetto delle estensioni scaricato sia arrivato integro.Se si,provo a installare altra macchina(ubuntu) x vedere se è un problema di windows o no(alla guest ho dato solo 25GB di spazio e win10 non riesce a farmi aggiornamento e vuole usare disco esterno).Spero che Ubuntu,se win10 è spento,utilizzi lo stesso spazio destinato a win10,dato che non posso darne altro( se non può,fammelo sapere, così evito di perdere tempo) Ciao
P:S avevo provato anche con HDD esterno:funzionava su host ,no su guest.
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#6
facciamo chiarezza.
gianfranco dice che usa PCLinuxOS.
su questa distribuzione, non serve installare nessun extensionpack.
l'unica cosa da fare è se il sistema è stato installato da una iso non recente, avviare >>> virtualbox manager ( lo si trova in software center ) e da lui aggiornare VB. attualmente è 6.1.22

veniamo adesso a come far rilevare le usb.
prima di tutto avviare 10 in virtuale. nella barra di VB >>> dispositivi, inserisci le guest additions. se ricordo bene 10 ti chiederà di installare ecc.ecc. fatto questo spegni 10. ora sei nella schermata di VB senza nessun sistema in funzione, seleziona 10 ma non avviarlo. abilita le usb ( io abilito usb2 ed usb3 tu quello che ti serve )
[Immagine: usb-VB.gif]
fatto questo avvia 10. ora sulla barra di VB quella dove hai installato le guest, scegli USB, vedrai le tue inserite, metti il flag per attivare la usb.
[Immagine: Selezione-007.jpg]
tutto fatto. ti rammento quando hai finito di usarla, prima smontala da 10 come faresti con qualsiasi 10 reale poi leva il flag.
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#7
Ciao. Fatto tutto quello che hai detto.VM è già aggiornata a 6.1.22 Tu dicevi che non occorreva installare extensionpack dato che sono su Pclos,ma io non lo sapevo e l'ho fatto! Non è che ho danneggiato l'estensione già presente?(dovrebbe essere stata sovrapposta).Come fare a saperlo? Devo usare virtualbox manager x disinstallare il tutto e poi reinstallare VM?( e poi reinstallare Win10 ) Grazie

P.S. ho visto che hai messo degli allegati.Mi dici come hai fatto dato che io non trovo più i pulsanti x caricarli e poi aggiungerli alla discussione? Ho letto che lo spazio x gli allegati è ILLIMITATO: se è così,perchè non mi da piu la possibilità di caricarli?
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#8
per gli allegati c'era un problema. adesso dovrebbe essere funzionante come prima.

dalla finestra di VB, >>> file, preferenze, estensioni. li vedi cosa hai caricato.
se rimuovi VB come se lo aggiorni, i sistemi virtuali che hai restano, basta aggiungerli poi alla nuova.
se hai abilitato le usb come da mia immagine, adesso funziona?
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
#9
Ciao.In estensioni,ho il pacchetto oracle extension pack 6.1.22r144080. Ora che funziona la possibilità di "allegare",mando quello che ho come impostazioni:
           
La USB è abilitata ma non riconosce chiavette quando le inserisco:L'host le riconosce!
Il problema è che Win10 non può farmi aggiornamento x mancanza di spazio e mi chiedeva di inserire chiavetta di almeno 10GB.Non riconoscendola,ho pensato di aumentare disco virtuale e da 25Gb l'ho portato a 50Gb.Niente:lui vede ancora 25Gb e mi chiede di dargli ancora 10Gb!!! Ma perchè non si mette gli occhiali?
   
Hai qualche idea?
00004  solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Cita messaggio
#10
Il tuo HD virtuale figura di essere impostato a 50,29 GB, quindi lo spazio ci sarebbe a disposizione.
Però per essere disponibile a Windows 10 deve essere esteso.

Hai fatto l'estensione della partizione relativa a Windows? Se si, supponendo che hai usato Gestione Disco, posta una schermata dello stesso, giusto per sicurezza.


PS:
per la prossima volta che crei una macchina, puoi dargli anche 80-90 GB al tuo HD virtuale in fase di creazione; tanto quei 80-90 saranno appunto virtuali, quindi non fisici scritti sul tuo Host (a meno che ovviamente non installi l'iradiddio :D)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)