Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
[RISOLTO] Menu tendina "macro"
Buonasera,è possibile inserire un menu a tendina nella barra degli strumenti relativo alle scelte della funzione "macro" senza dover necessariamente ogni volta cliccare su> strumenti>macro e via dicendo.
Ho provato  000017 a personalizzare la barra degli strumenti ma senza ottenere il risultato che gradirei.
Grazie in anticipo per l'aiuto.
S.O. Mx Linux 19.3; versione LibreOffice 6.1.5.2
Cita messaggio
Ti allego piccola video guida realizzata su libreoffice 7.0.5 ma il sistema dovrebbe essere lo stesso su altre versioni e per altri tipi di icone.
Una petizione per il prof. Cantaro
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Affettuosamente Buona Vita
[Immagine: il-insta2.png]
Cita messaggio
Photo 
Ciao @nicolo74, grazie per la video guida. Ho provato a metterla in pratica ma ottengo il risultato mostrato in foto2; mentre come mostrato nella guida, effettivamente, si ha la possibilità di scegliere se eseguire,arrestare o interrompere la macro.Pensavo di poter ottenere un "pulsante a tendina" che mostrasse le scelte come in foto 1;anche ottenere il pulsante come mostrato nella guida mi avrebbe fatto comodo, ma pazienza. Forse dipende dal S.O. che uso io.

Nel caso dovessi riuscirci ti/vi farò sapere.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Se già esiste lo si può sicuramente replicare, basta andare a vedere, nelle impostazioni esistenti nella barra, come è impostato il tasto scelta e replicarlo. Adesso non mi è possibile ma appena ho un minuto ci proverò e ti faccio sapere.
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore.
Cita messaggio
Ciao! Scusate l'intromissione, forse non ho neanche capito bene la domanda, ma mi sembrava non del tutto inutile segnalare che con la combinazione Alt+F11 appare direttamente la finestra Macro.
Cita messaggio
Nulla di cui scusarti, anzi ben vengano tutti i suggerimenti.Scusami ma se faccio clic su Alt+F11 ottengo la finestra a schermo intero, stessa cosa se clicco solamente su F11;notebook un tantino datato.IBM-Thinkpad Lenovo T60.Ciò detto vorrei creare/ottenere un pulsante "scorciatoia" che mostri direttamente le varie scelte di "macro" senza passare per> strumenti>macro.
Una buona serata.
Cita messaggio
Seguendo i consigli di Nicolò puoi ottenere questo
Cita messaggio
tu hai una versione datata di libreoffice. quello che puoi ottenere è questo:

[Immagine: macro.gif]
condividere il piacere di usare:
[Immagine: image03.png]
Cita messaggio
Ciao @dxgiusti, grazie per il video;utilizzando le indicazioni proposte è già un bel passo avanti e di mio ho provato altre scelte.Proverò a smanettare sulla versione proposta da @nicolo74, ovvero la 7.0.5.
Una buona serata.
edit:per ottenere le altre funzioni, quali:registra,interrompi,esegui,etc dovrei aggiungere le voci singolarmente ma a questo punto la barra degli strumenti diventa troppo piena di "icone e voci varie".Va bene il pulsante modifica macro e dalla finestra.........
Cita messaggio
Se hai risolto indicalo, grazie. Vedi qui
Buona giornata
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)