Messaggi: 1.453
Discussioni: 65
Registrato: 18 Nov 2019
per non creare confusione.
la 21.04 si installa senza nessun problema anche se lei ti segnalerà un errore riguardante efi.
tu hai un partizionamento che mi fa sorgere un dubbio, posta il responso del terminale con il comando:
sudo parted -l
veniamo al tuo problema, la 21.04 utilizza wayland come predefinito, tranne tu non abbia una video nvidia. prova all'avvio alla schermata del login/password ad entrare con xorg. il problema come tu dici lo ritrovi con >>> parole, lui è un player per xforce, potrebbe essere che avanzando qualche libreria che lui usa ma che è di xfce sia stata eliminata. reinstallalo:
sudo apt install --reinstall parole
leggo che usi programmi snap..... questo potrebbe essere un problema in caso di avanzamento. prova ad aggiornarli:
sudo snap refresh
poi le altre considerazioni, semestrale ecc. anche io la pensavo cosi salvo poi ricredermi. tutte balle fondate su nulla.
per invece le rolling? bé io uso PCLinuxOS e non la cambio con nulla.
condividere il piacere di usare:
Messaggi: 901
Discussioni: 57
Registrato: 14 Jul 2020
Ciao gianfranco, d-barto mi è complementare, se vuoi la soluzione esatta è sia da dxgiusti, sia da d-barto sia da me.
Ubuntu propone una versione lts e tu puoi accettarla oppure no, scegliere una versione come djre più tranquilla, una lts che ha 3 o 4 upgrade ma con una progressione sia tranquilla sia come dire ok. Oppure passare ad una versione no lts, più trasgressiva e in versione test, lo facciamo perchè tu lo puoi provare e la puoi confermare come ok. Sta a te decidere cosa vuoi. Ognuno farà cosa è meglio per lui, io ho abbandonato il periodo del testare, per adesso preferisco il fare.
Senza farti pressioni, le tue prove falle su macchine virtuali, per il tuo sistema principale e che serve al tuo lavoro, divertimento o altro preferisci sistemi stabili.
Messaggi: 314
Discussioni: 56
Registrato: 01 Dec 2019
Dxgiusti ecco il risultato x gparted
La reinstallazione di Parole non ha cambiato niente.Mi hai incuriosito con il tuo OS e vado a scaricarlo e provarlo domani.
solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Messaggi: 1.453
Discussioni: 65
Registrato: 18 Nov 2019
la richiesta non era gparted ma:
sudo parted -l
se ti interessa provare PCLinuxOS, franco ha creato una iso già in italiano >>> https://www.ergosumracalmuto.org/informa...5#pid11195
condividere il piacere di usare:
Messaggi: 314
Discussioni: 56
Registrato: 01 Dec 2019
(02/05/2021, 10:14)dxgiusti Ha scritto: la richiesta non era gparted ma:
sudo parted -l
se ti interessa provare PCLinuxOS, franco ha creato una iso già in italiano >>> https://www.ergosumracalmuto.org/informa...5#pid11195 Scusa ma ho letto male parted pensando al famoso programma. Non ti posso esaudire ora perchè è andato tutto a rotoli.Ti spiego. Intanto grazie del consiglio e del link.Già ieri sera avevo pensato di cercare il sistema che mi hai consigliato ed ero andato sul sito italiano.Ho scaricato la iso e masterizzata,poi mi è arrivato da te questo messaggio.Ho cercato di scaricare la tua iso in italiano ma, il download si interrompeva quasi alla fine.Il mio sistema stava andando in tilt( il mouse non rispondeva e nemmeno la tastiera) .Ho provato prima a vedere PcLinux scaricato,ma appena aperta una cartella,si è bloccato tutto e allora a installare ma anche così si bloccava tutto e dovevo premere tasto spegnimento.Non sapendo cosa fare,ho cercato di mettere una live che avevo conservato(xubuntu 16.04) cercando di installarla prima che si bloccasse tutto.Miracolosamente,il sistema mi ha permesso di farlo Ora sto rispondendo dal pc fisso.Sta aggiornando ora,alla versione 18.04LTS e poi mi suggerirà di passare alla 20.04LTS.Fatto questo,mi fermo e aspetto la 22.04. Poi proverò anche la PCLinuxOS per vedere come si presenta.Mi potresti dire perchè l'hai scelta?
solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Messaggi: 1.453
Discussioni: 65
Registrato: 18 Nov 2019
nel 2013 ( fino ad allora avevo sempre usato le remix del majorana ) un amico gia moderatore del majorana >>> monse, mi parlò delle distribuzioni rolling ( nemmeno sapevo della loro esistenza.... ) ed in particolare di PCLinuxOS. ebbene, la provai , la usai e da allora è la distribuzione che uso. particolari problemi non ne ho mai avuti ( qualche piccolo inconveniente si ). la comunità di PCLinuxOS è una piccola comunità ma piccola non vuol dire che non sia efficente.
la uso perchè mi permette di avere sempre i programmi aggiornati all'ultima versione, perchè i programmi sono gestiti dalla distribuzione ( non ci sono ppa esterni ), tutto si fa da synaptic e quando proprio un programma non è presente...... basta chiederlo, se è possibile lo pacchettizzano in pochi giorni. per ultimo la uso perchè ha una particolarità, il terminale anche se presente non lo uso mai, tutto, qualsiasi cosa si fa da interfaccia grafica con finestre dedicate. lei nasce per essere semplice ed usabile da tutti con estrema facilità.
condividere il piacere di usare:
Messaggi: 314
Discussioni: 56
Registrato: 01 Dec 2019
dxgiusti Ho provato x ben 2 volte a scaricare la iso di PcLinuxOS in italiano dal tuo link ma,quando arriva al 60% circa,si blocca e mi blocca tutte le funzioni del pc!! Io attribuivo questo al fatto dei vari aggiornamenti falliti x installare xubuntu 21.04 ma forse non c'entravano gli aggiornamenti.Ora funziona tutto bene(se non cerco di scaricare).Ti avviso che stavo scaricando da firefox e non usando l'app.che mi consigliavano di scaricare(non mi sono fidato visto che non la conosco e poi leggevo che era a pagamento).Mi puoi spiegare cosa è successo? Grazie
solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
Messaggi: 1.453
Discussioni: 65
Registrato: 18 Nov 2019
provato a scaricare la iso di franco e grandi problemi non ne ho avuti. ho notato però un particolare ( non me ne ero mai accorto..... ), mega quando scarichi salva prima sulla ram poi ti chiede dove la vuoi salvare. questa operazione, se non hai molta ram fa si che venga utilizzata la swap ( se hai la partizione ) ed il sistema diventa estremamente lento fino a bloccarsi.
personalmente preferisco scaricare le iso dal sito originale, si evita quel problema.
mega è gratuito per 50GB di spazio, poi diventa a pagamento.
non mi hai mai risposto alla richiesta di:
sudo parted -l
poi io non conosco il tuo hardware, magari il risultato di:
inxi -F
aiuterebbe.
io aspetterei a scaricare provare PCLinuxOS, credo che tra non molto pubblicheranno una ISO recente.
condividere il piacere di usare:
Messaggi: 901
Discussioni: 57
Registrato: 14 Jul 2020
Lo stesso problema che avemmo con Uplos, mega ti dà spazio ma non è che lo fa a gratis, se ti da 50 GB di spazio poi mette paletti nel download, a meno che non fai l'upgrade ad un servizio a pagamento. Un consiglio, farsi ospitare da università, nluug, garr.....
Messaggi: 314
Discussioni: 56
Registrato: 01 Dec 2019
Dxgiusti Ciao.Prima che mi dimentichi,ecco i dati che chiedevi:
inxi -F.pdf (Dimensione: 19,82 KB / Download: 1)
parted -l.pdf (Dimensione: 15,88 KB / Download: 2)
Riguardo al perchè non riuscivo a usare la live x PcLinuxOS,ero arrivato anch'io alle tue conclusioni.Il programma come dimensione .iso è grande e io ho solo 4G di ram( non ne sopporta di piu il notebook),ma posso provarlo sul fisso che ha 8G di ram. Gentilmente,puoi avvisarmi quando esce la prossima versione?Grazie
Ringrazio tutti quelli che mi hanno dato consigli
X Adrianomorselli Sul fatto dell'ospitalità,x me è "arabo".Non sono così esperto,ma grazie lo stesso.
solo chi è intelligente comprende la propria ignoranza
|