19/02/2021, 10:18
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19/02/2021, 10:43 da Chourmo.)
Buongiorno, chiedo dopo aver molto probabilmente danneggiato, come posso ripristinare la funzionalità del software "stampanti" del centro di controllo di Ubuntu (20.04)
Nello specifico ho collegato una stampante HP M1132 MFP tramite USB al Raspberry (o.s. raspberry) , a sua volta collegato al router di casa. Quindi provato con altri 2 PC in prestito (s.o. Ubuntu 20.04), è sufficiente dare il comando stampa di un documento per ottenere la stampa senza necessità di impostare nulla.
Con il mio PC invece non c'è possibilità, neppure provando e riprovando mille e mille volte le varie opzioni offerte da "Stampanti" del Centro di controllo. Questo mi fà pensare di aver danneggiato il gestore delle stampanti, ma purtroppo non ho trovato nulla in rete per il ripristino specifico. Non vorrei dover reinstallare da zero un sistema per il resto perfettamente funzionante.
Motivo per il quale, ci fosse un modo per controllare il corretto funzionamento ed un eventuale ripristino di "Stampanti", sarei molto felice.
Preciso che sono installati sia CUPS che HPLIP.
Ringrazio anticipatamente per le indicazioni che mi verranno date.
Cordiali saluti
P.s. Preciso che collegandomi all'indirizzo https://192.168.1....:631/printers/HP-LaserJet-Professional-M1132-MFP, da CUPS posso vedere la stampante e stampare la pagina di prova, ma se apro un qualsiasi documento la stampante non compare
Nello specifico ho collegato una stampante HP M1132 MFP tramite USB al Raspberry (o.s. raspberry) , a sua volta collegato al router di casa. Quindi provato con altri 2 PC in prestito (s.o. Ubuntu 20.04), è sufficiente dare il comando stampa di un documento per ottenere la stampa senza necessità di impostare nulla.
Con il mio PC invece non c'è possibilità, neppure provando e riprovando mille e mille volte le varie opzioni offerte da "Stampanti" del Centro di controllo. Questo mi fà pensare di aver danneggiato il gestore delle stampanti, ma purtroppo non ho trovato nulla in rete per il ripristino specifico. Non vorrei dover reinstallare da zero un sistema per il resto perfettamente funzionante.
Motivo per il quale, ci fosse un modo per controllare il corretto funzionamento ed un eventuale ripristino di "Stampanti", sarei molto felice.
Preciso che sono installati sia CUPS che HPLIP.
Ringrazio anticipatamente per le indicazioni che mi verranno date.
Cordiali saluti
P.s. Preciso che collegandomi all'indirizzo https://192.168.1....:631/printers/HP-LaserJet-Professional-M1132-MFP, da CUPS posso vedere la stampante e stampare la pagina di prova, ma se apro un qualsiasi documento la stampante non compare