(14/02/2021, 09:47)D-BARTO Ha scritto: alla luce di quanto detto in questi ultimi post qual'è il vantaggio reale di un ssd rispetto ad un hdd.
il vantaggio è che un SSD è tra le 5 volte (per gli SSD più scadenti) alle 40 volte più veloce rispetto al massimo possibile ad un HDD, condizione che si raggiunge solo in occasioni di transfer rate "sustained" (cioè fatto su masse di dati in condizione di totale deframmentazione).
Inoltre il fatto che la formattazione completa di un SSD renda i dati irrecuperabili lo rende intrinsecamente più sicuro di un HDD convenzionale. L'unico svantaggio degli SSD è che le celle di memoria flash sono soggette ad usura, tuttavia ormai la loro durata è paragonabile alla vita di un HDD classico, i cui piatti magari non si deteriorano, ma le componenti meccaniche sì, tanto che un HDD ti può piantare da un giorno all'altro perfino quando i test su disco lo danno in ottime condizioni.
(14/02/2021, 09:47)D-BARTO Ha scritto: Per me la sola velocità di un ssd non ne giustifica l'acquisto.
non c'è nulla più di un SSD che possa accelerare le operazioni di un vecchio computer come l'adozione di un SSD al fianco o in sostituzione di un HDD convenzionale. Su un PC che ne sia privo è un upgrade determinante quasi pari dell'espansione della RAM. Inoltre ormai, sebbene più costosi di un HDD convenzionale, anche gli SSD hanno prezzi più che abbordabili, parliamo di circa 50€ per un SSD da 512GB.
(14/02/2021, 09:47)D-BARTO Ha scritto: Forse saremo costretti perchè gli hdd spariranno ma finchè ci saranno io andrò su quelli.
io invece in futuro migrerò agli SSD in modo totale, mettendo il sistema operativo e le applicazioni su uno in formato M2 NVMe basato minimo su PCIe 4.0, invece i dati li metto su un SSD-SATA più capiente ma anche più economico.
Concludo dicendo che chiunque compri un PC nuovo, se pensa di non mettere un SSD "così risparmia" ha evidentemente le idee irrimediabilmente confuse.