06/01/2021, 22:54
(06/01/2021, 17:17)D-BARTO Ha scritto: Sicuramente è colpa del mio hardware per questo dico pesante, non vedo fluidità la risposta non è immediata ma sicuramente sono solo sensazioni. Credo che chi ha già una distro di riferimento, trovi una certa difficoltà a vedere del buono in altre, questo non significa che non siano ottime distro....si, si, ma io non volevo polemizzare, ma solo capire, perché appunto alcuni utenti ritengono pesante un sistema in base all'uso di ram, altri in base a quante applicazioni sono pre-installate, altri come te in base a una "sensazione" di fluidità, quindi come vedi i parametri sono diversi, per questo chiedevo...
Ad esempio sto provando Gecko Rolling (Mate) e l'impressione e buona, messa in italiano aggiornata va discretamente.
Se è un problema di reattività, credo possa dipendere principalmente sopratutto hardware datato dalle istantanee automatizzate, che sono comode, ma che ovviamente come tutto ha un costo in termine di risorse, questo però se usi Btrfs come file system, altrimenti usando ext non ci dovrebbero essere differenze. Comunque per eliminare i fastidi e rallentamenti che sono dovuti alla pulizia delle istantanee e possibile disabilitare la quota btrfs, con sudo btrfs quota disable / in questo modo si evita appunto la pulizia delle istantanee, che non è un grosso problema, al limite se le istantanee stanno prendendo troppo spazio, basta eliminare le istantanee vecchie (non la radice).
Non mi viene in mente altro, che possa creare problemi di reattività. Un saluto