Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
MicroOS
(04/01/2021, 19:54)Sharksux Ha scritto: L'ho testato, ma per un uso desktop non è molto pronto, dato che con già inclusi i DE si tratta di una versione alpha (sia con Gnome che con KDE Plasma). Con entrambi i DE (prima il test con uno, poi con l'altro - installazione pulita per entrambe) difatti dopo una mezzoretta di test finiscono entrambe in crash.

Decisamente meglio a questo punto puntare sulla GeckoLinux che rimane due-tre passi avanti lato desktop e include come nella release su cui si basa (OpenSuse) le due versioni: - Static (basata sulla Leap) - Rolling (basata su Tumbleweed).
Per un utente che si affaccia senza troppo pretese sul Geko ed è alle prime armi, mi pare molto più semplice.
Ciao
Infatti è in alpha, se sarebbe pronto per il desktop sarebbe marcato come stabile.

GeckoLinux è una derivata di openSUSE, ha gli stessi repository e stessi strumenti, l'unico vantaggio e che i codec sono pre-installati e il repository pakman abilitato per impostazione predefinito, openSUSE non lo può fare per motivi legali, ma per il resto sono identiche, ma non ha nulla a che fare con MicroOS che ha peculiarità diverse.

Citazione:Dovrebbe essere più leggera di opensuse puro, perchè quest'ultima (suse) per me risulta pesante e macchinoso, come un Debian.
Sinceramente non capisco mai cosa si intende per pesante o macchinoso, perché se si intente che all'avvio usa tanta ram, non è il caso, dalle mie prove è in linea con tutte le altre, in base al DE selezionato, se invece si intente che ci sono troppi programmi installati, beh...per alcuni me per primo lo desiderano, ma comunque è possibile in fase di installazione scegliere cosa installare e cosa no. Buon anno.
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
MicroOS - da ccarlo - 19/12/2020, 23:17
RE: MicroOS - da Sharksux - 04/01/2021, 19:54
RE: MicroOS - da ccarlo - 06/01/2021, 16:18
RE: MicroOS - da stonehenge - 05/01/2021, 18:35
RE: MicroOS - da stonehenge - 06/01/2021, 17:17
RE: MicroOS - da ccarlo - 06/01/2021, 22:54
RE: MicroOS - da Sharksux - 12/01/2021, 17:35

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)