11/11/2020, 10:47
(11/11/2020, 10:09)D-BARTO Ha scritto: Ciao
Come già detto Mageia e PCLinuxOS sono due cose diverse.
Ma non è detto che si rompa se provi una vecchia iso, io tempo fa per fare una prova installai una iso di pclinuxos vecchia di due anni e non si ruppe niente (fortuna sicuro ma...).
Comunque del marzo 2019 è rischioso si, anche se c è un vantaggio da non sottovalutare specie se abbiamo un pc non più giovane.
Il kernel, le ultime iso hanno per ovvi motivi l'ultimo kernel disponibile, questo non sempre viene digerito dal sistema, ne in live tanto meno installando. La soluzione è provare con una iso più datata che può dare ottimi risultati.
Non è la prima volta che lo faccio, perchè purtroppo le iso vanno avanti ma il pc a meno di non cambiarlo spesso rimane al palo.
Questo è un grosso problema delle rolling. Pclinuxos ha un piccolo vantaggio la iso la puoi fare tu del tuo sistema e se la fai ad intervalli regolari il problema si supera.
Il consiglio è di provare la distro ufficiale.
ovvio che a questo punto testare per testare proverò la distro ufficiale installandola e localizzandola in italiano.....ribadisco che mi ero lanciato sulla distro di faitfranco (unica localizzata in italiano) tradito dal titolo "...PclinuxOS..." non considerando il discorso relativo al kernel; anzi, le provo entrambe!