Si sono verificati i seguenti errori:
Warning [2] Undefined property: MyLanguage::$ratings_update_error - Line: 5 - File: showthread.php(799) : eval()'d code PHP 8.3.9 (Linux)
File Line Function
/inc/class_error.php 153 errorHandler->error
/showthread.php(799) : eval()'d code 5 errorHandler->error_callback
/showthread.php 799 eval




Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
Programma per trasformare un testo o un eBook in un audio-libro
#15
Si, è normale che il linguaggio sia letto all'inglese (difatti poi manca la possibilità di inserire la lingua), dato che è la lingua più comune "parlata" sul web.

Mi sono permesso, anche perchè sono anch'io interessato a queste funzioni, di fare una piccola indagine alla ricerca di un programma qualitativo che supportasse la parlata quasi naturale. Questo che ne segue è un piccolo riassunto, non esaustivo, che vede, purtroppo come al solito vincere Windows per predominio e qualità.

Per Linux, abbiamo:
eSpeak (e GUI accessorie), Kmouth (solo KDE, ma installabile con molte dipendenze anche da altri DE), Festival-Flite, PocketSphinx, Speech Dispatcher, sino a Guglina TTS "IT" (che ha un bel pò di dipendenze) e Pico Text-to-Speech (anche come gSpeech). Tali software non sono però disponiboli in maniera completa su tutte le distro; per esempio su PCLinuxOs con Mate, eSpeak a parte, non c'è niente che includa anche una traduzione italiana, e mancano anche le voci mbrola (incluse invece per es. su Ubuntu) - che dona una parlata più naturale, ma comunque molto, ma molto più scarsa della più infima controparte Windows.

Per Windows:
ne cito solo 2 (tra i tanti disponibili), entrambi portable e free: DSpeech (lo usavo un 7 anni fa) e Balabolka. A parte le possibilità più avanzate consentite, soprattutto dal secondo programmino, è la qualità delle voci, soprattutto le non gratuite SAPI5-MSP e commerciali a lasciare sconcertati; alcune hanno una dizione, una frequenza e una continuità pari al naturale.
Naturalmente andando su prodotti commerciali, aumenta sia la qualità che possibilità di inserimento voci nell'OS.
Volendo però sia DSpeech che Balabolka sono disponibili e usabili anche su Linux, tramite Wine oppure virtualizzazione (sto testando sotto XP virtualizzato) e funzionano benone.
Inoltre tramite il sito di Dimio (http://dimio.altervista.org/eng/) è disponibile la lingua italiana SAPI4 (inferiore alle 5, ma superiore a quelle per Linux), scaricabile e utilizzabile.

Coniugando (a trovarla però) una voce SAPI5 con DSpeech (o Balabolka) e usandolo via virtualizzazione o Wine, credo sia il miglior compromesso senza spendere tanto, ma in mancanza, può sopperire anche una SAPi4, seppure qualitativamente inferiore. Le altre soluzioni, in effetti mi hanno solo regalato un discreto mal di testa.

Ho trovato una SAPI5 di buon livello > MSSpeech_TTS_it-IT_Lucia.msi
dal sito di MS (https://www.microsoft.com/en-us/download...x?id=27224)

Altra alternativa trovata:
https://www.getwoord.com/
Permette di scaricare 2 scansioni (in italiano) complete al mese, previa iscrizione gratuita.

Disponibile una prova con limite di 10000 caratteri, che imposta la lingua italiana a scelta tra uomo/donna, velocità di lettura e opzioni varie (cuffie, speaker, etc) che è possibile fare come Guest:
https://www.getwoord.com/guest/upload

Direi che per carattere/voce è l'unica abbastanza buona che non necessita di aggiungere nulla al PC.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Programma per trasformare un testo o un eBook in un audio-libro - da Sharksux - 02/11/2020, 17:51

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 13 Ospite(i)