Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  Condividi: Facebook Twitter
connessione wifi in casa a più livelli
#5
Range extender e ripetitori wireless sono una schifezza, la soluzione peggiore in assoluto (ben che ti vada dimezzano la banda ed hanno una connessione instabile), l'unica cosa che hanno buono è il prezzo ma quelle poche decine di euro sono soldi buttati a mio avviso, anche perché ci sono almento 2 soluzioni migliori: powerline e reti-mesh.

@esabatad
concordo, la powerline è il giusto compromesso tra prezzo e prestazioni e raggiunge qualsiasi parte della casa, purché l'impianto elettrico sia unico.
Personalmente non prenderei il TP-Link Powerline, perché ha solo l'intasata banda 2.4Ghz, metre il Netgear PLW1000-100PES è dual-band, prestazioni superiori e copre fino a 500 m^2. Entrambi hanno il secondo satellite (quello con le antenne) connesso al primo via rete elettrica e portano la connessione nella stanza dove lo metti sia via cavo (perché dotati di porta Gigabit LAN) che wireless (il TP-Link solo a 2.4 Ghz, il Netgear anche sui 5 Ghz).

Altrimenti la cosa migliore è dotarsi di un router (in cascata col tuo modem-router attuale) in grado di creare e gestione una rete wifi-mesh estendibile a tuo piacimento;
ciascun satellite, oltre a portare il segnale wifi è anche dotato di 2 porte LAN di classe Gigabit, in modo da poter collegare qualunque dispositivo o in wifi o via cavo.
Il Netgear Orbi RBK20 ha 2 satelliti (uno deve essere collegato via cavo al router) e copre 250 m^2, puoi provare a piazzare il secondo satellite al piano terra in modo che arrivi la connessione pure al seminterrato, oppure direttamente nel seminterrato in modo che il primo piano sia "coperto" sia dal modulo vicino al modem router sia da quello nel seminerrato.
Se invece il tuo modem-router è in grado di creare autonomamente una rete mesh (per esempio se ti hanno dato un Fritzbox) invece puoi comprare solo un satellite (possibilmente della stessa marca del modem-router) e provare.

Il mio suggerimento è prendere il TP-Link Powerline o il Netgear PLW1000-100PES e provarlo: essendo venduti e spediti da Amazon hai 30 giorni di tempo per provare se risponde appieno alle tue esigenze e, se non lo fa, lo restituisci senza alcun problema e rimborso immediato.
Se non funziona come si deve il problema risiede nell'impianto elettrico (purtroppo anche se fosse nuovo non è affato detto che una powerline funzioni decentemente), la cosa più sicura e la rete wifi-mesh.
Il mio blog: https://guidedibat.blogspot.com/
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: connessione wifi in casa a più livelli - da BAT - 17/09/2020, 14:33

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)